Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#826725
Volevo condividere con voi il mio esperimento.
Onestamente mi sono stancato di spendere barcate di soldi per attrezzi poi effettivamente facili di concetto e anche da realizzare.
Mi sono costruito con le istruzioni e i consigli di Spirit74 un carrello con binari per telecamera ma non essendo troppo facile da trasportare per cose veloci ho pensato di prendere uno slider, poi ho visto i prezzi e mi sono organizzato per i fatti miei. Alla fine cos'è se non 2 tubi e una piattaforma che ci scorre sopra?

Dopo questa breve premessa veniamo a noi.

X uno slider di 1mt:

tubi di alluminio 2x1mt
Estruso alluminio quadrato 1mt
lamina alluminio piegata 90° 2x1mt
viti varie con bulloni autobloccanti
nylon
legno

tra tutto la parte più difficile da reperire il nylon (che poi in negozi specializzati in gomme e tubi e etc. lo trovate). cos'è il nylon? non è il filo che intendete voi ma questo:

Immagine

in pratica è una sorta di plastica con un attrito molto basso.

la pratica è semplice (a dirsi)
bisogna fissare i tubi alle piastre avendo cura di tenerli perfettamente paralleli.
Io ho dovuto bucarli e fissarli con una vite dato che non avevo la possibilità di saldarle o incollarle (se le incollate e poi le fissate con viti andate più sicuri, io ho messo dei pezzi di legno per distanziarli ugualmente).

fissare il quadrato ai 2 pezzi con i tubi (qui la cosa è facile) ed eventualmente fare un buco a metà per fissarci il cavalletto (diametri e viti vedete voi, credo non siano standard)

Immagine Immagine

ok, i tubi sono fatti e dovrebbero essere paralleli.
prendete la lastra di nylon spessa quasi il doppio del diametro dei tubi (meglio abbondare), tagliatene un parallelepipedo e bucatelo per il lungo. (io consiglio di fare 2 pezzi, poi si fa sempre in tempo a dividerli in 3 o 4)

Immagine

per il foro prendete la punta dello stesso diametro dei tubi ed il gioco è fatto, probabilmente con una punta giusta ottenete troppo poco gioco, meglio una leggermente più grossa. Ricordatevi che quando bucate il nylon si scalda e si dilata, quindi procedete con gli aggiustamenti un po' di tempo dopo per vedere se il gioco che c'era prima s'è conservato o no (io ho dovuto ri-bucare)
Ora semplicemente tagliate le basi dei blocchetti di nylon in maniera da farli entrare nei tubi anche quando sono avvitati.

per ultimo infilate i blocchetti nei tubi e prendete le misure per l'assetta di legno sul quale li fisserete.



non è un vero e proprio tutorial ma più che altro indicazioni su come l'ho realizzato.

io ho messo 3 blocchetti per evitare che il non perfetto allineamento mi desse problemi di attrito, così va da dio. (ecco, magari non stringete troppo le viti ma lasciategli un po' di gioco ai blocchetti di nylon)

Immagine Immagine Immagine


il mio consiglio è di farlo più largo del mio (provvederò nei prossimi giorni) per avere una maggiore stabilità soprattutto quando ci montate la testa e la inclinate che fa più attrito poichè sbilancia il peso.

Qui vedete un video che ho fatto il giorno seguente così che ho provato anche lo slider, alcuni movimenti non sono fluidissimi ma ci si deve prendere la mano :lol:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lS5KuQVkFas[/youtube]

Spero di essere stato d'aiuto :birra:
Ultima modifica di longman2120 il gio, 26 mag 2011 - 00:45, modificato 1 volta in totale.
#826942
Un bel lavoro davvero !
Merita di essere spostato e classificato come "Guida Fai Da TE" !!

Eseguo dunque !

P.S.:
Sono felice del fatto che ciò che vado predicando si riveli e si dimostri alla fine praticabile....
Bravo ancora !
Ave a te discepolo !
#826983
Un bel lavoro davvero !
Merita di essere spostato e classificato come "Guida Fai Da TE" !!

