Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Quarzo
#698311
In passato mi è capitato di dover fare foto utilizzando oltre al tradizionale flash montato
sulla macchina fotografica un secondo flash posizionato altrove.
E' così che è nato questo progettino denominato Sincro Flash che può essere riutilizzato
oggi per simulare, in occasione di riprese video effettuate a soggetti intervistati, la
presenza di fotografi.

Immagine

Il cuore del circuito pone le base su un operazionale LM308 la cui uscita 6 resterà bassa
in quanto la tensione sul piedino 3 sarà più bassa di quella sul piedino 2. In occasione dello
scatto proveniente dal flash primario il diodo 1N4148 andrà in conduzione portando l'uscita
6 a livello alto andando a pilotare un relè da 8 volt 1 scambio che comanderà il secondo flash.
E' possibile sostituire il jack di sinistra con un pulsante al fine di simulare il flash pilota, quando
lo premiamo il flash collegato al jack di destra emetterà il lampo simulando la presenza di fotografi.
E' possibile usare più flash duplicando parte dello schema, per ogni flash sarà presente un
pulsante dedicato, come una sorta di pianola saremo in grado di simulare la presenza di molti
fotografi in una sala stampa deserta.

Qui di seguito un esempio del mio flash Yashica CS220 Auto con l'aggiunta di un minijack.

Immagine

Il circuito proposto non va a modificare l'elettronica dei flash in quanto frutta la messa
in cortocircuito del contatto e la corrente di transito è irrisoria.
Se disponi di un flash che non usi più potresti usarlo per questo scopo.
Su questo 3D vi farò vedere come aprire il vostro flash ed eseguire i giusti collegamenti.

Buon divertimento
#698326
Umm !
Scusa ma non sarebbe più semplice ed immediato utilizzare un semplice pulsante (quello che vorresti piazzare al posto del Jack di sinistra) per cortocirquitare DIRETTAMENTE il contatto del Flash ?
Riassumendo, infatti, tu vai ad usare il contatto di un relè, eccitato mediante un transistor il quale viene comandato da un operazionale che dovrà a sua volta essere pilotato da un pulsante ..............tutto per cortocirquitare il contatto del flash !
Il circuito in mezzo che ci stà a fare ?
Magari mi sfugge qualcosa !
da Quarzo
#698345
Umm !
Scusa ma non sarebbe più semplice ed immediato utilizzare un semplice pulsante (quello che vorresti piazzare al posto del Jack di sinistra) per cortocirquitare DIRETTAMENTE il contatto del Flash ?
Riassumendo, infatti, tu vai ad usare il contatto di un relè, eccitato mediante un transistor il quale viene comandato da un operazionale che dovrà a sua volta essere pilotato da un pulsante ..............tutto per cortocirquitare il contatto del flash !
Il circuito in mezzo che ci stà a fare ?
Magari mi sfugge qualcosa !


Questo nasce come sincro flash per fotografi il cui sincronismo è indispensabile altrimenti gli
altri flash è come non averli.

L'ho proposto perchè si presta a molti utilizzi, esempio collegando una fotoresistenza sui
contatti del jack di sinistra possiamo pilotarlo a distanza.
Quindi, il primo flash lo puoi avviare con il pulsante di test del flash,

Immagine

tutti gli altri partono quando colpiti da un adeguata luce e non devono essere collegati
trami filo o avere un operatore per ogni flash simulato in sala.
#698427
Ok ! cosi avrebbe un senso !
Ma per come lo hai presentato inizialmente è sufficente un pulsante....
Come sincro Flash risulterebbe invece utile solo in campo fotografico...

Ciao
da Quarzo
#698476
Ma usare le fotocellule con attacco per i flash che ci sono su ebay a 9€ non è un po' più semplice?


