Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da Donnje
#1325705
Ciao a tutti,
Avrei due problemi con la creazione dei menu:

1 - Ho creato un unico pulsante PLAY che se non selezionato rimarrebbe bianco, se selezionato blu e se cliccato rosso, impostando in questo modo all'apertura del DVD il pulsante è già blu e non bianco se invece creo due bottoni non c'è problema, per ovviare al problema ho inserito un primo bottone che è sempre trasparente e il secondo quello che vorrei cambiare colore e così funziona, c'è un altro modo risolvere?

2 - Ho creato due pulsanti diversi da abbinare a due tracce audio con i seguenti comandi

audio = 0; salta il titolo 1;
audio = 1; salta il titolo 1;

facendo diversi test con diversi giocatori VLC, MPC, Goplayer ecc
non funzionano mai correttamente, senza logica a volte parte sempre lo stesso audio o altre volte in modo invertito, a quanto pare penso sia qualcosa da impostare nei lettori perché se controllo il file video sorgente le due tracce audio sono corrette,questi sono gli esempi qualcuno ha idea di come risolvere?

https://wetransfer.com/downloads/9f9bf6 ... 604/1e22ee

Grazie
#1325860
Non conosco questo sw di autoring ma conoscendo bene lo standard dvd posso darti alcune risposte.
La prima: se esiste un solo pulsante non puoi averlo non selezionato. Il DVD non prevede il mouse, che è una forzatura. Devi pensare che funziona da telecomando, quindi quando entri in un menù devi per forza avere un bottone prrselezionato e se ne hai uno solo quello sarà selezionato. Il trucco che hai usato funziona finché usi il mouse, da telecomando sarebbe meno chiaro.

Sul secondo quesito invece non so risponderti. Dubito si debba settare qualcosa nei lettori. Io uso per i DVD scenarist e con quello puoi configurare i setup audio ecc a bassi livello, mai avuto problemi. Qui le cose potrebbero essere molteplici, ma certamente è un errore di authoring.

William Fanelli - 9 dots film
#1325862
Ti ringrazio ha chiarito il mio dubbio sulla selezione per il problema dell’audio ho risolto,
Vorrei un altro chiarimento visto che la risoluzione tipica PAL è di 720x576 cioè significa che se io dovessi partire da un file video FULLHD tale risoluzione non potró mai conservarla dopo aver masterizzato il dvd video, mentre sarebbe utile nel caso volessi vedere l'ISO da pc in quanto manterebbe il FULLHD, giusto?
Grazie
#1325866
No.
Su DVD il formato è sempre in sd.
Se vuoi l'hd devi fare un bluray. Questo se vuoi avere dei menu, altrimenti puoi benissimo mettere su un DVD un file hd ma sarebbe come fosse su una chiavetta.

William Fanelli - 9 dots film
#1325871
Il quesito era un altro, io sono partito con un file FULLHD e tramite un software ho creato immagine DVD quindi le solite cartelle VIDEO_TS con menu etc
adesso aprendo la cartella con un qualsiasi player del pc la risoluzione è sempre FULLHD, mentre immagino che masterizzando come DVD VIDEO questa venga ridotta in qualità SD, ovviamente masterizzando come DVD dati rimarrebbe identica, quindi il fatto di crearel’ ISO o cartella VIDEO_TS con i menu etc è utile per vederlo in HD dal pc e carino da vedere per via dei menu mentre una volta masterizzato si perde la qualità perchè ridotta in SD
#1325872
Appunto. Non puoi avere video_ts e menù in HD su DVD, ma nemmeno sulla iso, che è lo stesso

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
#1325873
Aprendo la cartella VIDEO_TS con un qualsiasi player il FULLHD e i menu mi pare rimangano non ho provato aprendo montando virtualmente o leggendo da ISO
#1325878
Mi spiace, non è così. I file in video_ts sono in sd. Verifica pure con mediainfo, non sto dando pareri ma informazioni.

William Fanelli - 9 dots film
#1325880
Questa è una struttura che non funzionerà mai su DVD perché fuori standard.
Non so come sia stata fatta dal programma di authoring peraltro. A meno che non sia un DVD ma un hddvd, standard defunto nel 2006 dopo una guerra con il bluray..
Ma se anche fosse quello, non vedo come poi masterizzando su un DVD possa cambiare la risoluzione: al limite rimane in hd anche dopo masterizzato.
Salvo che non lo leggi su nessun player. O meglio, magari hai un vecchio player per hddvd (io ne ho uno) che te lo legge, ma non è molto comune.

Io ribadisco he, il DVD video come standard funziona solo in sd. L'authoring (compresi i menù) deve essere fatto in sd. Se hai materiale in hd viene ricodificato in sd durante l'authoring. La iso deve contenere materiale sd.
Altrimenti non può funzionare, gli standard nascono per questo.

Tra l'altro, noto una cosa che lascia perplesso: il videots da te mostrato conterrebbe un file hd ma mpeg2 con 8 mbps di bitrate. Che è un bitrate appunto da sd, in mpeg2 è piuttosto insufficiente. Non ho idea di come tu abbia ottenuto quel vob, ma mi suona stranissimo.

