Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#915830
Ho realizzato un Micro Dolly da utilizzare su superfici piane tipo pavimenti privi di fughe di piastrelle o su tavoli e scrivanie.
L'attrezzo è realizzato con il criterio della MASSIMA SEMPLICITA' & MASSIMA FLESSIBILITA', ne conseguono anche un costo estremamente ridotto (ad oggi, privo di motorizzazione e con binario realizzato con profilato di recupero, meno di 25 €) e la massima semplicità di realizzazione ed utilizzo.
Il carrello dotato di 4 ruote da roller può essere impiegato su superfici piane e può percorrere sia traiettorie rettilinee che curve con raggio di curvatura ampio oppure estremamente ridotto dell'ordine dei 10/15 cm.
Il carrello può in oltre essere configurato in posizione elevata o raso terra.

Volendo esso potrà scorrere su un binario realizzato mediante angolari a V in configurazione a 4 ruote oppure anche su binari tubolari o a V rovesciata in configurazione ad 8 ruote (4 coppie di 2 appaiate, lo si vede solo brevemente alla fine del videotutorial per un mio errore di ripresa :triste: )...io per contenere i costi ho deciso di prendere solo 4 ruote e di utilizzare il binario a V.....

Ad oggi non ho ancora la possibilità di farvi vedere il binario dato che non è ancora del tutto pronto, lo documenterò appena possibile....

In un secondo tempo provvederò a motorizzare il binario SLIDE per carrellate e Time Lapse...ed anche il carrello per il solo utilizzo da tavolo...

Per il momento vi allego in anteprima un piccolo video dimostrativo (in versione da tavolo) ed un affrettato VIDEOTUTORIAL che comunque dovrebbe rendere l'idea.
Buona visione !
Demo:
[vimeo]http://vimeo.com/37666952[/vimeo]
Tutorial:
[vimeo]http://vimeo.com/37666261[/vimeo]
AGGIORNAMENTO
Allego qualche immagine della versione di rotaia tipo SLIDE a V + appoggio piano.
Con questo tipo di rotaia non si ha la necessità di utilizzare le ruote accoppiate.
La rotaia è composta semplicemente da due profilati ad L e due traversine poggiabili a terra o fissabili su cavalletto, le rotaie attualmente sono lunghe 135 cm ma c'è la possibilità di allungarle in maniera modulare.
Immagine

Immagine
Il carrello può appoggiarsi anche capovolto:
Immagine
Sulle traversine fisserò in futuro il motore di trazione da un lato ed una puleggia di rinvio dall'altro lato in modo da poter attuare una trazione motorizzata a corda anche per Time Lapse.
#915836
AM, grazie !
#916116
Che dire.. geniale! :scusa:

Che dire...troppo gentile !
Ciao
#916118
Non vedo il link... :\
#916119
Che dire.. geniale! :scusa:

Che dire...troppo gentile !
Ciao

Beh Spirit, indubbiamente tutte le tue creazioni sono invidiabili per come sono realizzate e per come funzionano.. quindi.. tanto di cappello! :birra:
#916120
Non vedo il link... :\

Strano ! A me e ad altri utenti funziona !

Prova a cliccare sulla scritta "vimeo" direttamente sulla vignetta di anteprima...oppure vai qua:
http://vimeo.com/37666261

Buona visione !
#916121
Beh Spirit, indubbiamente tutte le tue creazioni sono invidiabili per come sono realizzate e per come funzionano.. quindi.. tanto di cappello! :birra:

SAi com'è ! Cerco sempre il massimo rendimento con il minimo sforzo ! se poi perseguo anche la massima economicità con la massima flessibilità di utilizzo allora sono davvero soddisfatto !
Grazie ancora !
#916622
Ho inserito un Aggiornamento nel primo post...
#916635
Vivissimi complimenti... :appl: :appl: :appl:
#916641
Vivissimi complimenti... :appl: :appl: :appl:

Grazie !
Sei riuscito a visionare i link dunque !?
Ciao
#916650
Sì... visti sia foto che tutorial... devo mostrarlo a mio cugino che è molto bravo con il fai da te... probabilmente è capace di realizzarlo... :wink:
#916656
Sì... visti sia foto che tutorial... devo mostrarlo a mio cugino che è molto bravo con il fai da te... probabilmente è capace di realizzarlo... :wink:

Direi che per realizzare una cosa simile non sia necessario essere "molto Bravi" con il fai da te ! Basta semplicemente non essere negati :P
Scherzi a parte la sua costruzione è davvero semplice e basilare che di più non si può ! ma il risultato è apprezzabile direi, anche rispetto ai più blasonati prodotti commerciali....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]