Forse oggi sono reperibili a cifre così basse, in passato i prezzi erano improponibili.
Il vantaggio di questo schema è che fa parte di un sistema modulare a blocchi che consente di modificarne l'uso inserendo in cascata un'altra scatola di comando proprio come i lego.
Un esempio, scatto avviato pilotato da un sensore di prossimità oppure dall'interruzione di un fascio luminoso, ma questo è più un comparto destinato alla fotografia.
#719602
scusa, ma nn vorrei essere nuovamente polemico...

finchè mi parli di uso ludico, simulazione di flash, mi può star pure bene...
se poi vogliamo parlare di sincronizzazione vera e propria e ripresa, con suono, con luci, questo circuito non va proprio bene...
te lo dico, facendo foto anche professionalmente da parecchio e possedendo 7 flash di vario tipo, da cobra, torcia e professionali da studio (svizzeri, non cinesi) e avendo testato e smanettato su molti circuiti sincro ottici, radio etc e ogni tanto lavoro per sistemi fotofinish da 2000 fps...

questo circuito è stato testato in una foto o solo disegnato?
se tutto va bene puoi fare le ripese al buio in posa B perchè dimentichi un particolare:una latenza assurda dovuta alla presenza del relè...
quando il lampo parte (se parte) l'otturatore è già richiuso da un pezzo, quindi tutte foto nere.
potrei pure dire che per la semplicità del circuito lo stabilizzatore è superfluo.
la cosa si può ridurre drasticamente. del resto i sincro ottici in giro si autoalimentano con i 6/12 volt che risalgono il contatto caldo.
se vuoi avere una risposta più rapida con isolamento totale del circuito penserei ad un isolatore ottico tipo MOC3020, 3041, ma non l'ho testato a sufficienza per dirti se va bene sempre. di sicuro più del relè...
#719830
finchè mi parli di uso ludico, simulazione di flash, mi può star pure bene...
se poi vogliamo parlare di sincronizzazione vera e propria e ripresa, con suono, con luci, questo circuito non va proprio bene...

Lo hai forse provato?!?!?

questo circuito è stato testato in una foto o solo disegnato?

Secondo te?

se tutto va bene puoi fare le ripese al buio in posa B perchè dimentichi un particolare:una latenza assurda dovuta alla presenza del relè...
quando il lampo parte (se parte) l'otturatore è già richiuso da un pezzo, quindi tutte foto nere.

Testato mettendo cappuccio al flash principale.... era il lontano 1998.

potrei pure dire che per la semplicità del circuito lo stabilizzatore è superfluo.

Hai notato che l'alimentazione dell'operazionale è collegata direttamente alla batteria quindi se vedi uno stabilizzatore, apparentemente superfluo, vuol dire che serve.

la cosa si può ridurre drasticamente. del resto i sincro ottici in giro si autoalimentano con i 6/12 volt che risalgono il contatto caldo.

Se poi lo collegi a qualche altro dispositivo che non usa i 12 volt magari ti esplode :D

se vuoi avere una risposta più rapida con isolamento totale del circuito penserei ad un isolatore ottico tipo MOC3020, 3041, ma non l'ho testato a sufficienza per dirti se va bene sempre. di sicuro più del relè...

Il flash e relativi risultati hanno funzionato per molti anni
#719866
secondo me l'hai buttata in caciara fratè... stavolta è palese. Questo circuito come sincroflash non funziona. a meno che non lasci l'otturatore aperto un tempo molto lungo... e allora è quasi inutile. è buono solo come appunto simulatore, ma non certo per le foto.
ci stanno decine di circuiti in giro che malgrado componentistica più veloce nn riescono a supportate il 1/200 tipico. figurati questo.
il problema della tensione più alta è inesistente. i flash con la alta tensione sul contatto caldo non li fanno da 20 anni.
per l'isolamento il relè è inutile, tra l'altro è impossibile perchè tutti i sincronizzatori ottici si alimentano dallo stesso flash...
semmai è anomalo questo che manda una SUA tensione verso l'ingresso, che se è connesso ad un flash va ad interferire con il suo circuito.

per fare tutto quello che volevi bastano due transistor...
visto che dici di averlo costruito veramente sto circuito posta la foto...
e magari una foto dove è riuscito a sincronizzare almeno a 1/100
e magari sapere quale fotoresistenza lo fa sincronizzare...
#719896
secondo me l'hai buttata in caciara fratè... stavolta è palese. Questo circuito come sincroflash non funziona.


