Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da soul33
#1145562
Io ho avuto un sacco di problemi con dvd creati con Pinnacle. A mio avviso è un programma molto incompatibile... se crei lo stesso dvd con Nero Vision Express, molto probabilmente molti piu' lettori lo leggeranno... non sarà un caso... fin ora nessuno si è mai lamentato di non poter aprire un dvd che ho creato con nero vision appunto... mentre con pinnacle (studio 10) che mio padre si ostina sempre ad usare, molti dvd non si aprono piu' dopo pochi anni...
da amesxs
#1145566
Dico la mia riguardo alla leggibilità dei Dvd : purtroppo sono stati creati troppi standard in cui districarsi è tutt'altro che facile, dvd+ dvd- cbr e vbr, Double Layer, dvd-rw, blue Ray, ecc. Ecc. Se a tutto questo ci aggiungiamo che certi lettori non riproducono adeguatamente Dvd con bitrate troppo alti, o con una masterizzazione un po troppo veloce il quadro è completo... Io di solito quando masterizzo con masterizzatori da PC casalinghi non supero mai gli 8mb a secondo, controllo che il Dvd sia perfetto prima di masterizzare, senza sporco e senza minuscoli graffi, masterizzo a 4x (ehm non sempre) e e controllo il Dvd su 4 - 5 masterizzatori, qualcuno a casa, alcuni che ho in TV, se si vedono su tutti... Faccio le copie
#1146221
Dico la mia riguardo alla leggibilità dei Dvd : purtroppo sono stati creati troppi standard in cui districarsi è tutt'altro che facile, dvd+ dvd- cbr e vbr, Double Layer, dvd-rw, blue Ray, ecc. Ecc. Se a tutto questo ci aggiungiamo che certi lettori non riproducono adeguatamente Dvd con bitrate troppo alti, o con una masterizzazione un po troppo veloce il quadro è completo... Io di solito quando masterizzo con masterizzatori da PC casalinghi non supero mai gli 8mb a secondo, controllo che il Dvd sia perfetto prima di masterizzare, senza sporco e senza minuscoli graffi, masterizzo a 4x (ehm non sempre) e e controllo il Dvd su 4 - 5 masterizzatori, qualcuno a casa, alcuni che ho in TV, se si vedono su tutti... Faccio le copie

Non ci sono troppi standard, al massimo troppi parametri (e ne sono stati citati un decimo di quelli che ci sono)
Il DVD è uno standard, ben preciso. Il bitrate massimo è sempre quello, i dischi possono essere single layer o dual layer ma non fa alcuna differenza. E anche la leggenda metropolitana del bitrate alto è, appunto, una leggenda.
Il problema sono i dischi. Innanzitutto, ci sono lettori che non leggono proprio, o leggono male i dischi "masterizzati". voglio ribadire per l'ennesima volta che la tecnologia di stampa dei DVD che si comprano non ha nulla a che vedere con quelli masterizzati, non perchè i masterizzatori industriali "bruciano meglio" come ho letto qui, ma proprio perchè non si usano masterizzatori. i dischi industriali sono stampati con le presse, e con i buchi (pit) dove devono essere, mentre la bruciatura con il laser è delicata.
Non c'è soluzione, se non fare molta attenzione alla masterizzazione. Velocità minima, dischi di ottima marca, perfettamente puliti e masterizzatore che come da i primi segni di avere il laser che ha perso potenza, va buttato in discarica.
Il discorso dvd + r, -r rw ecc dipende dal lettore su cui si andrà a leggere, ci sono lettori compatibili con tutto e altri no.
#1146279
scusa ma chiu ha detto che i Dvd commerciali son fatti come quelli nostri casalinghi ? e' da na vita...da quando son nati..che quelli commericiali son "forati" e quindi se non perenni, salvo graffioni incredibili durano secoli!...son i nostri che fasn STRA ca GA re!!! f
Sai, lo ribadisco perchè leggo cose come "le macchine industriali bruciano profondamente.." e così ho sempre il dubbio che si pensi che i DVD commerciali siano masterizzati sugli stessi supporti che usiamo noi. E credimi, tanta, tanta gente lo crede.
da amesxs
#1146335
X willyfan

