Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Quarzo
#753745
Delle volte mi capita di dover fare delle riprese sotto i riflettori oppure in condizioni di bassa
luminosità. Purtroppo quello che vedo sul display non corrisponde mai a quello che ottengo
in queste condizioni a causa del fatto che non è possibile scorgere il rumore.
Così ho pensato che poteva essere utile uno strumento capace di darmi non solo il valore
della luminosità ambientale ma anche la parte della luce riflessa dal soggetto.

Video del test di linearità, ripetibilità del luxometro realizzato mettete quarzo come password

http://www.vimeo.com/17186482

Ecco la foto del prototipo

4 scale ecco le portate massime, non mi interessava salire oltre questo valore, chi vuole
può portarlo a 200000 lux

19,99 lux
In questo caso abbiamo superato il fondo scala

Immagine

199,9 lux

Immagine

1999 lux

Immagine

1999 x 10 = 19999 lux
Dobbiamo moltiplicare per 10 il valore visualizzato a ricordarcelo c'è il led
rosso che si accende.

Immagine
Ultima modifica di Quarzo il gio, 25 nov 2010 - 14:15, modificato 3 volte in totale.
da spirit74
#753876
Qualcuno lo ha già visto all'opera in questo filmato, mettete password: quarzo

http://www.vimeo.com/16164544

Cosa ha lo strumento che sconta sempre costantemente su ogni misura ?
Una deriva termica ? qualcosa di simile ?
da Quarzo
#753881
Avendo pochissima luce che filtra alle spalle da una fessura della tapparella, (tra l'altro visibile
dentro il display in un frangente della ripresa), ogni mio spostamento nella stanza genera variazioni
sulla luminosità che arriva al sensore. Si parla di centesimi di lux.
da spirit74
#753892
Era solo che la cadenza dello sconto,in tutte le diverse situazioni di luminosità (tranne forse l'ultima), era così regolare e costante........da fare pensare appunto ad una deriva..
da Rider
#753897
Beh, ragazzi, è normale questo lieve discostamento.
E' normale che su scala ridotta la precisione di lettura è più elevata, altrimenti si userebbe sempre e solo la scala più grande e la virgola mobile, no? :secchione:

Complimenti per lo strumento, Quarzo.
da Quarzo
#753971
Esattamente, andrebbe comunque benissimo la sola scala 2000 lux
e 20000 lux fondo scala
poco importa se poi abbiamo un errore di un lux (o 10 lux su scala 20000)
la validità dello strumento sta nelle ripetitibilità della misura e del fatto che resta
il tuo accessorio di test con il quale puoi scoprire che quando i fari di garantiscono
tot lux tu puoi impostare la camera in modalità "soggetto esposto da riflettori" e magari
abbassare il gain al fine di eliminare completamente il rumore attorno alle aree laterali
#760850
Uno schemino a questo punto ?! :slurp:
#760862
Uno schemino a questo punto ?! :slurp:


Al massimo posso cedere il prototipo + le spese di progettazione
così chi lo smonta può iniziare a fare business a me mancherebbe il tempo
#761061
Uno schemino a questo punto ?! :slurp:


Al massimo posso cedere il prototipo + le spese di progettazione
così chi lo smonta può iniziare a fare business a me mancherebbe il tempo

Vabbe ! Allora tiro ad indovinare....
Dunque,
ragionando per blocchi potresti aver utilizzato un voltmetro prefabbricato (con annesso display lcd) ed un circuitino che, prelevando il segnale da una fotoresistenza o un fotodiodo/transistor, mediante amplificatori operazionali tratti il segnale in modo da regolare il giusto guadagno per poter visualizzare la corretta misura.....
Magari, quale sensore, si potrebbe anche utilizzare una cella fotovoltaica di quelle recuperabili da una vecchia calcolatrice.
#761067
visto che non è mia intenzione lucrare pensavo che potrebbe interessare a qualcuno con conoscenze
in elettronica al fine di cimentarsi nella realizzazione.

Pensavo di cedere il prototipo, + 2 contenitori

Immagine

più 3 circuiti già montati con l'elettronica necessaria, 2 sensori, 3 prese per l'alimentazione tramite
batteria 9 volt e 2 display digitali giusto per rientrare delle spese sostenute per il materiale avanzato,
lo schema lo cedo gratis.

facciamo 39 eurozzi + spese spedizione?

mettetevi insieme e dividete le spese di spedizioni se abitate vicini!
#761077
Daccordo, magari a qualcuno potrebbe anche interessare l'aggeggio già montato !
Tralasciando la quastione lucrativa che non rientra nel mio stile....
ma neppure in quello del forum....
il suo spirito sarebbe infatti quello della condivisione :angel: di esperienze al fine di accrescere le conoscienze di tutti i frequentatori eventualmente inetressati ! :ballo:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]