Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da TUREX
#771021
:festa: Ciao VIDEOMAKERS!! Buon 2011 :festa:

Ragazzi ce l'ho fatta! Sono riuscito a masterizzare su un DVD standard da 4,5 GB un mio video, fatto con la Panasonic HDC-TM700 in 50p ed editato, sì avete letto bene, il famoso 1920x1080/50 progressivo! Non solo, ma ora è possibile anche su un Disco Blu-Ray.
Molti si auguravano che in un prossimo futuro, fosse resa possibile l'implementazione tra le specifiche del Blu-Ray Disc a supportare il formato video 1920x1080/50p, bene, io con quello che vi mostrerò tra poco penso di aver anticipato i tempi, quasi 2 settimane fa ho ottenuto questo fantastico risultato, che oserei definire lusinghiero.
Innanzitutto voglio ringraziare chi, con il proprio apporto morale e materiale ha reso possibile questa mia piccola impresa: gambadilegno, trap25 e vibicchi.
Senza il loro aiuto non sarei riuscito nell'impresa, in quanto io non dispongo di un Player BD da tavolo.
Ed ora a veniamo a noi…
Il video di questo test l'ho creato con Sony Vegas Pro 10 64 bit, ed esportato in Sony AVC .MP4 a 16 Mbps, però è possibile usare qualsiasi video esportato con i vari NLE compatibili col 50p.
Questa procedura l'ho effettuata sul mio PC con Windows 7 ultimate a 64 bit, purtroppo non posso garantire che funzioni sulle versioni di Windows precedenti e quelle a 32 bit.
Vi servirà scaricare Questo pacchetto guardarvi questo video e se volete scaricarvi Questa guida in formato PDF e Word.
Poi servirà Nero 10 per creare il disco finale.(penso vadano bene anche le versioni precedenti)
Iniziamo con l'installazione dei vari software e configurazione, quindi fate riferimento alle guide video e testo, appena avrete finito di installare tutto come da guide ed eseguito il multiTest con esito positivo, passiamo alla fase di creazione della struttura delle cartelle di un BD e successiva masterizzazione.
Scaricatevi Questa guida in formato PDF e Word che vi spiega come creare le cartelle con multiAVCHD e la successiva masterizzazione con Nero Burning ROM 10, poi qui cè anche il Video che mostra come creare le cartelle con multiAVCHD e qui un video di come masterizzare le cartelle create con Nero Burning ROM 10 *(Verso la fine di questo video ho fatto la prova ad emulare con daemon tool l'immagine creata, Power DVD l'ha riconosciuta come un BD, però l'immagine all'interno del player non è venuta registrata dal programma di cattura dello schermo,non so perchè).
Questa è l'immagine del disco che ho creato seguendo il procedimento descritto sopra, scaricatevela e masterizzatela su un DVD (anche riscrivibile) e provatela sul vostro lettore BD da tavolo, e se il disco verrà riconosciuto e visto tranquillamente sarebbe gradita la vostra segnalazione qui sul thread specificando marca e modello del lettore, in modo tale da fare una lista di lettori compatibili con questo formato, e come spiegato nella guida per masterizzare con Nero sarebbe da provare in caso di mancato riconoscimento del disco, la versione del file system UDF 2.50 o precedenti.
Per ora i lettori che sono compatibili con il 1920x1080-50p sono: il Samsung BD-C5500 e l'LG BD550.
Prossimamente renderò possibile creare questo disco comprensivo di menù... ma prossimamente...

