Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#785232
Salve a tutti!
dopo aver venduto il crane in ferro zincato, ne ho fabbricato uno in alluminio leggermente diverso nelle dimensioni, ogni singolo elemento è più corto in modo da essere + facile da trasportare, circa 80 cm ad elemento che permettono al crane di entrare facilmente nel bagagliaio della mia auto una vw polo quindi credo che può entrare un po in tutte le auto, inoltre il modello in alluminio si bilancia a vuoto per una lunghezza di 4 mt con circa 5 kg e con la camera con soli 10 kg cosa che mi rende fiero del risultato..

a breve posterò delle foto volevo sapere le vostre impressioni suggerimenti e cercare di capire se a qualcuno poteva interessare il progetto, o magari se qualcuno ne voleva fabbricato uno per un prezzo da concordare dato che ho un enorme quantitativo di materiale in eccesso..

Direi che questo è il kryptocranes 3.0 :ballo: nel pomeriggio le foto anche delle due teste, quella orizzontale e verticale.
#785236
Credo che l'interesse ci sia sempre ! :wink:
#786081
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Ecco le immagini! mi sono concentrato sulle nuove teste dato che il crane e quasi identico al precedente ma in alluminio e con gli elementi solo 10 cm più corti.

Appena possibile scatterò nuove foto del crane montato con la camera su per far vedere i pesi e tutto.
#787655
Se ho ben capito la "testa" viene livellata dalla tipica soluzione meccanica a pantografo, per la piastra di suppurto telecamere hai due soluzioni:
una verticale ed una orizzontale, esse si incastrano sul tubo di sostegno e vi rimangono fisse, salvo poterle posizionare manualmente nella posizione desiderata vero ?
Come mai hai optato per un tirante rigido, da dover sostenere mediante ballerini, anzichè la semplice corda ?

Grazie !
Ciao
#787670
Io vorrei provare (con il mio accrocchio!) ad utilizzare tirante e pulegge, perchè nel prototipo in legno, il pantografo rigido ha dei punti estremi in cui la geometria si altera in modo esgerato con relativo cambio delle forze in gioco; in pratica ho sperimentato che alzando al massimo si arriva al punto in cui il tirante si avvicina fino a toccare il crane stesso. Usando le pulegge dimensioni e forma del pantografo sono costanti nelle varie posizioni.
Ciao
#787842
Pulegge ?
E che geometria adotteresti ?
Potresti postare uno schizzo ?
#788220
Spirit, si hai ragione su tutto quello che hai scritto, le teste le puoi fissare con un bullone da sotto nell' angolo orizzontale desiderato.
Non ho capito la tua seconda domanda invece..cosa intendi per ballerini?
Io non ho inserito fili tiranti... il braccio è molto robusto e non si inarca.. quindi posso fare a meno di usare cavi di acciaio che rendo molto più lungo il montaggio e anche sinceramente scomodo..
quei tubi che vedi sotto le due teste non sono altro che piedi per mobili di metallo tagliati, nel centro esatto hanno un buco filettato che mi consente di inserire sotto un bullone da 10 con rondellona e bloccare nella posizione voluta.
#788239
Per ballerini intendo dire quei perni basculanti che sorreggono il tirante il quale, essendo se ho ben capito, spezzettano in un numero pari a quello dei tronconi ha necessità di venire sorretto...
#788556
Pulegge ?
E che geometria adotteresti ?
Potresti postare uno schizzo ?

Non ho tempo per uno schizzo ben fatto, ma il principio è Tipo questo
In pratica grazie alla rotazione della puleggia, la forze in gioco usano sempre il braccio di leva che corrisponde al raggio della puleggia ed è sempre perpendicolare. la trovo una soluzione interessante, perchè evita che il pantografo agisca in modo anomalo quando ci si trova in posizioni che tendono al verticale, dove il pantografo si chiude su se stesso.
Ciao
#788619
..., ma il principio è Tipo questo
In pratica grazie alla rotazione della puleggia, la forze in gioco usano sempre il braccio di leva che corrisponde al raggio della puleggia ed è sempre perpendicolare...

Ok ho capito !
In effetti ci avevo pensato pure io...
Tieni conto però che la versione che hai indicato non funziona come testa autolivellante ma bensì si tratta di un paliativo meccanico per remotare la testa sull'angolo del tilt, in maniera manuale !
Se noti infatti il tizio manovra la gru con una mano e tiene costantemente l'altra sulla manovella applicata sulla puleggia...
in sostanza, volendo mantenere la testa sempre in bolla, dovresi agire manualmente e con estrema precisione, ad altezza fissa invece è più semplice muovere il tilt dato che è richiesta meno precisione !

Per fare funzionare il livellamento in automatico la puleggia dovrebbe essere piazzata e FISSATA sulla forcella di supporto ed imperniata sul'albero dello snodo...
Così si perderebbe il remotaggio manuale ma, per lo meno, potresti ottenere elevazioni ed abbassamenti con la cam sempre in bolla !

Comunque sia, grazie al tuo link, si è capito il concetto !
Ciao
#788685
io credo che il sistema dei ballerini sia più efficente..
offre sia la possibilità di mantenere sempre in bolla la cam sia quella di muoverla manualmente sul tilt verticale.
mi piacerebbe quando mantengo la camera in bolla poterla muovere orizzontalmente... ma tutti i miei tentativi con puleggie non hanno avuto risultati..l'unica vera soluzione è un piccolo motore elettrico.. ma nn so come fare si che sia diciamo a velocità variabile e poi nn si trovano gli ingranaggi giusti per l'accoppiamento.. :disgu:
#788691
A breve dovrei riuscire a publicare qualche info riguardo la mia testa remotata che ho, guara caso, terminato ieri !
Se ti servono info te le potò fornire...
#789777
spirit74
Ottimo, la testa remotata è una parte interessante!

kryptofilms
L'esempio riportato con le pulegge è solo indicativo, quello che intendo io, mantiene comunque la posizione e per un'escursione maggiore rispetto a quella rigida.
Allego un disegno con il principio di funzionamento, che appunto io sceglierei per averla efficente anche in posizioni limite, tendenti al verticale.

Idealmente mi piacerebbe mettere in pratica anche una testa mobile meccanica, per avere un feedback diretto sul movimento, ma temo sia più facile farla elettrica
per cui seguo con interesse!

Ciao

crane.jpg
crane.jpg (34.28 KiB) Visto 6527 volte

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]