Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#928568
Ciao a tutti

prima di tutto devo fare i complimenti a longman per l'autocostruzione!
E ti volevo chiedere: come l'hai forata la piastra di nylon? (pazienza e trapano?)
Se non ho capito male a questa piastra hai attaccato poi un'altra piastrina in legno (?!) dove attaccare la telecamera giusto?


ciao, scusa ma leggo ora...
il nylon l'ho forato semplicemente con un trapano...e sì, sopra con una vite ho fissato la piastrina di legno ;)
#930824
[quote="razansky"]@megawattvideo: ho mandato una mail alla Igus perchè nel fare l'ordine una volta che inserivo la spunta del bloccaggio manuale non mi dava più l'anteprima del prezzo. Dopo tre giorni mi hanno chiamato e ho detto loro quello che volevo (cosa molto semplice alla fin fine, ciò che avevo scritto nella mail) chiedendogli il prezzo. Non mi sapevano rispondere al momento e alla fine mi han mandato direttamente la fattura da pagare. Io ero contento, volevo velocizzare il tutto, solo che il prezziario era leggermente differente. Te lo riporto:


PROFILO DRYLIN W, L=1000 PZ 1 € 36,67 - e questo lo sapevo
PIASTRA COMPLETA DRYLIN NR 1 € 60,20 W40 L=100+BLOCC - senza il bloccaggio costava 39 euro, con il bloccaggio arriva a 60? strano.

Totale Merce 96,87
Totale Spese di Trasporto 8,00
Totale Imponibile 104,87
Totale imposta 20,97

Totale: 125,84



Posso chiederti come va col tuo slider con componenti Drylin?
Stavo dando un'occhiata al sito... vedo che c'è una linea Drylin T... mi sembra che abbia la possibilità di frizionare il moviimento, ma forse ho capito male :)
che puoi consigliarmi?

Aspetto con fiducia una rispota :)
Grazie
Luisa
#934684
Ciao Amici.
Ho ....(diciamo)...autocostruito uno Slider Professionale di sezione 4 Cm e 65cm di lunghezza per la mia Canon EOS 60D, identico a quello della Glidetrack, ma ad un terzo del prezzo di listino degli inglesi.

Esiste una ditta tedesca con sede anche in Italia, la "IGUS", che produce Slitte e Piastre di scorrimento per applicazioni meccaniche, basta andare sul loro sito scegliere configurazione e dimensioni, loro in breve tempo te lo tagliano e spediscono in Contrassegno....basta farci poi il foro filettato al centro per la vite della piastra di aggancio al Cavalletto... e lo Slider é pronto all'uso. (devo ancora realizzare 2 piastrine di supporto per i piedini regolabili in gomma)

Vi allego il Link della IGUS Italia.

http://www.igus.it/wpck/default.aspx?Pa ... w&CL=IT-it

questo il Video Tutorial in inglese che spiega come assemblarlo....consiglio di far filettare da un fabbro il Foro centrale anziché (come da video) metterci il perno.

[vimeo]http://vimeo.com/9625381[/vimeo]




ciao megawatt,
ti avevo scritto in privato per delel info per ordine igus e ti rinnovo i ringraziamenti.
vorrei chiederti a te o anche ad altri utenti che hanno fatto lo slider DIY come e cosa avete messo alle basi per farlo regolabile.
una sorta dell'hybrid della glidetrack:

http://www.glidetrack.com/products/hd-r ... lider.html

qui una vera e propia rapina, solo per i supporti in plastica con i gommini guardate il prezzo:

http://www.glidetrack.com/spares/hd-ser ... -feet.html


sembra che lo slider sopra di quel tipo (hybrid) lo fanno solo in esclusiva per il glidetrack.
chissà se effettivamente va meglio e vale la pena...500 euro per un glidetrack hybrid di 75cm (spedito) :(
dovrei ordinarlo alla igus questa settimana che viene.
grazie
#936164
Longman complimenti!
A me non è chiara solo una cosa:
come faccio a fissare il cavalletto? Io ne ho uno che non ha la testa smontabile quindi dovrei attaccarlo alla piastra a sgancio rapido. Come faccio? Il quadrato di alluminio non è filettabile perchè troppo sottile. Fare un foro passante non va bene perchè la vite della placchetta del cavalletto non è abbastanza linga.
Come faccio? Soluzioni?
#936193
Longman complimenti!
A me non è chiara solo una cosa:
come faccio a fissare il cavalletto? Io ne ho uno che non ha la testa smontabile quindi dovrei attaccarlo alla piastra a sgancio rapido. Come faccio? Il quadrato di alluminio non è filettabile perchè troppo sottile. Fare un foro passante non va bene perchè la vite della placchetta del cavalletto non è abbastanza linga.
Come faccio? Soluzioni?