William Fanelli - 9 dots film
#1325881
L ho ottenuto tramite dvdstyle, provando la ISO parte sia montandola che leggendolo con VLC invece non ho un player da tavolo per provare il dvd masterizzato se poi ne trovo uno in prestito provo cosi vediamo che succede, diversamente stasera lo masterizzo e provo da lettore del PC, ormai vorrei capirne qualcosa di piu anche io ;)
#1325884
Ciao,
è davvero singolare questa cosa che hai realizzato, Donnje. :wacko:
Leggevo le specifiche ed i menu di DVDstyler e non appare la possibilità di creare HD-DVD, che poteva al limite giustificare quanto mostrato da mediainfo.
VLC è in grado di leggere anche i geroglifici, ma non credo che il DVD Video che masterizzi sarà letto da lettori standard, perchè ciò che ha scritto Willy è sacrosanto (penso che in Italia sia uno dei massimi esperti in questo campo :libro: )
#1325887
Ragazzi quello che mi dite per me è oro colato, non ho le competenze per capire come sia possibile ma a questo punto vorrei apprendere, se volete potete provare voi stessi a creare un DVD magari riuscite a dare una spiegazione o se qualcuno è disponibile posso uplodare una piccola ISO di test, sta diventando una questione di principio:)
mi pare di capire cmq che il software sia molto usato e cè anche un buon forum di assistenza, ma non avendo le conoscenze non potrei fare le domande appropriate.
Se mi dite dove posso trovare le informazioni utile per capire i vari bitrate provo a studiare unpo, attendo vostre notizie
Grazie 1000

P:S:Ho trovato un lettore da tavolo domani dovrei riuscire a provare il DVD
#1325889
Non ne voglio fare una questione di principio, figuriamoci.
Ma ho fatto dvd, hd-dvd, bluray per molti anni e li ho fatti per la distribuzione cinema e usando software professionali che ovviamente non consentono di uscire dagli standard.
Come ho detto prima, non conosco questo sw e quello che scrive Rider, ovvero la possibilità di fare hd-dvd, mi spiega il singolare risultato che hai ottenuto.
Preciso anche un altra cosa: su PC di può fare tutto, anche forzare i fuori standard (penso ai minibd scritti su dvd, o ai bluray a 50p) ma questi in genere non funzionano sui normali lettori.
Riassumendo: lo standard dvd va solo ed esclusivamente in sd, 720 x 576 in pal o 720 x 480 in ntsc. I programmi di authoring in genere ricodificano a queste risoluzioni. Quelli pro nemmeno lo fanno, ad esempio scenarist importa solo file già correttamente codificati. Su DVD si possono mettere menù animati o statici sempre in sd. La codifica può essere solo in mpeg2 (o mpeg1) con un bitrate max di 9,8 mbps audio e video.
Lo standard bluray è un pò più flessibile. Quello hd arriva a 1920 x 1080 ma a 24 in progressivo, a 30 o 25 in interlacciato. Il bluray può avere menù di vario tipo, hdmv oppure in java. La codifica può essere in h264, vc1 o mpeg2 con bitrate massimo di 48 mbps, di cui 8 dedicati all'audio.
Lo standard hd-dvd è morto da molti anni e quindi non lo consideravo. Era una estensione del dvd normale, con la possibilità di avere le stesse codifiche del bluray. I menù potevano essere come quelli del dvd tradizionale oppure gestiti da javascript (io ho sempre fatto quelli).
Infine, da poco esiste anche il bluray 4k, e non approfondisco.
Per leggere tutti questi standard su un tv occorre avere un player specifico. I player bluray e hddvd leggono il dvd tradizionale. In commercio è esistito solon un lettore lg in grado di leggere sia bluray che hddvd che dvd.
Oggi, in commercio lettori hddvd non esistono da oltre 10 anni. Io ne ho uno, ma sono rarissimi.
Ultima cosa, ciò che vedi nei vob sarà masterizzato, non può essere che masterizzando si abbassa la risoluzione.

In conclusione, attendo il test sul lettore da tavolo per capire, ma dubito funzionerà.


William Fanelli - 9 dots film

#1325890
Ti chiedo scusa se c'è stato un fraintendimento non era mia intenzione e non mi sarei mai permesso, quando ho scritto "una questione di principio" intendevo dire che lo era per me nel capire il concetto, cmq come hai sostenuto pare non possa essere che essere riprodotto su bluray come (vedi screen)
però non si spiega come montando la ISO virtualmente sul pc o aprendola con VLC i VOB questi siano in FULLHD?

Immagine

Essendomi rassegnato alla qualita FULLHD su DVD ho generato un vob con lo standard SD,
è normale che le scritte del menu e della mia animazione si vedano così sgranate?
nella creazione dell'animazione Filmora mi propone questi settaggi

Codifica H.264
Risoluzione 720*576
Fps 25
Kbps 4000

Sto cercando anche una guida per capirne non tanto il significato ma quanto saper interpretare e scegliere i valori piú opportuni ma non trovo nulla, quale sito da consigliare?

Grazie

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