Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da lucianbike
#936766
Salve a tutti.
A volte mi capita che i DVD Video creati da me, si bloccano in alcuni lettori.
Creo la cartella immagine (VIDEO_TS) con Pinnacle Studio. La masterizzo con nero espress come DVD Video mantenendo la velocità più bassa del masterizzatore (4X). Come supporti in genere uso i Verbatim stampabili acquistati su e-bay da venditori che dovrebbero essere fidati, e anche in siti fuori da e-bay da venditori che hanno un ottima reputazione.
Il problema è che a volte alcune persone si lamentano che i DVD si bloccano ad un certo punto e poi continuano ad andare avanti di tanto in tanto. Non si bloccano mai nello stesso punto specifico. Poi faccio una copia con un'altra marca di DVD ed è tutto OK.
Lo stesso DVD che si bloccava su un lettore, in altri lettori va bene.
E' una cosa che mi da molto fastidio, perchè dopo aver lavorato giorni su un video, anche se il montaggio è molto bello, con questo problema non mi sento appagato del lavoro fatto.
Faccio presente che quando masterizzo, tengo tutti gli altri programmi chiusi e non uso il PC.
Ho provato anche a masterizzare il DVD direttamente da Pinnacle Studio, ma il problema "a volte" si presenta ugualmente.
da Ludwig
#936799
potrebbe, forse, essere un problema di "taratura" dei circuiti di masterizzazione che sono al limite della compatibilità; in un masterizzatore "casalingo" come presumo si tratti, il problema si può presentare qualche volta....sopratutto se il DVD "difettoso" lo è soltanto su alcuni lettori e non su altri; per quel poco che ne so il segnale masterizzato dovrebbe avere un certo range di compatibilità, che se per qualche motivo dovesse risultare inferiore ai valori teorici, potrebbe mettere in difficoltà alcuni lettori meno "tolleranti" di altri...
la cosa migliore sarebbe poter utilizzare per un periodo un altro masterizzatore e vedere se il problema si ripresenta...
#936868
Il problema si è presentato con diversi masterizzatori, quali: LG, Pioneer e Plextor.
Se fosse così, utilizzando un altro programma invece di nero potrebbe cambiare qualcosa?
da Ludwig
#936896
in effetti se il problema si è presentato anche utilizzando più di un masterizzatore, a questo punto penso valga la pena di provare con un software diverso...a meno che il problema non sia nella qualità dei DVD, ma se come dici hai utilizzato diverse "partite" di DVD non sembra probabile che il problema sia lì....
Tieni conto comunque che il processo di masterizzazione adottato dai masterizzatori "casalinghi" (di qualsiasi marca) è cosa totalmente diversa dal processo utilizzato nella masterizzazione professionale, e uno scarto ogni tanto ci può anche stare...
#936946
Se ti può consolare anche a me capita.
Se rimasterizzando lo stesso progetto su un dvd diverso (stessa marca o diversa non ha importanza) il problema non si ripropone direi che il problema deriva da quel dvd che in qualche modo era rovinato.
Quando hai rifatto il dvd incriminato ti sei ripreso il vecchio? Hai provato a visionarlo sul tuo lettore per verificare se si bloccava anche a te? Se la risposta è si direi che il problema era il dvd.
Parliamo comunque di single layer vero?
Solo per scrupolo ti suggerisco comunque di creare su dvd anche la cartella AUDIO_TS. Alcune volte alcuni lettori magari più vecchi possono avere problemi in assenza di questa cartella (pure se vuota).
#937364
Risposte per Ludwig e Clicknclips.
1) Ludwig: Non ho sempre usato nero, a volte ho masterizzato il DVD anche direttamente da Pinnacle, ma non ho risolto il problema.
Quale potrebbe essere un programma sostitutivo di nero?
Qual'è un masterizzatore professionale?
Io credevo che il mio fosse uno dei migliori (PLEXTOR SATA PX-L890SA LightScribe Retail ).
Quanto costa e dove posso trovare un masterizzatore professionale?
2) Clicknclips: Ciao come stai? Già ci siamo incontrati altre volte sul forum.
Se capita anche a te, capirai che questa cosa è davvero fastidiosa, vero?
Il DVD che si bloccava su un lettore, in altri lettori non aveva nessun problema.
Si, stiamo parlando di DVD Single layer, (DVD tradizionale da 4,7 GB).
La cartella AUDIO_TS (vuota), è presente in tutti i miei DVD.