Produci una vite intercambiabile per la piastra a sgancio rapido del cavalletto della lunghezza opportuna...
in più hai la possibilità di utilizzare un passo metrico con dadi, bulloni e volendo attrezzi per filettare di immediato reperimento.
#936260
Ok grazie!
Comunque mi pare di capire che devo allargare il buco della piastra del cavalletto per levare la vite e poi sostituirla.
Se così a questo punto potrei come dice spirit74 mettere una qualsiasi vite.
#936331
grisino, Le viti non saranno mica nate nei fori in cui si trovano ?!
Se sono state inserite in qualche modo potranno essere estratte....
per es. per la piastra PH-08 si vede anche nella foto il "foro di scappamento" che si trova ad un capo dell'asola tappato con un tassello di gomma o plastica....
per la 7 non saprei dire, dalla foto non si vede nulla, magari da sotto c'è un semplice seger da estrarre ?!?
#936365
Infatti è la stessa cosa che ho pensato io!
Mica avranno fatto il pezzo intorno alla vite?
Eppure non ho visto cose da estrarre o altro. Comunque ricontrollerò meglio e vi farò sapere...

Intanto ho un'altra domanda:
Ma le barre di nylon dove le trovo? costano tanto?
#940709
Qualche domanda pratica per chi lo ha già costruito.

Peso complessivo di binario + slitta?
Cosa avete messo alla fine dei binari (a parte la vite) per fare un eventuale appoggio a terra?

per il trasporto alla fine cosa pensate sia più comodo, la versione da 60 o quella da 100cm?
#943155
Qualche domanda pratica per chi lo ha già costruito.

Peso complessivo di binario + slitta?
Cosa avete messo alla fine dei binari (a parte la vite) per fare un eventuale appoggio a terra?

per il trasporto alla fine cosa pensate sia più comodo, la versione da 60 o quella da 100cm?

up... una indicazione del peso complessivo?
non fate i timidi ;)
#950403
Qualche domanda pratica per chi lo ha già costruito.

Peso complessivo di binario + slitta?
Cosa avete messo alla fine dei binari (a parte la vite) per fare un eventuale appoggio a terra?

per il trasporto alla fine cosa pensate sia più comodo, la versione da 60 o quella da 100cm?

up... una indicazione del peso complessivo?
non fate i timidi ;)


Sul loro sito, quando configuri lo slider, trovi una dettagliata scheda tecnica con misure e pesi. Devi solo sommare il peso del binario e della slitta.
Invece io ho bisogno questo consiglio.
Sto cercando la soluzione ottimale tra ingombro/peso ed efficacia. Sono indeciso sulla larghezza del binario, 4-6-8 cm. La mia nex vg10 quando è tutta accessoriata non supera i 2kg ma con alcuni obiettivi è molto sbilanciata in avanti? Che larghezza mi consigliate? Dite che se prendo quella da 4 la slitta lavora male?
#951619
Qualche domanda pratica per chi lo ha già costruito.

Peso complessivo di binario + slitta?
Cosa avete messo alla fine dei binari (a parte la vite) per fare un eventuale appoggio a terra?

per il trasporto alla fine cosa pensate sia più comodo, la versione da 60 o quella da 100cm?

up... una indicazione del peso complessivo?
non fate i timidi ;)


Sul loro sito, quando configuri lo slider, trovi una dettagliata scheda tecnica con misure e pesi. Devi solo sommare il peso del binario e della slitta.
Invece io ho bisogno questo consiglio.
Sto cercando la soluzione ottimale tra ingombro/peso ed efficacia. Sono indeciso sulla larghezza del binario, 4-6-8 cm. La mia nex vg10 quando è tutta accessoriata non supera i 2kg ma con alcuni obiettivi è molto sbilanciata in avanti? Che larghezza mi consigliate? Dite che se prendo quella da 4 la slitta lavora male?



Up

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]