AGGIORNAMENTO


Eccomi con un video tutorial di come creare un menù con l'audio di sottofondo, devo ancora capire certi meccanismi di questo programma, cmq passiamo al video tutorial che stranamente youtube ha raddoppiato la lunghezza del video, il tutorial dura 11 minuti e non 22 :cran:
Poi ho creato una piccola (diciamo) immagine disco da 260Mb che se volete la scaricate e masterizzate su un DVD e la provate sul vostro pc ps3 o lettore BD :wink:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JKTo5NkfTh0[/youtube]

Ecco l'immagine del disco :wink:




Buon lavoro Videomakers… aspetto di conoscere quale altro player è compatibile col Blu-Ray a 50p…

Elenco di lettori BD compatibili col 50p in aggiornamento:
Samsung BD-C5500
Samsung BD-C5300
Samsung BD-P1580
Philips BDP 2700
Philips BDP 3200
LG BD300
LG BD350
LG BD370
LG BD390
LG BD550
LG BD560
LG BDT590
Sony PS3
Ultima modifica di TUREX il mer, 27 apr 2011 - 21:51, modificato 9 volte in totale.
#771082
Un grazie a TUREX per il grande lavoro... :coffee: :birra:

@pandapulcino. Ciao, hai dunque provato a masterizzare su Blu-ray in 50p e lo hai visto sul TV HD usando sia la PS3 che l'LG BD390?
Domanda: la qualità dell'LG BD390 è simile a quella della Sony PS3?
Chiedo, perché sarei intenzionato a prendere un player da tavolo e sono indeciso sul modello...
Grazie e ciao.
#771121
Prossimamente renderò possibile creare questo disco comprensivo di menù... ma prossimamente...

Io sono all'inizio ,non posso cogliere in pieno la portata di questo ,aspetto pareri per prendere un BD ,ero fino ad adesso orientato per una PS3.Posterai in questo 3D come creare i menu?
Cmq complimenti e bravo,non fosse altro per l'altruismo che ci metti per dare input fruibili da tutti.
#771123
E' una cosa interessante, ma non ne vedo l'utilità..... forse va bene sul piano della sperimentazione informatica.


Francamente non riesco a cogliere il senso del tuo messaggio. :uffy:

Potresti spiegarti meglio? :book:

Oppure dal tuo punto di vista non vi sono differenze sostanziali tra un video 1920x1080 in 50i e in 50p?

Ciao.

trap25
#771126
complimenti a Turex x la guida

anch'io sono interessato ai menù

sarà possibile?

mi sembra di ritornare a quando facevo i primi SVCD e andavo nei negozi a provare la compatibilità "rompendo" ai vari commessi....

ciao
Fabio
#771131
E' una cosa interessante, ma non ne vedo l'utilità..... forse va bene sul piano della sperimentazione informatica.

Ma come, si è sempre sentito dire fino ad oggi che tra le specifiche del Blu-ray non era supportato il 1920x1080/50p... e noi eravamo costretti a riprendere sì in 50p per avere la maggior qualità possibile (con più fluidità anche nelle panoramiche, con ottimi rallenty, e fermi fotogrammi più nitidi, ecc...), ma eravamo costretti dopo il montaggio sul PC a portare il tutto al formato video HD (1920x1080) nel 50i (interlacciato), vanificando parzialmente la differenza di qualità se pur non troppo evidente per i più...

E adesso che il problema è risolto... non ne vedete l'utilità? ... Sperimentazione? ... ??? - Quindi secondo alcuni dovremmo continuare:
1) a fare video in 50p e mettrlo sul Blu-ray Disc in 50i, oppure
2) filmare sempre in 50i e masterizzare sul Blu-ray Disc, o addirittura mettere i video in catasta su di un Hard Disc esterno per poi vederli sul TV HD attraverso un Media Plaer o altro?

Vi rendete conto di cosa stiamo parlando?
Non vi chiedo di osannare il buon TUREX per l'immane lavoro di ricerca e sperimentazione che ha dovuto fare per giungere a questo risultato lusinghiero, ci mancherebbe, lui lo ha fatto volentieri, per puro spirito da vero Videomaker... però leggere certe cose... mi sento avvilire... (non voglio creare polemiche, sia ben chiaro questo!).
Perdonatemi, ma mi viene voglia di rispondere come fece un mio amico ad una persona:
"se questo canale televisivo ti annoia, cambia canale, ma non stare qui a vederlo per forza..."