Sicuramente non ho la tua esperienza in authoring Dvd, ma bisogna ammettere che un limite di bitrate per il file compresso deve pur esserci, e quello è 9,8 mb/s, se così non fosse staremmo tutti a comprimere in formato mpeg in vbr con picchi da 15 mb/s e il Dvd verrebbe digerito dal lettore senza problemi, purtroppo così non è ; non mi metto a elencare i parametri che si potrebbero impostare per creare un Dvd per brevità, gop aperti, chiusi, Long gop e chi più ne ha più ne metta, Senza parlare dell'audio che è un altro capitolo ancora. Io mi domando retoricamente è : possibile che se devo consegnare 50 Dvd fatti in casa c'è sempre il rischio che mi torni il cliente che mi dice che il file non si legge? (mai capitato) A quel punto lo si dovrebbe tempestare di domande... Che Dvd legge il tuo lettore dvd+ o Dvd -? Di che anno è?
Che marca é? Legge tutti i tipi di Dvd o è particolarmente "schifiltoso"? Legge i double Layer? Possibile che non ci sia uno" standard" (concedimi la licenza poetica) un po come i Vhs che li infilavi nel registratore e si leggevano! (non rimpiango la qualità). Per hd e bluray hanno complicato le cose ancor di più senza contare i dvix xvid mkv mp4 avchd potrei star qui a elencare tutti i formati fino a domani, il problema è sempre lo stesso dare al cliente un formato di qualità il più universale possibile e una risposta non c'è, perché non esiste... Solo il Dvd (purtroppo) è il formato (sd) che riesce a ovviare parzialmente al problema
#1180320
Ho fatto circa 100 DVD utilizzando il programma CLONEDVD ma mi sono accorto che dopo circa 1 anno non si vedono più sia su lettore dvd ma anche su PC. Su quest’ultimo è come se non ci fosse alcun DVD inserito nel lettore. I DVD che ho utilizzato sono quelli che si trovano in commercio, Verbatin, Tdk, etc.
Cosa posso fare? Spero di ricevere un aiuto perché sono DVD a cui tengo molto e non vorrei perderli. Grazie
#1180441
Hai provato nel pc ad andare in Proprietà e vedere se il dvd è pieno?
da steadi
#1245838
Non c'è soluzione, se non fare molta attenzione alla masterizzazione. Velocità minima, dischi di ottima marca, perfettamente puliti e masterizzatore che come da i primi segni di avere il laser che ha perso potenza, va buttato in discarica.
.

vorrei sapere come si fa a valutare la potenza del laser,ovvero se il masterizzatore funziona ancora bene..
io ho due LG e su nessuno dei due mi permettono di fare i test di valutazione degli errori di masterizzazione, jitter ecc. coi programmi nerodiscspeed o similari.
riesco a fare solo i test di lettura che, quando anche mi ritorna indietro un dvd che "salta", risultano buoni al 100%, e oltretutto sul mio lettore di casa sono perfettamente visibili....
#1245844
Massimo 8,2 per la parte video CBR. Ben fatta vuoi dire dando il file giusto al programma per far fare una buona codifica
#1245851
X amesxs il limite per i DVD è 9.8 mbs, audio + video. Il problema è che il DVD non nasce come prodotto masterizzato bensì stampato. I DVD stampati non hanno mai problemi. Quelli masterizzati a volte li hanno su alcuni lettori ma garantisco che tenere basso il bitrate non serve a nulla.
da steadi
#1278670
Non c'è soluzione, se non fare molta attenzione alla masterizzazione. Velocità minima, dischi di ottima marca, perfettamente puliti e masterizzatore che come da i primi segni di avere il laser che ha perso potenza, va buttato in discarica.
.

vorrei sapere come si fa a valutare la potenza del laser,ovvero se il masterizzatore funziona ancora bene..
io ho due LG e su nessuno dei due mi permettono di fare i test di valutazione degli errori di masterizzazione, jitter ecc. coi programmi nerodiscspeed o similari.
riesco a fare solo i test di lettura che, quando anche mi ritorna indietro un dvd che "salta", risultano buoni al 100%, e oltretutto sul mio lettore di casa sono perfettamente visibili....

