Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1022764
mi sembra di vedere una barra fra i due supporti che sorreggono la piastra e quello del Matt, vedo bene e a cosa ti serve?

la barra c'è , sarebbe un supporto per il futuro follow focus.

A si è vero ! Ha interpretato bene iachidda !
Il morsetto posto nel mezzo è proprio quello che dovrebbe accogliere un futuro Follow Focus.
ho previsto di montare una slitta asolata per la regolazione laterale direttamente poggiante sul morsetto attualmente visibile in modo da poter serrare tutto in un colpo solo con una sola vite
come in questo esempio:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
#1022771
ho visto che nelle due barrette che scorrono sui tubi dove appoggia la cam , hai fatto un sustema di serraggio a galletti solo in una coppia. questo ok, ma in quel pezzo , pesumo che non ci sia anche il taglio dei materiali per tutta la lunghezza dei 8-9 cm,altrimenti il pezzetto che stringe col galletto diventerebbe "ballerino"?

Esatto !
In questo caso il serraggio è differente.
Essendo il "blocco" di supporto camera una cosa a se stante ho preferito eseguire i fori con i 2 blocchetti appaiati, poi uno dei due insiemi serve solo da guida ed i tubi gli scorrono semplicemente detro (essendo in assenza di giochi va bene cosi anche se a scanso di eqiovoci ho predisposto i fori per il galletto non ho poi fatto i tagli dato che non è stato necessario implementare il serraggio anche li) mentre solo suli'insieme anteriore ho realizzato i 2 tagli in modo da rendere 1/4 di foro mobile e serrabile per il bloccaggio dei tubi.
#1023584
Ciao Spirit e complimenti :appl:
Guardando il tuo modello non ho però trovato i portafiltri nel mattebox: come mai?
Grazie e ciao.
#1023639
Ciao Spirit e complimenti :appl:
Guardando il tuo modello non ho però trovato i portafiltri nel mattebox: come mai?
Grazie e ciao.

Perchè non ho filtri per mattebox...e quelli che ho sono di tipo normale (fotografici) quindi si avvitano direttamente sulla ghiera degli OB...

Chi ne avesse la necessità potrebbe implementare il sistema con una serie di alloggiamenti adeguati...
#1023777
Eseguito aggiornamento in prima pagina.
#1023779
complimenti Spirit sei molto preciso anche nella stesura degli schemi. :appl:
#1023782
iachidda, faccio il possibile...nonostante tutto sovente non è semplice spiegarsi in formato testo !
Grazie !
#1024622
Ciao Spirit, ciao a tutti; dove posso trovare il tubo da 15mm?
Per i supporti fatti con il profilato da 32mm (16 x 2 giusto?) come potrei fare per tagliarli non avendo un'officina personale?
Per il mattebox forse mi può aiutare un amico.
Per i filtri potrebbe andare bene prendere un portafiltri Cokin e incollarlo/attaccarlo al mattebox (tanto se prendo il polarizzaore circolar e non quello quadrato non deve ruotare).
Grazie
#1024712
Visualdrome, Tubi e profilato in alluminio presso un fai da te....
E si, i 32 mm sono conseguenza di 2 profilati appaiata da 16 mm...occhio a lasciare il mm di gioco tra i due la dove occorra il serraggio sui tubi !
I tagli li realizzi leggermente abbondanti con un seghetto da ferro e poi con pazienza, precisione e lima rifinisci le superfici...io disponendo del tornio per praticità e velocità le ho sfaccettate tornendone le estremità...
Per il porta filtri credo prorpio che la tua idea possa essere più che valida ovviamente !
Occhio a realizzare una staffa sufficentemente rigida in modo che tutto l'insieme del matte non possa flettere ed oscillare come un pendolo.
Ciao
#1024824
Complimenti Spirit, bel lavoro. Alla fine quanto ti sarà costato, euro più euro meno?
In ogni caso mi pare che i prezzi degli equivalenti prodotti in commercio siano esosi...anche gli indiani che costano 300 euro non mi sembrano migliori del tuo rig artigianale, figuriamoci quelli di marche famose. In fondo solo solo tubi di alluminio assemblati, non ci vedo una gran tecnologia dietro e le tolleranze costruttive non sono certo da orologiai...
#1024848
magnetik, Grazie 1000 !
Come vedi ci sono solo profilati di alluminio ed un pezzo di foglio di plastica per il mattebox per ora...
non ricordo la cifra spesa ma credo che possa aggirarsi attorno ai 20 € per la versione attualmente visibile nel filmato....
#1025539
Allora ho capito che non avendo gli strumenti e non avendo un garage/officina non poso realizzare i supporti con il profilato.
Penso di prendere i tubi da 15mm e me li facio tagliare da un fabbro.
Per il matebox domani parlo con un amico che con un prodotto liquido a caldo di cui no ricordo il nome ci ha fatto il mascherino superiore della vespa e vedo se si può fare.
Ho trovato su ebay un portafiltri della cokin a buon prezzo e vedo se riesco ad attaccarlo al mb.

Mi mancano:
- piastra per la telecamera con relativo supporto per agganciarla ai tubi
- supporto per agganciare il mattebox con portafiltri ai tubi.
Dove posso trovarli?
Grazie
#1025570
Visualdrome, non si necessita di una officina per la realizzazione dei vari particolari !
se mai sono sufficenti perizia ed attenzione oltre a pazienza...
per il resto, anche se certamente una attrezzatura professionale faciliterebbe la cosa, possono bastare un seghetto, un un trapano con le punte giuste, alcune lime....
Il tutto è stato realizzato a mano...
più avanti aggiungerò ulteriori dettagli...
Anche le piastre di supporto e fissaggio per telecamera e cavalletto non sono altro che semplici spezzoni di alluminio forati e talvolta filettati i quali sono stati assemblati con altri pezzi di natura simile...

Appena posso inserisco anche i dettagli di questi particolari.

Per il Mattebox non occorre impazzire con stampi e prodotti strani.
La mioa base del matte, come dicevo, è un semplice basamento da esposizione di una macchinina giocattolo in scala 1/18...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]