Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#699298
Come ben sapete non sono un amante delle videoriprese ma l'esigenza di filmare le nostre
performance in kimono mi ha indotto a realizzare un set attorno al tatami sfruttando le due
videocamere in firma.
Ho deciso che poteva essere interessante provare questi faretti a 160 led, dal costo di
60 euro sdoganato, che funziona con 6 pile AA da 1,5 volt o 1,2 se si tratta di ricaricabili.
Ecco come si presenta il faretto.

Immagine

Non mi dilungo sul faretto visto che ne abbiamo già parlato ampiamente in altre sedi, mi
limiterò a confermare quanto affermato a naso, il faretto consuma 1A circa per cui
batterie con capacità da 2500mAh garantiranno 2 ore e 30 minuti di autonomia....
fermiamoci a 2 ore per sicurezza.

Immagine
Ultima modifica di Quarzo il mar, 24 ago 2010 - 14:25, modificato 1 volta in totale.
#699299
Il vano batterie è stato concepito in modo intelligente permettendo l'inserimento di una
piastra per poter inserire alcune tradizionali batterie di videocamera la cui capacità
però non spicca.

Immagine

La prima cosa che ho fatto è pensare al mio caricabatteria della Blumax con piastre
intercambiabile ed alimentatore da rete che fornisce 12 v 1A.... ho così controllato
lo spessore di questa piastra

Immagine
#699300
Sono subito andato a controllare se era apribile ed ho scoperto 4 viti.... siamo a cavallo!

Immagine

Il mio obiettivo sarà quello di realizzare uno stadio di emergenza affinchè possa essere
possibile alimentare il faretto con il mio caricatore da rete del blumax che fornisce 12 volt 1A.

Il progetto prevederà un interessante montaggio con componenti esterni che saranno
saldati al circuito stampato passando però per i fori sull'adattatore fornito a corredo.
L'aletta di raffreddamento dell'integrato stabilizzatore sarà perfettamente esposta come
i due condensatori elettrolitici da 1000uF 16 volt.

Questo è il progetto che andrò a sviluppare nei prossimi mesi, purtroppo ho poco tempo
per cui posto questo schema che andrà testato affinchè si valutino le performance
applicando un carico che assorba almeno una corrente da 1 A l'integrato dovrebbe
dissipare una potenza intorno ai 4 watt.

Immagine

Il circuito è banale, il primo diodo ci protegge da eventuali inversioni di polarità, abbiamo
i condensatori elettrolitici di livellamento da 100uF (microfarad) quelli per evitare
autooscillazioni da 100nF (nanofarad) l'integrato LM7808 che fornisce un'uscita di 8 Volt...
non vi mostro la piedinatura così andate a scaricarvi le specifiche in rete.
Vi è un diodo che va a massa, questo genera una caduta di tensione di 0,6 volt che
sfrutteremo per avere un uscita di 8,6 volt anzichè 8 molto vicina ai 9 volt delle pile AA
tradizionali e superiore ai 7,2 volt garantiti dalle pile AA ricaricabili.
#699316
Ciao Quarzo!

La dissipazione dovrebbe stare sui 3W massimi (12-0,6-8.6*1)
I primi 2 condensatori C1 e C2 potrebbero non servire se entri con un alimentatore già stabilizzato (al massimo C2)
La cosa però che non mi torna assolutamente è la corrente richiesta dal faretto, suppongo che tale faretto sia realizzato con diodi led ad alta luminosità o al limite ad alta efficienza.
Invece su 9V e 1A max di assorbimento è come se il faretto fosse costituito al massimo da comunissimi LED bianchi...
Infatti assumendo una tensione media del LED di 1,6V per raggiungere i 9V richiesti sarebbero necessari (9/1,8=5) 5 LED in serie, essendocene 160 avremo (160/5) 32 gruppi di LED, ora calcolando la corrente media richiesta per un comunissimo LED (0,025/0,035A) l'intero set di 32 serie richiederebbero (32*0,030A) = 0,96A.... i conti tornano! :dimen:

La domanda è quindi... la luce di questo faretto è sufficiente?