Mi autoquoto per dire che siamo alle solite.
Dvd video (bitrate medio 4600!!, max sugli 8000) masterizzato, con masterizzatore "casalingo" da PC, marca LG, su supporto verbatim DVD-R a 8x (la velocità minima che mi consente, neanche il 4x più...)...
Nero discspeed nel test di lettura dà il 100%, nessun settore danneggiato...
Nel mio lettore di casa Panasonic anno credo 2011 lo vedo bene...
Un'altra persona me lo rimanda indietro dicendo che mentre lo vede squadretta come se con l'antenna della TV mancasse il segnale.
Chiedo che lettore ha.
Un LG VHS+DVD del 2005.
Posso rispondere che tale lettore si può considerare obsoleto per leggere un DVD masterizzato nel 2017, e adducendo quali motivazioni?
Vecchiaia dell'apparecchio, lente di lettura sporca.. che ne so?
Poi mi risponderà che i suoi film della Disney li vede benissimo...

Perché è vero che il DVD è ancora oggi lo standard più universale ma di contro essendo ormai vecchio di vent'anni c'è chi pretende, come con le VHS, che l'apparecchio sia buono come il primo giorno che l'ha comprato....

Grazie x i pareri...


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
#1278676
Non è certo il bitrate, nonostante le leggende metropolitane che dicono di non andare oltre 8 mbps, il problema. È lo dimostra il fatto che anche con 8 mbps ci sono problemi.
Ma ci sarebbero anche a 4. Le ragioni sono mille, difficile dire. Basta una ditata sul disco per creare questi problemi. Se poi c'era prima di masterizzare, peggio ancora.
Il laser di 12 anni non aiuta certo, la lente sporca... Digli di cambiare il lettore. Anche se i dvd della Disney li vede bene, spiegagli che la Disney non li masterizza ma li stampa, cosa che tu non puoi fare. E se il lettore non legge bene i masterizzati, allora non è un tuo problema.
#1278679
Quoto il ragionamento di willy, tu puoi prendere dischi ottimi stando attento alle mandate produttive della sigla che e' riportata sulla campana, senza sporcare graffiare il disco , masterizzando alla minima velocita' (io i master li masterizzo a 1x) e verificando la scrittura , utilizzando un buon masterizzatore (io sto utilizzando un pioneer da 130 euro che masterizza anche su bluray). A questo punto, se hai utilizzato formati corretti per lo standard DVD , tu sei ok. Se lui ha dei problemi e' colpa del suo lettore. In questi casi consigliali un lettore nuivo oppure masterizza uno o piu' DVD dati, con il video in full hd, in questo modo, per ora lo.potra' vedere benissimo su pc. Anche i piu' noiosi , cosi' si sono zittiti con le persone con cui ho avuto a che fare
#1278680
Se la persona che si lamenta non è distante e entrambi avete disponibilità, fai la semplice prova di leggere il suo DVD sul tuo lettore. Se funziona hai ragione tu, se non funziona puoi verificare se ci sono ditate, graffi, ecc.; successivamente puoi dare il tuo DVD a questa persona, dopo averlo clonato e verificato che il clone da te funziona.
Se da te va tutto bene e da lui no, non mi pare ci possano poi essere più dubbi di dove stia la magagna.
#1293740
Vorrei riprendere questa discussione per esporre anche il mio problema. Creando un file mp4 con Premiere Pro CS6 in Full-HD con CBR a 20 e registrandolo successivamente come DVD dati, il lettore di casa legge a scatti i primi 2-3 minuti e poi va via liscio. Se invece abbasso il CBR a 9, la lettura avviene senza problemi dall'inizio fino alla fine. Marca DVD: Verbatim Velocità di masterizzazione: 8x (più bassa non me lo consente). Il PC, invece, lo legge in maniera fluida e senza scatti.
QUalcuno più aiutarmi a capire perché salendo di bitrate la cosa peggiora? Leggendo questa discussione mi sembrava di capire che anche mettendo bitrate a 40 Mbps i lettori domestici non dovrebbero soffrire di tale scelta ma nel mio caso la risposta è affermativa. In attesa di delucidazioni a tal proposito, saluto tutti gli utenti di Videomakers.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]