Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1057256
Salve a tutti,
ho fatto questo semplice controllo remoto per la mia gh2.
;)
Allegati:
IMG_3140.GIF
IMG_3140.GIF (20.65 KiB) Visto 8335 volte
IMG_3167ok.jpg
IMG_3167ok.jpg (40.33 KiB) Visto 8335 volte
Ultima modifica di Flippy il mer, 12 giu 2013 - 12:03, modificato 1 volta in totale.
#1057343
Interessante schemino, a qualcuno potrà sicuramente tornare utile !
Si intuiscono funzioni e funzionamento ma qualche parola di commento non sarebbe male !
Personalmente avrei rivisto in maniera più pulita il cablaggio delle resistenze.
#1057345
ed il costo ? tanto per sapere se il gioco vale la candela !

Sicuramente pochi euro !
#1057498
Io ne feci uno per la mia Canon e spesi circa 5/6 € in totale....dotandolo anche di interrurrore per la posa B.
Il materiale necessario è pressochè identico.....quindi....
#1057510
A parte che pubblicai lo stesso schemino un paio di anni fa, faccio notare che su ebay si trovano controlli remoti già fatti per 3 euro. Non so voi, ma solo il tempo per le saldature non vale la pena...
#1057515
3 € + la spedizione siamo + o - li ! E se te lo autocostruisci ti rimane comunque la soddisfazione !
Questione di punti di vista....
#1057517
Flippy correggi il titolo !

Sposto in "Fai da Te Tutorial".
#1057586
3 € + la spedizione siamo + o - li ! E se te lo autocostruisci ti rimane comunque la soddisfazione !
Questione di punti di vista....

http://www.ebay.it/itm/Remote-Shutter-Release-f-Panasonic-G2-G3-GH2-FZ100-L10-/280716428843?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item415c00c62b&_uhb=1
La spedizione è gratuita. 3 euro e basta... ;)
Inoltre, ho avuto la necessità di prendere un jack di quelli a 4 contatti da usare per il remote, e in negozi di elettronica non ho trovato nulla a meno di 4 euro per il solo jack. Più resistenze, pulsante, cavo, scatolino, stagno ecc.
Ok la soddisfazione, ma personalmente trovo maggiori soddisfazioni ad autocostruirmi qualcosa di un attimino più complicato di tre resistenze e un pulsante. Tipo un drone per riprese aeree che mi sono autocostruito, ad esempio.
Ma anche decine di apparecchi audio e video che uso normalmente, diffusori acustici ecc.
Ma se trovo un remote a 3 euro, ne compro 3 (cosa che ho fatto) così ho anche la scorta, e spendo meno e dedico il mio tempo ad altro (ad esempio, a costruire un buon microfono, provate che le differenze con le chiaviche da 30 euro sono notevoli anche usando capsule da 50 cent).

Se poi la mettiamo sulla didattica allora è un altro discorso, possiamo fare di tutto e il prezzo, il tempo ecc non contano più nulla.
#1057591
Grazie in Cina.. È poi mica te lo sto vendendo willy.
Secondo l ho fatto perché ho una porta jack femmina , ed ho costruito un cavo da 5metri perché la metto sul jib.
Perdonami ma sei fuori topic, qui non si parla di convenienza, ma di fai da te. A dimenticavo,
Qui poi diventa personale la cosa, io dedico e spendo il mio tempo in ciò che voglio e quando voglio.
Sono io a decidere se il tempo da me impiegato nelle mie aspirazioni, è speso bene o no; non sono altri e tanto meno non ho chiesto il parere di altri su come investire il mio tempo. Ricordo qui di parla solo di fai da te. Se reputi la cosa inutile, astieniti dal commentare.

Grazie :wink:
#1057666
... ma personalmente trovo maggiori soddisfazioni ad autocostruirmi qualcosa di un attimino più complicato di tre resistenze e un pulsante. Tipo un drone per riprese aeree che mi sono autocostruito, ad esempio.
Se poi la mettiamo sulla didattica allora è un altro discorso, possiamo fare di tutto e il prezzo, il tempo ecc non contano più nulla.

Bene ! La tua segnalazione troverà certo una utilità per coloro i quali non vorranno perdere tempo o che magari proprio non saprebbero come maneggiare i ferri del mestiere ed in questo caso pare davvero economicamente conveniente.

Certo che anche la didattica ha il suo perchè ! E questa sezione è basata sul fai da te oltre che per soddisfare esigenze particolari o fuori commercio (tipo il citato da Flippy cavo da 5 m) anche a scopo didattico e per stimolo !
Per es. in questo caso abbiamo scoperto come funziona l'accrocchio e quali siano i collegamenti giusti !
La cosa potrebbe anche servire a qualcuno che sulla base di questo potrebbe per es. pensare di implementare un controllo remoto automatizzato per timelapse...(tralasciando il fatto che i cinesi ci abbiano già comunque pensato !)

P.S.
Accidenti ! Addirittura un drone volante !!!!!!
Perchè non condividi con noi l'esperienza ?????!!!!!
Scommetto che sarebbe una cosa davvero da leccarsi le orecchie !
#1057723
Non volevo fare polemica, peraltro, per mettere la mia GH2 sul drone sopracitato ho usato quel circuito per comandarla dalla board del drone. Un po' più complicato a dire il vero perchè ho dovuto aggiungere un transistor e un relè, comunque funziona.
Il mio commento era in risposta alla domanda di un utente che chiedeva se ne vale la candela (anubi), inoltre lo schemino era già stato pubblicato più di un anno fa in questo forum, anche se nel topic della Gh2 e non del fai da te.
Tra l'altro, saldare i jack così piccoli richiede anche un po' di tempo e esperienza, e lo smadonnamento è sempre in agguato.
Non è il caso di essere suscettibili....
#1057764
Dicevo sul serio a proposito del drone ! NON per suscettibilità !

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]