Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#956738
Mi pare non ci sia il chapter marker.
#956870
Mi pare non ci sia il chapter marker.

Effettivamente pare proprio così. Spulciando il web ho letto questa discussione http://www.macitynet.it/forum/final-cut ... cpx-2.html dove ricapitolando si dice che occorre passare da Compressor per mettere i marcatori di capitolo, da Compressor si esporta in QT (animation, ProRes 422 HQ, ...) ottenendo un .mov che iDVD riconosce (compresi i marcatori).
Ti risulta?
#957573
questa potrebbe essere una soluzione economica http://shedworx.com/midvd-pro
#957862
Mi pare non ci sia il chapter marker.

Effettivamente pare proprio così. Spulciando il web ho letto questa discussione http://www.macitynet.it/forum/final-cut ... cpx-2.html dove ricapitolando si dice che occorre passare da Compressor per mettere i marcatori di capitolo, da Compressor si esporta in QT (animation, ProRes 422 HQ, ...) ottenendo un .mov che iDVD riconosce (compresi i marcatori).
Ti risulta?

Si mi risulta. Adesso che mi hai dato il link confermo che non si può uscire da FCPX con i capitoli. Avevo visto quel link diverso tempo fa..
#1281918
Salve a tutti, vedo che questa discussione è un po' datata però farò un tentativo lo stesso.
Quando esporto un video da FCPX io esporto sempre il master (mov) al quale ho attribuito i chapter markers. Questi capitoli però non ho la più pallida idea di come farli rilevare da iDVD.
Devo ammettere che io per comodità uso spesso il Magic DVD non vorrei che il problema sia li.
Vi ringrazio.
#1281933
Mi dispiace, anzi, sono contento di doverti contraddire.
Ho appena fatto la prova e, seppure in modo non precicissimo, iDvd è in grado di leggere la posizione dei Chapter Marker e di creare la struttura gerarchica conseguente.

Ho creato al volo una timeline di prova con poche clip. Ho messo il primo marker all'inizio e poi altri due marker in mezzo a caso.
Schermata 2017-10-04 alle 19.58.29.png
Schermata 2017-10-04 alle 19.58.29.png (139.24 KiB) Visto 5826 volte

Ho esportato un master file prores 422.
ho aperto iDvd, ho scelto un tema e ho inserito il mov creato in precedenza.
iDvd ha capito che si trattava di costruire la prima pagina con la scelta "Riproduci filmato" (dall'inizio) e "Seleziona scena".
Schermata 2017-10-04 alle 19.46.54.png
Schermata 2017-10-04 alle 19.46.54.png (186.61 KiB) Visto 5826 volte

Cliccando su "Riproduci filmato" parte il filmato dall'inizio; cliccando su "Seleziona scena" passa alla seconda pagina con la possibilità di scegliere uno dei tre capitoli.
Schermata 2017-10-04 alle 19.52.48.png
Schermata 2017-10-04 alle 19.52.48.png (209.68 KiB) Visto 5826 volte

Unico errore, perdonabile perchè rimediabile, è che ha riportato solo il titolo del primo marker che avevo chiamato "Inizio"; gli altri due li ha creati senza il titolo che avevo impostato in FCPX. Ovviamente i titoli si possono inserire anche in iDvd.
Le immagini che avevo selezionato in FCPX per essere quelle rappresentative dei capitoli, sono state riportate fedelmente dentro iDvd. Anche le scene era quelle esatte.
Direi che funziona egregiamente. Naturalmente non ho usato Magici Dvd, forse in quella modalità non funziona.
#1281935
No, non lo so e tremo al pensiero ogni volta che cambia il sistema operativo. In questo caso poi la componente video è stata sicuramente toccata con l'introduzione di HEVC (H.265).
Dvd oramai ne faccio assai pochi (un paio l'anno). Se mi dovesse lasciare a piedi iDvd ne farò a meno definitivamente, ma sono confidente che possa continuare a funzionare come è avvenuto in questi anni.
Ad ogni modo quando aggiornerò tornerò qui a rispondere.
#1281937
Mi dispiace, anzi, sono contento di doverti contraddire.
Ho appena fatto la prova e, seppure in modo non precicissimo, iDvd è in grado di leggere la posizione dei Chapter Marker e di creare la struttura gerarchica conseguente.

GRANDE Click sei sempre un passo avanti!
Purtroppo andavo a memoria e non ho più usato iDVD da secoli (credo da un G4 dual processor 1GHz) tutti gli authoring per i clienti li ho sempre eseguiti con StudioPro e il flusso di lavoro FCP prima e X dopo ha sempre funzionato bene.
Certo è che se il nuovo Sierra ha tagliato i ponti con StudioPro dovrò tenere efficiente un vecchio mac con i sw datati...non si sia mai che un cliente si svegli per la riedizione di un suo DVD =:-[]
#1281940
GRANDE Click sei sempre un passo avanti!

E' solo che sono curioso e mi piace andare più a fondo nelle cose. Del resto era tanto tempo che non creavo Dvd con menù e ho voluto verificare lo stato attuale delle cose. :wink:
Come ho detto oramai ne faccio solo un paio all'anno sempre per lo stesso cliente che vuole uno slideshow di foto e il video dei compleanni delle sue figlie, per cui, di fatto, non facevo altro che importare i due video che a loro volta non erano suddivisi in capitoli. Per fare questo mi basta e avanza iDvd senza andare a scomodare Encore o Dvd Studio Pro (che riposi in pace!). :(
#1282175
Ciao Clicknclips, avevo bisogno di un'informazione in merito alla creazione dei chapter markers con Finalcut FCPX.
Io ne ho impostato alcuni facendo Add markers e poi nella finestra di dialogo selezionando chapter, oltre al simbolo dello "stendardo" mi appare un pallino, se ho intuito bene quella è la fine del capitolo, quindi lo si trascina sino alla fine del capitolo interessato, è così o no? In questo modo poi potranno essere rilavati da iDVD giusto? Me se ne metto due in sequenza la fine del primo deve per forza coincidere al millesimo con l'inizio del nuovo?
Grazie in anticipo.
#1282176
il pallino serve a scegliere il fotogramma che verrà utilizzato come immagine di anteprima del capitolo. Quindi non c'entra con la fine del capitolo, semplicemente non esiste una fine capitolo. Se metterai un secondo marcatore, quello sarà l'inizio del capitolo successivo, ma in tutti i casi il video andrà poi fino alla fine

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]