Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#645515
Ora dobbiamo preparare i piombi comprati al fine di farli alloggiare bene nelle aree scelte, l'ideale sarebbe realizzare degli stampi e quindi fare colate precise.

Immagine

Ecco qui in basso le 4 aree che ho scelto per i primi test sperimentali, ho utilizzato un martello per creare delle forme adeguate alla sede mentre per tagliare i piombi ho usato un tronchesino.

Immagine

Prendiamo ora la parte alta e ribaltiamola, questa è un'area interessante che si presta al caricamento della zavorra, in queste aree potrebbe essere preferibile usare piombini molto piccoli bloccati con della resina liquida

Immagine
#645517
La seconda zona di massimo carico la troviamo nell'anello, ho usato un piombo da 20 gr modellato provvisoriamente.... il massimo caricabile è circa 40 grammi.

Immagine

Qui abbiamo la terza zona di carico che si presta per le regolazioni fine proprio per fare un bilanciamento perfetto aggiungendo sperimentalmente grammi di piombo

Immagine

In questa zona ho caricato circa 50 grammi, raccogliendo gli scarti della lavorazione. Può capitare che in fase di test ci ritroviamo ad avere 3 blocchetti di zavorra insufficienti quindi saliamo a 4 rendendoci conto che ci sono grammi in più. basterà aggiungere qui sopra anche soli 5 grammi per ottenere un perfetto bilanciamento.

Immagine
#645519
Conclusioni

Attualmente ho caricato complessivamente 180 grammi di piombo, per poter riequilibrare la struttura ho dovuto aggiungere in fondo altri 2 pesi da 35 grammi (forniti a corredo con il manfrotto) ora me ne avanza uno.

Immagine

La mia struttura ora pesa complessivamente 1065 grammi precisamente:

Telecamera con batteria= 420gr
Zavorra 35+35+35+40= 145gr (prima ne avevo 75gr)
Zavorra Piombo= 180gr
Steady scarica= 320gr

L'idea era caricare completamente la struttura sino ad arrivare al massimo di 1250gr
500gr (peso massimo steady) + 750gr (telecamera più zavorra alta)

In realtà otteniamo un ottimo comportamento già con un incremento di soli 250gr (180gr di piombi e 35+35gr di zavorra).
#654083
Terminati i test inizia la fase di cementificazione, ho usato un prodotto che avevo già, un
salda metalli UNIMETAL a freddo speciale per acciaio, ferro, alluminio adatto per abbinarsi
con vetro, ceramiche, materie plastiche, legno e marmo asciuga in 5 minuti.
E' un prodotto Saratoga, due tubetti con composti da miscelare, non so se sia ancora in
commercio con questo nome, ho ancora il costo in lire (precisamente 9000 lire) comunque
potete usare altri prodotti.

Immagine

Ecco qui di seguito due dettagli che mostrano l'operazione di cementificazione.

Immagine
#654086
Le righe che vedete sono frutto di una mia operazione di rimozione di aloni biancastri
causati dall'uso di Super Attak per bloccare temporaneamente i piombini in fase di test.
L'Attak genera vapori cianoacrilici che si sono depositati nelle zone limitrofe non
compromettendo la funzionalità del supporto meglio comunque evitare l'uso del Super Attak

Immagine

Pur trattandosi di una zona nascosta ho voluto verniciare la superficie con un pennarello
nero di quelli che utilizziamo per scrivere sui CD

Immagine
Ultima modifica di Quarzo il dom, 10 gen 2010 - 11:38, modificato 1 volta in totale.
#654087
Ribaltiamolo ed andiamo a cementificare anche la parte superiore, qui bisogna fare
attenzione visto che è bene non rovinare l'estetica.

Immagine

Nel mio caso non è stato necessario riempirlo completamente e tanto meno verniciarlo.
I due coperchi nasconderanno il tutto!

Immagine
#654088
Ecco come si presenta l'altra parte quella con maggiore possibilità di caricamento
dei piombi, da notare la presenza di un piombino sferico proprio nella zona che ospita
la molla.