Eseguo dunque !


:wave:

P.S.:
Sono felice del fatto che ciò che vado predicando si riveli e si dimostri alla fine praticabile....
Bravo ancora !
Ave a te discepolo !


...grazie 1000 maestro, è un onore :-D
#826999
Ciao Amici.
Ho ....(diciamo)...autocostruito uno Slider Professionale di sezione 4 Cm e 65cm di lunghezza per la mia Canon EOS 60D, identico a quello della Glidetrack, ma ad un terzo del prezzo di listino degli inglesi.

Esiste una ditta tedesca con sede anche in Italia, la "IGUS", che produce Slitte e Piastre di scorrimento per applicazioni meccaniche, basta andare sul loro sito scegliere configurazione e dimensioni, loro in breve tempo te lo tagliano e spediscono in Contrassegno....basta farci poi il foro filettato al centro per la vite della piastra di aggancio al Cavalletto... e lo Slider é pronto all'uso. (devo ancora realizzare 2 piastrine di supporto per i piedini regolabili in gomma)

Vi allego il Link della IGUS Italia.

http://www.igus.it/wpck/default.aspx?Pa ... w&CL=IT-it

questo il Video Tutorial in inglese che spiega come assemblarlo....consiglio di far filettare da un fabbro il Foro centrale anziché (come da video) metterci il perno.

[vimeo]http://vimeo.com/9625381[/vimeo]

Costo fino ad 1 metro di lunghezza Contrassegno ivato 85 Euro (piastra e cavalletto esclusi)

PS Consiglio vivamente una "piastra a slitta" Manfrotto per l'aggancio rapido su Cavalletto.
Allegati:
Slider da Componenti IGUS da 65Cm
Slider da Componenti IGUS da 65Cm
IMG_0005.JPG (253.73 KiB) Visto 12016 volte
slider 65 Cm
slider 65 Cm
IMG_0002 -1.jpg (259.56 KiB) Visto 12016 volte
Slidet 65 Cm smontato, trasportabile facilmente nella sacca del Cavalletto.
Slidet 65 Cm smontato, trasportabile facilmente nella sacca del Cavalletto.
IMG_0008 - 1.jpg (133.04 KiB) Visto 12016 volte
Ultima modifica di megawattvideo il mar, 24 mag 2011 - 12:55, modificato 7 volte in totale.
#827001
Questo invece é il Glidetrack HD Originale di Sezione 8 Cm praticamente un IGUS.
:cran:
Questo é un test fatto appena arrivatomi dall Inghilterra il Glidetrack HD, con quello piݺ piccolo della l'IGUS é la stessa cosa, non ha bisogno di lubrificazione, ogni tanto una spruzzata di Silicone Multiuso (quello per lucidare la plastica delle auto) e scivola che é una meravigliÝ¡. ;)

[vimeo]http://vimeo.com/19516992[/vimeo]


Ciao
Allegati:
Glidetrack HD da 1mt. da 8 cm di larghezza
Glidetrack HD da 1mt. da 8 cm di larghezza
IMG_1161 - 1.jpg (215.7 KiB) Visto 12016 volte
#827027
ok, ma io ne ho spesi 25 di euro, non 85 (che poi quando ho guardato era un po' di più, mi sembra sopra i 100)...l'igus l'avevo considerato ma poi per il costo esiguo per costruirselo me lo sono fatto...ed è anche più divertente! 8)
#827048
Bravo Longman!