Bye
#699371
ciao , ne ho 2 di quei faretti , devo dire che assieme hanno una luce davvero ottima , gia da solo svolge bene il suo compito ma con 2 riempe meglio senza lasciare vignettature , almeno nei primi 2mt .
peccato che li ho pagati il doppio caduno ... farli arrivare da hong kong sarebbe stato bello ma i tempi si allungavano troppo ...
_MG_6097.JPG
_MG_6097.JPG (36.06 KiB) Visto 8505 volte
#699377
Ok! non mettevo in dubbio il buon funzionamento del faretto, ma tecnicamente mi sarei aspettato che fosse costituito da LED ad alta luminosità o al peggio ad alta efficienza, ma l'importante è che facciano il loro lavoro (luce), tutto il resto sono solo dettagli tecnici!

Quanto costa tale oggetto?
#699397
ciao , ne ho 2 di quei faretti , devo dire che assieme hanno una luce davvero ottima , gia da solo svolge bene il suo compito ma con 2 riempe meglio senza lasciare vignettature , almeno nei primi 2mt .


Con la mia samsung ed obiettivo 37 mm vedo la vignettatura a circa 3 metri dal muro con filtro diffusore montato ma mi riservo di fare test più precisi. Due faretti sono sicuramente meglio di uno non a caso è in arrivo il secondo!

farli arrivare da hong kong sarebbe stato bello ma i tempi si allungavano troppo ...
_MG_6097.JPG


Ci vogliono almeno 15 giorni.
#699420
se devo segnalare un " difetto " è che sono dannatamente fastidiosi agli occhi se guardati direttamente , anche con il filtro , tantè che mi è capitato di usarli rivolti verso l'alto , lievemente rivolti in avanti , ovviamente nel caso vi sia un soffitto bianco entro i 3 mt di altezza ... con un risultato comunque davvero bello con rislato degli incarnati .
#699464
Infatti assumendo una tensione media del LED di 1,6V per raggiungere i 9V richiesti sarebbero necessari (9/1,8=5) 5 LED in serie, essendocene 160 avremo (160/5) 32 gruppi di LED, ora calcolando la corrente media richiesta per un comunissimo LED (0,025/0,035A) l'intero set di 32 serie richiederebbero (32*0,030A) = 0,96A.... i conti tornano! :dimen:


Si... il conto che fai è matematicamente logico con la sola variante che probabilmente il progettista tiene conto dell'abbassamento della tensione nominale delle batteria AA non ricaricabili mentre si usano.
Per questo motivo diventa più logico ridurre la serie di led da 5 a 4 ed arrivare a pilotare 40 gruppi anzichè 32.
In questo modo 1,6 x 4 = 6,4 volt saranno immuni dal fenomeno sopra descritto permettendo anche di utilizzare le batterie delle telecamere che forniscono una tensione di 7,2/7,4 volt, insomma avremmo la massima potenza luminosa a prescindere dalla tensione applicata e dal decadimento di quelle non ricaricabili.
#699634
ecco come si presenta l'adattatore della batteria dopo l'apertura

Immagine

Ci potrebbe essere l'opportunità, di montare alcuni componenti tranne lo stabilizzatore
(che andrà collocato su adeguata aletta di raffreddamento per dissipare il calore)
all'interno dell'adattatore questo consentirebbe di avere la triplice funzione ovvero poter
ancora usare l'adattatore con le batterie delle cam, le tradizionali pile ed il collegamento
ad un trasformatore esterno.

Immagine

Naturalmente per isolare il dispositivo da eventuale batteria bisognerà evitare che questa
si scarichi sullo stadio riduttore per cui il circuito andrà modificato nel seguente modo

Immagine

Il D4 impedirà la conduzione inversa mentre D3 compenserà la caduta di tensione di D4
ottenendo così sempre 8,6 volt di alimentazione.
Ultima modifica di Quarzo il mar, 25 mag 2010 - 09:30, modificato 1 volta in totale.
#699658
Coloro che hanno la necessità di eseguire lunghe riprese in interni possono utilizzare una semplice batteria al piombo di alta capacità da agganciare alla cintura in modo da alimentare sia il faretto che la telecamera (vedi sezione fai da te per schema viewtopic.php?f=68&t=65989) evitando di comprare questo prodotto che vi arriva a 100 euro spese di spedizione comprese.
http://cgi.ebay.it/Pro-183-LED-Video-Li ... 1c112f2d75

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]