Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1025859
spirit se non pensi sia OT posto qui il video preliminare del mio supporto a canne, così potrebbe essere di spunto a qualcuno
http://www.youtube.com/watch?v=Y8-uymygghY
#1025877
iachidda, ok ! Va bene...

Bel lavoro ! Quanto misura l'interasse tra i tubi sulla tua versione ? (ho visto che monta un F.F. commerciale...)
#1025879
Bel lavoro !

:wink:
Quanto misura l'interasse tra i tubi sulla tua versione ? (ho visto che monta un F.F. commerciale...)

60 mm centro tubo centro tubo
in questa maniera, follow focus, matte box e altri accessori si infilano perfettamente .
#1025897
iachidda, 60 mm di interasse allora è uguale al mio...
non ne ero certo ma mi sembrava di ricordare di aver cercato a suo tempo di impostare misure compatibili con prodotti commerciali....così ne ho una confarma !
Grazie ! :wink:
#1025899
si questo è lo standar dei tubi da 15mm,
l'altro standar dovrebbe essere diverso e con tubi da 19mm
#1025908
si in quel caso forse è 10/12 cm di interasse...ma non ricordo...
sapevo però di 2 standard...
#1034620
Aggiornamento in prima pagina.
#1034664
Grazie gambadilegno sei molto gentile !
oltre che raffianto ! :birra:

In effetti sta ventosa da lavandino non è il massimo ne sotto l'aspetto estetico e, sono convinto, ancora meno sotto l'aspetto tecnico/pratico !
Come fai ad ottenere lo pseudo orientamento dei petali con un coso del genere ?
E poi sarà pure pesante dato che la gomma ha un peso specifico elevato !

Ciao
#1034789
:wink:
Ovvio ! Una forma tondeggiante per riquadrare una frame rettangolare dai riflessi è assurda, inutile e denota ignoranza e incompetenza da parte di chi l'ha progettata !
#1105254
Non sono riuscito a veder bene dalle foto un particolare del Matte Box: i petali e gli angolari sono tenuti insieme tra loro dalle mollette in filo di ferro e ok, ma come sono attaccati al supporto? Solo attraverso le barrette filettate? Potresti mettermi una foto di quel dettaglio?
grazie!
#1105294
Non sono riuscito a veder bene dalle foto un particolare del Matte Box: i petali e gli angolari sono tenuti insieme tra loro dalle mollette in filo di ferro e ok, ma come sono attaccati al supporto? Solo attraverso le barrette filettate? Potresti mettermi una foto di quel dettaglio?
grazie!

Aderenti ai petali dovresti vedere dei perni in alluminio i quali sono fissati alle staffette della base del matte mediante 2 viti ciascuno...
lungo il fusto del pernetto ci sono 2 pezzi di barra filettata M3 che sono stati avvitati trasversalmente...
dato che il materiale plastico dei petali ha una struttura "scatolata" a coste longitudinali occorre tenere presente dell'orientamento di queste ultime in fase di taglio in modo che risultino perpendicolari rispetto al suddetto perno di sostegno...
in questo modo i due perni ottenuti con circa 5 cm di barra filettata M3 andranno ad infilarsi in 2 delle scanalature dei petali incastrandosi a dovere...
quindi esse terranno semplicemente per attrito...

in più gli angolari oltre ad essere tenuti in posizione dalle mollette sono trattenuti da una vitina passante tra due occhielli ottenuti all'estremità centrale tra il petalo di supporto e l'angolare stesso.
#1105302
Quindi, se ho ben capito: i petali si agganciano tramite due viti alle alle staffette della base, le quali a loro volta sono agganciate a 5+5 cm di barra filettata M5, la quale presenta anche due perni che si infilano letteralmente nella plastica dei petali per tenerli in posizione...
Quindi i petali sono tenuti da due cose: questi perni e le due viti?
#1105317
NO... da come scrivi non mi pare che tu possa aver capito...
dunque vediamo:
Nella foto si vede una barretta tinda di alluminio (del diametro di 8mm se non ricordo male), tale barretta la vedi aderente al petalo...
Essa è fissata o meglio funge da cerniera rispetto alla base del matte grazie a due viti che avvitate agli estremi realizzano appunto la funzione di snodo/cerniera grazie alle piccole staffe di alluminio fissate sul bordo della base del matte...
Sul fusto della barretta stessa si staccano in maniera perpendicolare i due mozziconi di barretta filettata M3 (ovviamente sono avvitati ciascuno in un foro filettato realizzato sul fusto della barretta...)
Questi due perni realizzano una sorta di doppio spuntone che viene infilato nelle coste longitudinali di ciascuno dei 3 petali.
Immagina che il petalo ha una struttura in sezione simile a quella del cartone di uno scatolone...i due mozziconi filettati si infilano in pratica lungo le coste che corrispondono all'ondulina centrale ...
Sulle foto che ho postato vedi 2 increspature (su ciascun petalo) delle coste del materiale prorpio dove si infilano i pernini i quali stirano leggermente il materiale lasciando il segno...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]