Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#831080
salve a tutti,
vorrei mostrare nel video la costruzione "artigianale" di un faretto che ho effettuato di recente.
Ci tengo a precisare come questo "videino" non abbia la pretesa di essere una guida assoluta su come intraprendere la costruzione in modo specifico dato che ciascuno, se ci vorrà provare, potrà apportare tutte le variazioni che ritiene opportune. Posso dirvi comunque che il progetto è nato per una parte "a tavolino" mentre per l'altra è stato completato con modifiche successive man mano si presentavano necessità diverse durante la costruzione, un po come accade a tutti i prodotti che noi vediamo finiti ma che hanno subito, dal prototipo iniziale, tutta una serie di adattamenti per ottenere la forma finale. Alcune di queste modifiche o la specifica descrizione di particolari saranno assenti dal video per ovvie questioni di durata e "leggerezza" del medesimo.
Come specifico nelle immagini, sono comunque disposto a condividere gli schemi elettrici, i disegni dei c.s. , consigli e quant'altro potesse servire a qualche altro che vuole, come me, tentare di superare i ..... limiti .
"l'aggeggio" funziona e, da quel che ho visto in rete, non ha nulla da invidiare ad altri faretti dei quali ho visto la prova. insomma.... non è che con un faretto si possa pretendere di illuminare uno stadio... diciamo che esegue il suo lavoro egregiamente
L'unico inconveniente potrebbe essere il peso: 410 grammi comprese pile che uniti ai 1250 della vecchia XM1 ... insomma ... si fanno sentire , tuttavia ho visto anche faretti in vendita che non vanno molto lontani dal peso del mio.

La mail è nel video ...

grazie a tutti, in anticipo, a coloro che vorranno darmi parere im merito.

un cordiale saluto


il link è questo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5tXYc-531GE&feature=mfu_in_order&list=UL[/youtube]

ma non so dove vada inserito .
Se poteste cortesemente dirmi come si fa ......
#831126
Bella realizzazione !
Allega qualche immagine con lo schema se ti va !

Ciao e complimenti !
#831130
Interessante... :appl:
#1022963
Grande. :wave:
Però la musica sembrava un horror. :wink:
#1104439
http://bit.ly/1gcx3sd
ma nn facevi prima con queste stringhe...
questa e' da 300,ci sono anche da 600,puoi tagliarle ogni 3 e comporre il pannello che ti pare!
sono lunghe 5metri e hanno una potenza di 8/900 lm al metro
prezzo 11€
http://bit.ly/1gcxKBQ
questo invece e' il dimmer.....
http://bit.ly/1gcxZNf
e questo il trasformatore
#1104660
Ho ordinato la settimana scorsa 10 metri di materiale similare con l'idea di sostituire i tubi fluorescenti delle plafoniere con una striscia di LED di lunghezza equivalente al vecchio tubo ottenendo così (in teoria) maggior potenza luminosa e minor consumo energetico...
ed avevo proprio pensato di testarne qualche pezzo per realizzare un pannello simile...
#1104787
allora esistono diversi tipi di led...
i piu potenti sono i 5050 e i 5630 o 3016
detto questo bisogna capire bene la temperatura colore quanto sia
c sn i monocolore o gli rgb...
oggi ho domandato ad un venditore e mi ha detto che i 5050 cool white vanno dai 6000k ai 6500k e hanno molta piu potenza poiche ogni led produce luce bianca mentre gli rgb hanno una temperatura di 5500k circa in modalita' bianco poiche ogni led dei tre ha un colore diverso!
io al momento ho preso quelli piu scarsi i 3528 3200k warm white,una fila di 5m l ho pagata 15€ e dopodomani mi arriva.con 4€ ho preso un dimmer...l ho preso x illuminare meglio il mio pulmino all interno ma prima voglio testarli senza incollarli per vedere cosa si puo fare!
pensavo ad un cono a cui applicare la striscia senza nemmeno tagliarla,e vedere quanta luce emana.
i 5050 dovrebbero fare 800lumen al metro quindi 4000lm x 5m di bobina i 5630 invece quasi il doppio!
sto pensando al rgb,x caso qualcuno l ha gia provato?
#1104831
non so potrai riuscire ad incollare la striscia su un cono... soprattutto se questo è estremamente schiacciato dato che le strisce hanno poca "flessione laterale" dato che tendono ad incresparsi se si prova a fare assumere una curvatura laterale "troppo stretta"...
#1112738
magari si potrebbero allineare delle strisce da 60-100 cm. di lunghezza, affiancate in numero di 6-8 per simulare la plafoniera con i tubi fluo, il vantaggio è che è alimentabile anche a 12volt.Anche io ho le RGB da 5mt. con i 5050 ma non ho provato ancora
a ritagliarle.Altra soluzione potrebbe essere quella di affiancare strisce di led 5050 solo bianchi, warm white e cool, mi sembra
li chiamino così e dimmerarli per poter passare da una tem colore da 3200 a 5-6000 °K, mi pare di capire che i led bianchi
siano più luminosi rispetto agli RGB: oltre ai soliti telecomandi driver che si utilizzano con gli RGB si trovano dei regolatori
manuali, potenziometrici, che permettono di regolare indipendentemente i tre canali RGB.Cosa dite di questo?
Vorrei inserirlo dentro un faro con fresnel, gli altri della serie potrebbero andare bene anche all' interno di bank.
http://www.ebay.it/itm/power-led-30w-sp ... 1bc&_uhb=1
il problema è che questo va alimentato a 30 Volt come molti dei pwer led da 30W. Cosa ne pensate?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]