Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da FraMarCt
#772026
[Protezione Anti-Copia DVD] Nuovo sistema aggiornamento del: 06/Aprile/2012
----------------------------------------------------
"PROTEZIONE H" - (la chiamo così perchè la protezione avviene fisicamente sul supporto del DVD. "H" = hardware).

DESCRIZIONE TEORICA

- Il sistema di protezione attraverso dei "solchi" sul supporto, non è una mia invenzione. Molti sono scettici, altri, invece che la usano da tempo per proteggere il proprio lavoro, ne vantano le bontà ed un notevole aumento delle vendite dei DVD da loro prodotti (personalmete ho notato un incremento dell'80%).
Questo metodo è conosciuto da tutti.
Incuriosito l'ho voluto provare anch'io, perchè spesso registro spettacoli nelle scuole, teatri, palestre, ecc... Mi sono documentato on-line e ho notato in giro, un po di confusione e una notevole difficoltà a metterlo in atto. Ho letto, (http://dr4k0.altervista.org/Protezione/) che uno dei sistemi più usati è questo: modificare i file "IFO" con particolari software, poi attraverso complicati calcoli in "Mb", andare a misurare con un righello, la distanza dal centro del supporto dove fare il "solco" con un compasso a punte metalliche. Nota importante: questa protezione non si può applicare sui supporti DL.

- Allora, interessato all'insolito sistema, ho pensato di semplificare il processo di applicazione della protezione, attraverso l'uso di automatismi di mia realizzazione interfacciati al computer, senza usare ne software particolari, ne righelli, ne compassi. In più, ho elaborato ulteriormente l'autoring del DVD. Adesso il metodo permette di protegge dalla copia ogni singolo file video, oltre che la duplicazione dell'intero DVD.

- Però è solo utopia pensare di realizzare una protezione inviolabile. Questa protezione, a mio avviso, più performante di quelle che vengono applicate sui DVD commerciali, può essere sprotetta solo da chi veramente conosce la procedura, ma l'utente medio provati i primi insuccessi rinuncia subito, o per mancanza di adeguate conoscenze informatiche o per mancanza di tempo. Ci sarà pure un motivo se le grandi case produttrici, pur sapendo che in commercio esistono dei software che sproteggono i DVD, continuano ad applicare le protezioni?


DESCRIZIONE TECNICA

- Questo tipo di protezione è composta da due parti:

- La 1^ protezione "software" inserisce dei contributi nelle risorse contenute nel DVD originale, e lo rende compatibile all'intervento successivo.

- La 2^ protezione "hardware" attraverso un dispositivo elettromeccanico interfacciato al computer, esegue sul supporto, delle sottili incisioni circolari, appena visibili (meno di un decimo di millimetro). Così anche l'estetica è assicurata.

- Per automatizzare il sistema, ho realizzato due apparecchi :

1. Il primo, interfacciato al computer, mi permette di individuare con precisione al decimo di millimetro, dove effettuare la protezione. (senza fare calcoli manuali di Mb, di tempo o di misurazioni millimetriche)

2. Il secondo, identifica sul supporto il punto esatto dove fare "il graffio", ed esegue senza intervento manuale ma con un dispositivo automatico elettromeccanico, un perfetto solco circolare appena visibile, di qualche decimo di milimetro. Grazie alla precisione dell'incisione, ripetibile una infinità di volte, si possono proteggere più supporti dello stesso lavoro, con la certezza assoluta di non dannaggiarne alcuno.
L'eventuale verifica, dei dati masterizzati potrà essere fatta solo prima di praticare la protezione. Perchè dopo sarebbe impossibile, si otterrebbe solo un errore di lettura del supporto.

IMMAGINI PROTOTIPO: http://www.laboratoriodicinema.it/Protezione_H.doc

In questo link: http://www.laboratoriodicinema.it/PAC2/PAC2.htm
troverete la mia ultima "fatica" un secondo prototipo con interfaccia USB


Grazie per l'attenzione.... FraMarCt

-------------------------------------------------------
Ultima modifica di FraMarCt il mar, 12 feb 2013 - 13:25, modificato 45 volte in totale.
#772189
Ciao Vito, come stai? Hai passato buone feste?

Come sai spesso registro spettacoli nelle scuole private. E i committenti mi chiedevano di produrre DVD protetti da copia in modo da poterne vendere il più possibile ai genitori degli alunni. Non ho mai potuto soddisfare le loro richieste. Ma io che sono un tipo che non mi arrendo così facilmente alle difficoltà, ho realizzato una protezione valida da scoraggiare qualsiasi tipo di duplicazione del DVD.