Ecco bravo... è vero non funziona.... ma ora esci a prendere un po' d'aria! :D
#719952
Un poco di aria fresca per stemperare ( :duel: ) in effetti farà benone ! :regia: :evil:
#719978
Mmah...
io sto freschissimo e tranquillo..
ma non sono d'accordo su questi buonismi... a volte le cose non sono mediabili...
una lampadina o è buona o è fulminata... non ci stanno situazione mediate.
Un circuito o funziona o non funziona...
Questo NON funziona. Perlomeno non nel senso indicato..
fa uso di una inutile alimentazione, (i sincro ottici funzionano senza, si alimentano dal flash) usa una marea di pezzi inutili, (e da uno che si preoccupa di risparmiare su un diodo..) ma soprattutto, è tremendamente lento e quindi non può sincronizzare una foto con un tempo ragionevole.
Il tempo di risposta dei relè è dei millisecondi! di solito si usano BJT veloci o mosfet.
E' inutile fare quindi battutine. si tratta di essere onesti.
oltretutto non ci dice come vedrebbe un altro lampo. una fotoresistenza o un fotodiodo/fototransistor ricettori non basterebbero, perchè vedrebbero oltre ai lampi anche le forti luci ambiente...
Sembra essere solo un duplicatore di tasto prova, ma come già indicato, basta un semplice pulsante. i flash partono appunto cotocircuitando il contatto caldo..
"ho pensato a questo circuito per uso ludico, ma non fateci le foto" sarebbe stato più corretto....
Del resto questo vuole essere uno spazio dove si consigliano fai da te a gente più o meno capace di realizzarli e usarli. A che serve circuito così complesso se poi è inutilizzabile?
Quello su cui abbiamo discusso precedentemente, almeno funzionava, è solo un po delicato.
#719990
Mmah...
io sto freschissimo e tranquillo..
ma non sono d'accordo su questi buonismi... a volte le cose non sono mediabili...

E' inutile fare quindi battutine. si tratta di essere onesti.


Si lo so ! E credo anche che tu comprenda (in quanto persona sicuramente intelligente!) la posizione del moderatore....
Una "battuta" può allertare gli utenti senza creare posizioni partigiane che potrebbero innescare fiammate più violente...
Se poi la cosa degenera la presa di posizione risulta ovviamente inevitabile...
fino a quando il discorso rimane civile e non volano insulti preferisco non dover agire in maniera eccessiva.

Un circuito o funziona o non funziona...
Questo NON funziona. Perlomeno non nel senso indicato..
fa uso di una inutile alimentazione, (i sincro ottici funzionano senza, si alimentano dal flash) usa una marea di pezzi inutili, (e da uno che si preoccupa di risparmiare su un diodo..) ma soprattutto, è tremendamente lento e quindi non può sincronizzare una foto con un tempo ragionevole.
Il tempo di risposta dei relè è dei millisecondi! di solito si usano BJT veloci o mosfet.


Sono daccordo, il tuo intervento è stato chiaro ed esauriente !
Il lettore accorto saprà leggere tra le righe e trarre le adeguate conclusioni.
Gli argomenti sono bene esposti....e difficilmente qualcuno che non si intenda paffatto in materia si cimenterà nella realizzazione di un tale circuito...
e se lo farà e ne riscontrerà l'eventuale mancato funzionamento cadrà comunque dal basso !


Sembra essere solo un duplicatore di tasto prova, ma come già indicato, basta un semplice pulsante. i flash partono appunto cotocircuitando il contatto caldo..
"ho pensato a questo circuito per uso ludico, ma non fateci le foto" sarebbe stato più corretto....
Del resto questo vuole essere uno spazio dove si consigliano fai da te a gente più o meno capace di realizzarli e usarli. A che serve circuito così complesso se poi è inutilizzabile?
Quello su cui abbiamo discusso precedentemente, almeno funzionava, è solo un po delicato.


Anche su questo punto le dovute osservazioni erano già state fatte.
Per l'utilizzo come simulazione di Flash bastava un semplice pulsante normale aperto...

By.
#719992
Secondo te io vado a forare un Flash Yascica CS220 Auto, dal costo di 120000 lire nel 1990, per metterci un jack che mi pilota un dispositivo non efficace? :P
#719997
SI, il fatto che l'abbia bucato non vuol dire affatto che poi funzioni.
soprattutto perchè nn ci hai detto cosa ne facessi.
di certo non foto con più flash.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]