Questo problema, da come ho capito capita a molte persone, e se insieme riusciremo a trovare la causa, ci toglieremo di dosso un vero grattacapo per tutti. EVVIVA il FORUM e tutti gli amici che ci partecipano.
da Ludwig
#937397
provo a rispondere per ordine, ma le mie competenze sono alquanto limitate....
- Nero e Pinnacle sono sostanzialmente dei software amatoriali; personalmente uso Adobe Encore DVD, secondo me ottimo pur con alcuni limiti, ma ha il difetto di far parte di una suite, o quantomeno di essere venduto solo in bundle con Premiere Pro e questi software costicchiamo abbastanza...
-i normali masterizzatori da PC "casalinghi", indipendentemente dalla marca, alla fin fine son un po' tutti uguali, la precisione delle ottiche e delle meccaniche è quella che è, e non potrebbe essere altrimenti parlando di apparecchi che al massimo possono arrivare al centinaio di euro o poco più; mi hanno spiegato che il sistema di "bruciatura" di questi apparecchi è di gran lunga meno efficace e preciso, come del resto mi sembra più che logico, rispetto alle tecniche di bruciatura degli impianti industriali da parecchie decine di migliaia di euro...
tuttavia questo non significa che anche con questi apparecchi economici si possano avere buonissimi risultati, e se gli scarti superano la soglia di uno ogni diverse decine di masterizzazioni corrette, probabilmente il problema non riguarda il masterizzatore...
secondo me però, se avviene con una certa frequenza che un DVD viene rifiutato o comunque non letto correttamente da uno o alcuni lettori, ma viene letto correttamente da altri lettori il problema è sicuramente da ricercare in un segnale masterizzato in modo non ottimale e nel diverso grado di "tolleranza" della circuiteria interna rispetto agli standard di segnale da parte dei vari lettori; in altre parole una "bruciatura" tecnicamente non perfetta può essere "accettata" solo da certi lettori più "tolleranti" di altri; in pratica si verifica, in un contesto diverso, lo stesso problema che sta alla base del fatto che una stessa carta bancomat con un livello di magnetizzazione problematico viene accettata dai pos di alcuni esercizi commeciali ma non di altri...
da Rider
#937442
Ciao a voi,
oltre a quanto già citato, è da prendere nota che alcuni lettori hanno comportamenti diversi a seconda del tipo di supporto, dimostrando di rifiutare alcune marche piuttosto che altre.
Inoltre conta anche il valore di bitrate massimo e medio con cui si realizza il filmato, perchè i lettori più vecchi fanno più fatica con valori alti. Sarebbe buona regola non superare i 7-7,5 Mbps per il video, per avere maggiore compatibilità
#937517
Purtroppo effettivamente le variabili in gioco sono molte ed è facile incappare in "intolleranze" che possono nascere dalla marca del dvd, dal masterizzatore da cui si è ottenuto, dai valori di impostazione della masterizzazione, dalla capacità e tolleranza del lettore.

Certo però che è ben strano che lo stesso "lavoro" che un lettore ha fatto fatica a leggere su un dvd, una volta rimasterizzato viene letto senza problemi. Se il sorgente non è stato modificato, se non sono stati cambiati i valori di masterizzazione e se non si è cambiata marca e tipo di dvd per quale cavolo di motivo il secondo viene letto bene? Misteri della fede? :wacko: :dimen:
Quoto comunque Rider aggiungendo che il bitrate massimo a cui ci si deve attenere (7/7,5 Mbps cautelativi, mentre 9,8 è il massimo supportato) è dato dalla somma bitrate video + bitrate audio.

In generale maggiori valori di bitrate significano migliore qualità finale del video, ma all'aumentare del bitrate diminuisce il tempo totale di video memorizzabile sul supporto.
Quindi, se si danno al software generici valori di massima qualità possibile, questo tenderà a dare valori di bitrate tanto più alti quanto più sarà breve il video da masterizzare e viceversa. In questo senso dunque dovrebbe essere più alta la probabilità di "impuntature" su filmati di più breve durata. Proviamo a fare una casistica?
Sarebbe buona norma dare comunque dare valori di bitrate costanti (quelli suggeriti da Rider) indipendentemente dalla durata del video.
se insieme riusciremo a trovare la causa, ci toglieremo di dosso un vero grattacapo per tutti.

Ho paura che vada al di la delle nostre forze :festa:
da robyx
#937624
secondo me il problema è dei lettori, alcuni sono datati e mal sopportano bitrate alti o medio/alti...
scenderei (di poco...) sotto i 7Mbps...
#937674
Ciao robyx, concordo con te, il problema è principalmente dei lettori.
Però quando si consegnano lavori su DVD alla gente, non puoi dirgli di cambiare il lettore.
Sicuramente risponderanno: "Quelli originali si vedono bene".
Quindi il lavoro che non va è quello nostro. Allora bisogna rinboccarsi le maniche e fare una copia con un altro supporto di un'altra marca,
sperando che poi si vede.
#937773
I DVD che creo io, come bitRate li imposto in automatico a 8,5 Mbps.
Adesso voglio fare una prova a impostarli un po' meno (a 7 Mbps).
Ma la qualità un po' scenderà. Speriamo che non si nota tanto.
Mi ci vorrà qualche giorno per fare questa prova, perchè dovrò cercare un lettore sensibile datato.
Appena saprò il risultato lo farò sapere sul forum.
Comunque ho visto i bitrate di alcuni DVD originali, e in alcuni sono 8, in altri 8,5 e in altri non si vede perchè l'opzione è nascosta.
da gege42
#937810
Ecco la mia esperienza: Power Director 9 impostato con MPEG2 e bitrate a 8 Mbps, lettore Pioneer DVR 320, anno 2004, blocchi continui.
Ho tribulato giorni per capire il motivo. Risultato : il lettore non supportava un bitrate così elevato,riducendo a valori inferiori a 7 tutto si è sistemato.
Nella risposta di gambadilegno mi sfugge il concetto della compressione BEN fatta, in quanto i programmi eseguono in modo automatico tale operazione. Saluti
da robyx
#937817
li imposto in automatico a 8,5 Mbps.

è altino per la "maggior" parte dei lettori....
la media è quella che ti è stata indicata in precedenza prima di me...
:birra:
#937833
La cosa che mi da fastidio di questo bitrate è che se lo imposto in automatico mi da 8,5 bitrate con qualità 100%
Se lo imposto io a 7 bitrate mi da come qualità 82%.
Questo 82% spero solo che non si noti molto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]