Un caro saluto. Franco
Ultima modifica di FraMarCt il gio, 06 gen 2011 - 21:47, modificato 1 volta in totale.
#772206
Per FraMarCt :
Riesci di fare copie di DVD con protezione contro qualunque tipo di copia ?
Cioe anche contra i programi che ci sono aposto per far saltare le protezioni anche dei dvd originali ?
Perche ti dico, ho veramente dei grandi dubi, fin adesso non ho mai incontrato un dvd che non si potresi in qualche modo copiare, mai !
L'unico modo di proteggere veramente contro la copia e di fare dei grafi particolari sul disco (e rischioso e bisognio saperlo fare), altrimenti al livello software non ce nula che non si po aggirare.
Tiene conto che ci sono le grande case editrice che non ci riescono !
Il tuo metodo e fisico ho al livello sofware ?
Perche se riesci a farlo al livello fisico del disco mi potrebe interessare, altrimenti al livello software ... e come non ci fosse.
#772292
Per FraMarCt :
Riesci di fare copie di DVD con protezione contro qualunque tipo di copia ?
Cioe anche contra i programi che ci sono aposto per far saltare le protezioni anche dei dvd originali ?
Perche ti dico, ho veramente dei grandi dubi, fin adesso non ho mai incontrato un dvd che non si potresi in qualche modo copiare, mai !
L'unico modo di proteggere veramente contro la copia e di fare dei grafi particolari sul disco (e rischioso e bisognio saperlo fare), altrimenti al livello software non ce nula che non si po aggirare.
Tiene conto che ci sono le grande case editrice che non ci riescono !
Il tuo metodo e fisico ho al livello sofware ?
Perche se riesci a farlo al livello fisico del disco mi potrebe interessare, altrimenti al livello software ... e come non ci fosse.

----------

Ciao, scusami ma non conosco il tuo nome.

La mia protezione è sia a livello software che fisico (sul supporto del DVD).

Ho realizzato due apparecchi che mi permettono di effettuare la protezione:

1. Il primo, interfacciato al computer, mi permette di individuare con precisione assoluta dove effettuare la protezione. (senza fare calcoli manuali di Mb o di tempo)

2. Il secondo, identifica sul supporto il punto esatto dove fare "il graffio", ed esegue senza intervento manuale e con dispositivo automatico elettromeccanico, un perfetto solco circolare appena visibile di qualche decimo di milimetro sul supporto del DVD. Grazie alla precisione dell'incisione si possono proteggere più supporti dello stesso lavoro, con la certezza assoluta di non dannaggiarne alcuno.

Un saluto Franco
#776424
Scusate la presunzione.....ma la realtà è un'altra !!!!!!
Tutto cio' che si puo' leggere si puo' anche copiare.....in un modo o nell'altro !!!!

Io personalmente non conosco protezioni che non possa bypassare....poi, nella vita non si puo' mai dire, pero' ho forti dubbi che esista una protezione inviolabile !!!!

Scusate se mi sono intromesso !!!!
#776507
Scusate la presunzione.....ma la realtà è un'altra !!!!!!
Tutto cio' che si puo' leggere si puo' anche copiare.....in un modo o nell'altro !!!!

Io personalmente non conosco protezioni che non possa bypassare....poi, nella vita non si puo' mai dire, pero' ho forti dubbi che esista una protezione inviolabile !!!!

Scusate se mi sono intromesso !!!!


----------------------------------------------
Ciao, scusami ma non conosco il tuo nome. il mio è Franco.

Come ho descritto sopra la protezione che utilizzo permette solo di vedere il DVD. Non è possibile duplicare il supporto, ne copiare i file sull'HD. Grazie ad un apparecchio elettromeccanico interfacciato al computer, la protezione viene applicata fisicamente sul supporto attraverso sottilissimi solchi circolari. Io non sono riuscito a farlo dopo avere applicato la protezione. L'unico modo potrebbe essere quello di prelevare il segnale analogico all'uscita di una scheda video installata al computer durante la riproduzione del dvd. oppure usare un lettore DVD e un registratore DVD o VHS. Ovviamente la protezione ha lo scopo di scoraggiare la copia da parte della maggiorparte degli utenti del PC.
Cordialmente. Franco
----------------------------------------------
#776518
Scusate la presunzione.....ma la realtà è un'altra !!!!!!
Tutto cio' che si puo' leggere si puo' anche copiare.....in un modo o nell'altro !!!!

Io personalmente non conosco protezioni che non possa bypassare....poi, nella vita non si puo' mai dire, pero' ho forti dubbi che esista una protezione inviolabile !!!!

Scusate se mi sono intromesso !!!!


----------------------------------------------
Ciao, scusami ma non conosco il tuo nome. il mio è Franco.

