Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1282178
Pac ti ha già risposto perfettamente. Tra l'altro il pallino può essere spostato a piacimento sia sia a sinistra che a destra del chapter marker proprio per scegliere l'immagine più rappresentativa del capitolo.
Aggiungo solo, ma lo avevo già scritto, che per inserire i marker fai prima con la scorciatoia alt+M e poi selezioni chapter.
#1286824
Salve a tutti, se posso e non sono fuori tempo massimo, mi "intrometto" in questa discussione per sapere se ci sono novità.
La prossima settimana mi consegneranno il nuovo IMAC 27 con FCPX 10.4 installato.
L'incubo o terrore (a parte le esportazioni che mi dovrò studiare) è quello di NON avere i menu personalizzabili come IDVD (scelta alquanto discutibile di Apple già sviscerata in mille occasioni... pare facciano apposta!!!) :disgu: .

Quanto alla compatibilità con High Sierra:
Clicknclips scrive "...tremo al pensiero ogni volta che cambia il sistema operativo. In questo caso poi la componente video è stata sicuramente toccata con l'introduzione di HEVC (H.265)...". :cry:
spero proprio che IDVD versione 7.1.2 (credo sia l'ultima se non erro) possa essere installato e riconosciuto. Difatti attualmente lavoro con FCP 7 e IDVD nel mio IMAC 24" del 2008.
Vi chiedo quindi un piccolo aiuto:
Per potermi scaricare SOLO IDVD dal vecchio imac con tutti i suoi menu, è sufficiente andare su applicazioni, selezionarlo e copiarlo (circa 150 mb)? O per avere anche i template dei menu devo andarli a cercare su quali librerie?

Riflessione su alternative possibili a IDVD ?:
1) Adobe Encore DVD: non lo conosco e credo sia costoso perchè non rientra più nel "pacchetto" Premiere CC e per attivarlo dopo il download serve licenza ergo l'acquisto...
2) Toast titanium 16: andare a spendere 90 € mi sembra esagerato per la sola modifica degli sfondi proposti di serie poi non discuto sul resto che - probabilmente - non userò mai.
3) midvd pro: se non ho letto male NON si può inserire uno sfondo menu diverso da quelli proposti
4) Roxio my DVD: solo per windows non MAC
Altre soluzioni free o a basso costo potrebbero masterizzare con minore qualità ? Ad esempio mi è stato segnalato anche DVD Styler con traduzione in Italiano qui: https://www.dvdstyler.org/en/index.php? ... cle&id=106

ma non posso provarlo finchè non mi arriva il "mostro"...

Per ultimo: su diffusione DVD, vero quanto dice clicknclips, ma almeno nel mio caso, tutti i lavori eseguiti finora avevano come obiettivo finale il supporto DVD.
Spero solo, dovendo ripartire da zero proveniendo da FCP7, che fcpx si sia talmente evoluto che - a parte la grafica dei menu - possa consentire automaticamente la creazione di un DVD alla massima qualità possibile senza che l'utente debba dirgli CBR, VBR, interlacciato, progressivo... miiiisericordia! :cran:
magari mi sbaglio e sarò felice di ricredermi ma per il momento sono scettico :alien:
Perchè non ho scelto Adobe ? Perchè odio gli abbonamenti (sinonimo RAI in bolletta Enel :evil: ) e poi 700 e passa euro sono il doppio di FCPX che - dicono - lavora meglio di Premiere, lo pago una volta e stop.

Lieto di leggere vostri aiuti/opinioni.

Buona serata e buon anno 2018. :birra:

Giacomo
#1286839
L'incubo o terrore (a parte le esportazioni che mi dovrò studiare) è quello di NON avere i menu personalizzabili come IDVD.
Questa è cosa certa. Puoi uscire direttamente su dvd ma di personalizzare i menù non se ne parla a parte il background (nero o bianco) e il fatto che se hai messo dei chapter marker in timeline questi vengono riconosciuti e il menù, molto scarno, creato di conseguenza. L'alternativa è quella di uscire con un "master file" (di solito un Prores 422) da dare in pasto ad un programma di authoring (v. dopo).
Per potermi scaricare SOLO IDVD dal vecchio imac con tutti i suoi menu, è sufficiente andare su applicazioni, selezionarlo e copiarlo (circa 150 mb)? O per avere anche i template dei menu devo andarli a cercare su quali librerie?
E' sufficiente copiare l'applicazione (la versione ultima è giusta) che però a me risulta poco più grande di 55MB. In realtà ci sarebbe un'altra cartella da copiare che è relativa al help e si dovrebbe trovare sul disco di sistema sotto Library/Documentation/Applications/iDVD.
Riflessione su alternative possibili a IDVD ?
Aspettiamo a parlarne se ti accorgerai che iDvd non funziona su High Sierra (io non ho certezze).
Spero solo, dovendo ripartire da zero proveniendo da FCP7, che fcpx si sia talmente evoluto che - a parte la grafica dei menu - possa consentire automaticamente la creazione di un DVD alla massima qualità possibile senza che l'utente debba dirgli CBR, VBR, interlacciato, progressivo...
C'è chi inorridirebbe davanti a questa richiesta non potendo smanettare sui parametri di uscita, ad ogni modo a parte dirgli se stai usando un single o double layer non devi dirgli altro, fa tutto lui in automatico scegliendo, si spera, i parametri migliori.
FCPX che - dicono - lavora meglio di Premiere
Non c'è dubbio che FCPX è stato costruito per poter sfruttare al meglio l'hardware e il SO di Apple, è per questo che, rispetto a Premiere, è decisamente più veloce.

Buon anno anche a te.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]