Immagine

In questo caso mi sono limitato a verniciare solo gli angoli, visto che gli angoli saranno
visibili a causa della regolazione della vite per il bilanciamento orizzontale.
Per evitare usura è bene stare un po' più sotto con il livello della cementificazione!

Immagine
da johnvpr
#696460
Basterà spostare il braccio lateralmente di 45 gradi a destra ed a sinistra partendo da una posizione centrale per valutare se si verifica l'effetto pendolo causato dal troppo peso della parte bassa che rappresenta la zavorra.


heeemmmm :(

ho appena comprato il modosteady e non risco a capire quale e' questo movimento antiPendolo che dobrebbe fare... non c'e' qualche anima PIA che mi manderebbe un video :festa:

John
#696475
ciao quarzo,

si c'e' l'ho davanti il librettto :uffy: in pratica ho comprato i pesi ma non riesco a capire che movimento devo fare per verificare che non ci sia l'effetto pendolo :( in prarica vorrei capire come si capisce quando e' ben bilanciata :)
#696483
Basta tenere tesa la steady ad ore 12 (davanti a te) e poi spostarla a destra ad ore 2 o 3 oppure spostarla a sinistra ad ore 10 o 9 sempre tenendo teso il braccio.

Il peso sotto deve rimanere perpendicolare, se ritarda ci metti i pesetti in dotazione sotto perchè risulta leggera se invece anticipa li rimuovi perchè troppo pesante.

Leggiti con calma le istruzioni:

Un test che manca nel foglietto potrebbe essere questo.

Tenete il braccio teso sempre davanti a voi e cominciate a ruotare verso destra o verso sinistra, se la videocamera comincia a ruotare andate ad agire sulla regolazione fine che fa scorrere la base che tiene la telecamera in quanto non perfettamente in orizzontale.

Per quel che riguarda i pesi aggiuntivi questa è una cosa da fare a posteriori dopo essersi un po' scornati con le impostazioni, è necessario familiarizzare con lo strumento per comprenderne il comportamento.
#704878
L'aspetto è gradevole non lo si può dire per l'efficacia a causa dell'uso di una testa a sfera anzichè di un più efficace giunto cardanico.
Per fortuna che non l'ho acquistato per questo scopo, sarebbe stato un pessimo acquisto.


Quarzo mi spiegeresti meglio?!...ero quasi deciso a prendere questa mini steady che per design/funzionalità/prezzo mi sembrava molto accattivante....ma leggere queste righe mi ha un po' scoraggiato. La prenderei per la mia panasonic tm700...che pesa circa 430 gr compresa la batteria in dotazione. Forse la mia cam è troppo leggera per questa steady e quindi dovrei aumentare la zavorra a livello della piastra di attacco, così come mostri nel topic? Come ben noto è un prodotto 3 in 1 (stabilizzatore/supporto spalla/treppiede da tavolo)....io lo prenderei essenzialmente per usarlo come stabilizzatore e vorrei esser certo di fare un buon acquisto...che ne dici? thanks
#704882
Guarda... è sempre difficile dare consigli anche perchè la percezione e le attese possono essere diverse.

Una cosa che noto ultimamente è la difficoltà riscontrata da persone che hanno comprato altri modelli a dimostrazione forse che "questo" è uno strumento tutto particolare.

Personalmente non lo considero un ottimo stabilizzatore però mi permette punti di ripresa diversi.... prova ad indagare su modelli specifici magari da chi li sta usando.

Eccezionale la modalità spallare che io chiamo più propriamente fucile per non parlare del manico a petalo che ti permette di usarlo come minicavalletto.

Un prodotto che ricomprerei ad occhi chiusi proprio perchè faccio uso intensivo di tutte e 3 le funzioni.
#704894
quindi come spallare si dimostra all'altezza delle aspettative....ti consente di avere una stabilizzazione nettamente migliore in questa modalità rispetto a quella di stabilizzatore?...perchè se è così magari un pensierino lo faccio ugualmente...ho visto su youtube filmati test di molti utenti....e così a naso nn mi sembra molto efficace come stabilizzatore....rispetto ad altri utenti che se lo sono autocostruito con risultati davvero eccellenti!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]