Come ho descritto sopra la protezione che utilizzo permette solo di vedere il DVD. Non è possibile duplicare il supporto, ne copiare i file sull'HD. Grazie ad un apparecchio elettromeccanico interfacciato al computer, la protezione viene applicata fisicamente sul supporto attraverso sottilissimi solchi circolari. Io non sono riuscito a farlo dopo avere applicato la protezione. L'unico modo potrebbe essere quello di prelevare il segnale analogico all'uscita di una scheda video installata al computer durante la riproduzione del dvd. oppure usare un lettore DVD e un registratore DVD o VHS. Ovviamente la protezione ha lo scopo di scoraggiare la copia da parte della maggiorparte degli utenti del PC.
Cordialmente. Franco
----------------------------------------------



Ciao Franco, scusami se non mi sono presentato, hai ragione.
Io mi chiamo Eduardo.....

Allora , quello che io ritengo è questo :

quando una qualsiasi apparecchiatura esegue protezioni logiche o fisiche inserendo solchi oppure parti oscurate nei capitoli o cose simili, deve pero' fare in modo che il lettore che dovrà riprodurre il medesimo DVD non incappi in questi "ERRORI VOLUTI" altrimenti il disco non funzionerebbe nemmeno in riproduzione.
Per fare cio' vengono scritte tutte le informazioni per una corretta riproduzione del supporto nel file di informazioni .IFO .
A questo punto, se tu provi banalmente a duplicare il DVD oppure semplicemente a farne copia integrale sul HD, è ovvio che, nel momento in cui il lettore tenta di leggere la traccia solcata, il processo di copia si interrompa o vada in errore.
Di conseguenza la procedura di copia deve essere guidata via software da un esame del file .IFO, al fine di evitare i blocchi hardware.
Per quelli software.....bè una volta copiato tutto sull'HD......hai voglia quanti softwares ci sono per ricomporre una struttura DVD corretta.

Spero di aver spiegato chiaramente quello che volevo intendere.
Con questo sistema.....credimi, nemmeno la Disney dorme tranquilla......e se hai mai provato a copiare uno degli ultimi titoli Disney in commercio saprai bene che sono protezioni capaci di farti impazzire la macchina.

Saluti
Eduardo
#776573
Ciao Franco,

come và? Io dubito che sinceramente tu possa aver trovato la soluzione che cercano le grandi case editrici musicali e le major cinematografiche...se così fosse hai trovato il sacro graal! Puoi vendere il tuo prodotto a milioni di dollari!! Non esisterebbe più la pirateria...

... io concordo con gli altri, tutto ciò che si può leggere al pc, può essere copiato...in un modo o nell' altro...

Gianco
#776585
Pur tropo quoto anche io sack72, gianco82, ... mi dispiace ma veramente e dificile crederci nella storia ... se provo di persona probabilmente che cambio parere, per adesso rimango nel dubio.
#776613
Interessante! Io mi sono messo a mano con il compasso... ho creato con encore un bottone nascosto che mi da accesso ad una seconda timeline contenente un video nero di 300Mb, che poi provvedo ad incidere.
Sembra che funzioni! in realtà però il video "vero" è intatto, quindi copiando solo una parte del dvd il cliente più o meno esperto può recuperare il filmato...
Mi è successo che qualche cliente mi dicesse che il disco non gli funziona bene, gli salta ecc ecc e ho la paura che certi dvd recorder facciano un'analisi del dvd prima di caricarlo e trovando una porzione danneggiata si inchiodino...
Mi è sfuggito qualcosa? Sono sicuro di aver inciso la zona giusta...

Chiedo aiuto per affinare la tecnica! :book:
#776625
La cosa è molto interessante
Magari l'utente piu' esperto riesce a copiarlo ma penso che la cosa che interessi maggiormente
è che l'utente medio non riesca o perlomeno debba smatettarci talmente tanto da scoraggiarlo!
Disognerebbe provarlo!!
una piccola domanda diretta e questo servizio quanto costerebbe?!
Grazie
#776633
ATTENZIONE !!!!!

Vorrei precisare una cosa......
Io non ho detto che l'amico FraMarCt ha detto una sciocchezza....anzi il sistema del difetto hardware è un ottimo sistema soprattutto per scoraggiare appunto chi magari esperienza informatica non ce l'ha.
Ho detto semplicemente che NON ESISTE supporto che sia leggibile ma non copiabile !!!!

TUTTO QUI !!!!

Eduardo
#776672
ATTENZIONE !!!!!

Vorrei precisare una cosa......
Io non ho detto che l'amico FraMarCt ha detto una sciocchezza....anzi il sistema del difetto hardware è un ottimo sistema soprattutto per scoraggiare appunto chi magari esperienza informatica non ce l'ha.
Ho detto semplicemente che NON ESISTE supporto che sia leggibile ma non copiabile !!!!

TUTTO QUI !!!!

Eduardo


Amici, buon giorno a tutti.
Tengo a precisare che rispetto le opinioni di tutti. Non ho altro da aggiungere a quello che ho scritto sopra.
Sono disponibile, a chi lo volese, ad inviare per posta prioritaria un DVD dimostrativo protetto. Sarebbe interessante poi leggere quì le opinioni di chi ha voluto testarlo.
Franco
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 11
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]