Bella dritta Megawattvideo!
#827064
ok, ma io ne ho spesi 25 di euro, non 85 (che poi quando ho guardato era un po' di più, mi sembra sopra i 100)...l'igus l'avevo considerato ma poi per il costo esiguo per costruirselo me lo sono fatto...ed è anche più divertente! 8)


Certo Autocostruirselo da Zero é sempre una bella soddisfazione.
Il mio vuole essere un contributo da affiancare dal tuo, soprattutto per chi come me vuole una struttura resistente e professionale e per questo é indeciso se spendere intorno ai 300/400 euro per un Glidetrack o similare.
Comunque ho la fattura, il mio di 4 Cm di larghezza fino a 1 mt compreso di taglio alla misura desiderata e spedizione contrassegno é venuto 86,54 Euro, ti assicuro che é in puro acciaio e alluminio, praticamente indistruttibile, per chi come me lavora nel Wedding, dove si monta e smonta in continuazione, con la fretta, caricando e scaricando tutta l'attrezzatura dal bagagliaio almeno 5 o 6 volte al giorno, ritrovandosela inevitabilmente sollecitata e maltrattata, uno Slider di quel tipo si rovinerebbe in pochissimo tempo.

un Saluto max
#827354
Ottimo "tutorial", longman. Finalmente qualcosa di fai da te che
a) non abbia delle maledette ruote (forse mi sbaglio, ma il fatto che la camera non sia "attaccata" allo slider mi fa un po' temere) :dimen:
b) sembra funzionare molto bene,
c) è decisamente economico.
Mi sembra una validissima alternativa all'Igus, complimenti :appl:
Solo un paio di domande... Quanto pesa? I movimenti del video qui sopra sono tutti in assenza di lubrificante, giusto?
Grazie!
#827359
"roditorz"]Ottimo "tutorial", longman. Finalmente qualcosa di fai da te che
a) non abbia delle maledette ruote (forse mi sbaglio, ma il fatto che la camera non sia "attaccata" allo slider mi fa un po' temere) :dimen:


:book: perchè odi così tanto le ruote ? :P
#827405
Ottimo "tutorial", longman. Finalmente qualcosa di fai da te che
a) non abbia delle maledette ruote (forse mi sbaglio, ma il fatto che la camera non sia "attaccata" allo slider mi fa un po' temere) :dimen:



:book: perchè odi così tanto le ruote ? :P

ahah, credo si riferisca al fatto che non stando attaccata ti può partire quando vuole :lol:

@roditorz

grazie dei complimenti ;)

...x il peso onestamente non te lo so dire xkè l'ho prestato ad un mio amico, ti posso dire però che essendo alluminio cavo puoi tenerlo su con 2 dita.
dopo le modifiche che gli farò (x allargarlo) peserà un po' di più ma credo che qualche grammo serva a dargli stabilità. diciamo che è addirittura troppo leggero xkè se sposto la camera tutta da un lato il cavalletto si muove leggermente per bilanciare se non si fa attenzione.
x il lubrificante io non ce l'ho messo anche perchè IPOTETICAMENTE il nylon non ne dovrebbe aver bisogno. :wink:
#827567
Sì, esatto, mi riferivo proprio a quello! La camera che cade con la lente verso il suolo è uno dei miei peggiori incubi ;)

Beh, da quanto dici sembra piuttosto leggero. Potrei, spazio permettendo, aggiungere un secondo treppiede per dargli maggiore stabilità (tanto, correggimi se sbaglio, di buchi se ne possono fare quanti se ne vuole!)

Ottimo anche per l'assenza di lubrificante. L'ultima cosa che voglio è un pasticcio di polveri e lubrificante sulle barre! :birra:
#827595
io di buchi ne ho fatto solo uno perchè ho solo un treppiede, se ne hai 2 fanne 2, puoi anche trivellarlo tutto se ti piace poi l'estetica :lol:

la tua paura sulle ruote la condivido anche io, già solo se non vuoi tenere la camera orizzontale c'è il rischio che si sposti il baricentro e tanti saluti :cacca:




...se qualcuno prova a costruirselo posti i suoi video e le foto...voglio vedere se/come lo migliorate anche solo di poco! :birra:
#827596
Grande longman2120... davvero complimenti!! :scusa: :birra: :wink: :appl: :appl:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]