Con questo, voglio invece lodare chi, con spirito di sacrificio, ha investito molto del suo tempo cercando di rendersi utile alla nostra comunità di Videomakers!
Grazie TUREX. :appl:
Virginio
#771140
Grazie pandapulcino per la tua segnalazione :wink:
Vorrei sapere se ci sono diversi modelli di PS3, o se cambia solo l'hard disk, perchè se non mi ricordo male ci stanno alcuni che il 50p (letto via chiavetta o copiati nell'hard disk interno) lo vedono a scatti , ed altri lo vedono fluidamente, qualcuno sa se ci sono differenze?
Raffaele Tranquillo che guardando un pò di volte le guide non è difficile l'operazione da fare, per la creazione del menu non so se metterla qua stesso o in un altro topic (contatterò un MOD)
foxtrotsat una prova di un disco con menù l'ho fatta, solo che i template che ci stanno non sono un granchè e devo capire come impostare i punti precisi per i capitoli, e come mettere altri sfondi ecc...
Vi aggiornerò appena avrò la certezza che tutto fili liscio :birra:
Virginio :wave: :birra:
Che dire... Grazie per l'aiuto che mi dai e ti mando un autobotte di :birra:

EDIT:
Che dite, che con questa scoperta della possibilità di masterizzare il 50p la gente sarà + invogliata a comprare questa cam?
#771158
Raffaele Tranquillo che guardando un pò di volte le guide non è difficile l'operazione da fare, per la creazione del menu non so se metterla qua stesso o in un altro topic (contatterò un MOD)

Mi raccomando posti il link almeno qui. :wink:
Adesso ci :book: un poco.
da skyw
#771163
Innanzitutto BUON ANNO a tutti :birra: e sinceri complimenti a Turex per il gran bel lavoro :appl:

Pur non avendo una Pana serie 700, ho voluto fare la prova con il mio lettore BR (Panasonic DMP-BD80) e...purtroppo niente da fare: il dvd non viene riconosciuto.
Ora provo con un BR-RW e poi vi dico.

Buone prove a tutti :wink:
#771175
Grazie skyw
Prova Questa immagine, che invece di avere la struttura delle cartelle di un DB ha quelle di un disco AVCHD sempre a 50p, magari ti funziona. (non l'ho inserito nel thread il disco AVCHD perche non mi convince, ci stanno troppe cartelle)
Quando ritornerò dalle vacanze (penso l'8-10 Gennaio) caricherò un altra immagine uguale a quella del BD però masterizzata con Nero con il file system UDF 2.50 invece del 2.60, forse facendo così, alcuni lettori che non riconoscevano il disco precedente con questa modifica lo potrebbero riconoscere, vedremo...

Raffaele
Certamente vi avviserò, ieri mattina con la fretta mi sono dimenticato di mettere il link sul topic della 700 :scusa: :birra:

Ragazzi, fate publicità (magari se siete iscritti su altri forum, io solo quì sono iscritto) così forse i grandi signori... si svegliano un pò e vedano di inserirlo nello standard, dato che una persona qualsiasi non espertissima d'informatica ecc... è stato in grado di creare questo disco e farlo leggere, e di aggiungerlo in tutti i lettori (tramite un aggiornamento del firmware del chip o altro) la compatibilità col 50p.
#771229
Beh... ora non ci sono + scuse per noi possessori della 700... :wink:
Io all'inizio ero un pò :evil: dal fatto che solo con box multimediali si poteva vedere il 50p, e quasi quasi mi stavo rassegnando a cercare quale sia il box col miglior rapporto qualità/prezzo :lol:
Meno male che non mi sono arreso 8) io mi prenderei l'LG BD550 che costa sulle 90€, ma aspetto un altro pò per vedere se cè magari qualche panasonic che legge questi dischi, o altri che hanno oltre la porta USB anche lo slot per le SD.
#771234
Io all'inizio ero un pò :evil: dal fatto che solo con box multimediali si poteva vedere il 50p, e quasi quasi mi stavo rassegnando a cercare quale sia il box col miglior rapporto qualità/prezzo :lol:
Meno male che non mi sono arreso io mi prenderei l'LG BD550 che costa sulle 90€


Conviene sempre un box multimediale visto che annulliamo il costo del supporto e le operazioni di masterizzazione.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 20

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]