Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#981034
In Spagna esiste una catena che si chiama Cashconverter....si fanno buoni affari.Io con 8 euro ho trovato le 8 ruote attaccate anche ai pattini intonsi ed inusati...i gambaletti li ho lasciati lì e mi son portato in Italia solo le 8 rotelle. :slurp:

19.90 x 4 ruote cioè 40 euro per 8 è un prezzo che si avvicina a quello dei ricambisti romani ladroni che ne volevano 45 :evil:
#981040
In Spagna esiste una catena che si chiama Cashconverter....si fanno buoni affari.Io con 8 euro ho trovato le 8 ruote attaccate anche ai pattini intonsi ed inusati...i gambaletti li ho lasciati lì e mi son portato in Italia solo le 8 rotelle. :slurp:

19.90 x 4 ruote cioè 40 euro per 8 è un prezzo che si avvicina a quello dei ricambisti romani ladroni che ne volevano 45 :evil:

A giusto ! tu intendevi sempre 45 per 8 pezzi...io continuavo a ragionare su 4 ruote ! Chiedo scusa !
Tuttavia....
una 20ina di euro x 4 ruote ed 8 cuscinetti mi sembra un prezzo comunque "normale" se non buono...
prova a vedere quanto pagheresti i soli cuscinetti in ferramenta...e poi vedi !
non credo che possano bastare 5 € l'uno....(a meno di non prendere cineserie)

stà di fatto che tu hai colto l'occasione ed hai fatto un affarone !
Ma se ho capito bene sto negozio tratta di "occasioni" dunque se hai fortuna trovi altrementi no, non è detto che ci sia sempre quell'articolo insomma....giusto ?

Ciao
#981074
Giustissimo,ma siccome quella catena di negozi è sempre iperfornita non si corre il rischio di non trovare un affare.Sono tre anni consecutivi che vado in Spagna/Portogallo per un mese e ovunque sono andato da Cashconverter ho trovato sempre un mare di occasioni.Pensa che quando le ho comprate ho potuto sceglere tra una decina di rollers...alla fine ho preso quello con ruote grandicelle e immacolate.

:birra:
#981137
vanno bene tutte,certo come ha già spiegato Spirit più grandi sono e meno risentono delle irregolarità del pavimento. Ma se devono ruotare su superfici assolutamente lisce ed uniformi qualsiasi misura va bene
#981545
vanno bene tutte,certo come ha già spiegato Spirit più grandi sono e meno risentono delle irregolarità del pavimento. Ma se devono ruotare su superfici assolutamente lisce ed uniformi qualsiasi misura va bene

Esatto ! :wink:
#981546
Un saluto a tutti.
Se può interessare ...
http://www.youtube.com/watch?v=NqD7chIe ... re=mh_lolz

Risultato davvero buono ! :wink:
#1090669
Buonasera a tutti.
Ero alla ricerca di un tutorial per la realizzazione di un dolly e sono capitato quasi per caso su questo topic. Davvero bello e di semplice realizzazione. Ho solo un problema, il reperimento delle piastre di lamiera forata. Ho pensato di "sostituirle" con delle piastrine di alluminio che riesco a trovare più facilmente, ma vorrei sapere, se possibile, le dimensioni e lo spessore.
Le piastrine dove si agganciano le ruote hanno la stessa lunghezza (diviso 3) della piastrina principale? E lo spessore è anche uguale?
Grazie mille per le dritte...
#1090750
Buonasera a tutti.
Ero alla ricerca di un tutorial per la realizzazione di un dolly e sono capitato quasi per caso su questo topic. Davvero bello e di semplice realizzazione. Ho solo un problema, il reperimento delle piastre di lamiera forata. Ho pensato di "sostituirle" con delle piastrine di alluminio che riesco a trovare più facilmente, ma vorrei sapere, se possibile, le dimensioni e lo spessore.
Le piastrine dove si agganciano le ruote hanno la stessa lunghezza (diviso 3) della piastrina principale? E lo spessore è anche uguale?
Grazie mille per le dritte...

Li mie piastre sono in ferro zincato dello spessore di circa 2,5 mm e le misure francamente non le ricordo e non ho sotto mano il pezzo....
ma la cosa non deve assolutamente impensierire !
Dimensioni e spessori possono essere scelti tranquillamente a piacimento ovviament8e con un minimo di buon senso) e la cosa non influenza più di tanto il risultato finale...
anche il materiali (ferro o alluminio) importa poco ! L'alluminio è più leggero ma più tenero occorrerà dunque utilizzare uno spessore sufficente a garantire la necessaria rigidità.
Si potrebbe fare anche in plastica o in legno volendo... anche se credo che il metallo sia più rapido da realizzare e più solido permettendo di impiegare particolari più stretti e sottili (meno ingombranti) che possano anche consentire la massima mobilità tra le varie parti snodate e la massima semplicità e facilità di bloccaggio.
In sostanza occorre solo tenere presente degli spazzi occorrenti per il passaggio delle viti e dei dadi, delle barre filettate, delle ruote e degli snodi (le strutture non devono impedeire il movimento tra di loro per non limitare l'angolo di sterzata o cose simili).
#1090759
Grazie per la risposta. vista la semplicitò del dolly, era quello che mi aspettavo, ossia non essere troppo vincolato dalle misure. Forse quello che mi interessava di più era lo spessore del lamierino per capire la stabilità di cui necessitava la struttura. Ma è anche vero che sarebbe ugualmente stabile anche con il legno o la plastica.
Beh, reperisco il materiale (mi mancano le ruote che ho già adocchiato al Decathlon) e faccio qualche prova.
Grazie ancora
#1090767
Ho trovato nel frattempo un ritaglio del lamierino e posso confermare uno spessore di poco più di 2 mm ed una larghezza di 38 mm....
ma ripeto, qualsiasi soluzione similare anche se non identica andrà bene...
tuttavia non scenderei sotto i 3 cm di larghezza e non supererei i 5 cm se dovessi dare una indicazione di massima.
#1090874
A dir la verità avevo pensato a dimensioni tipo 10/12cm x 23 cm credevo potesse essere più stabile, ma probabilmente sbagliavo.
Mi diresti la lunghezza totale dell'asse delle ruote e come hai ripartito in cm le tre sezioni?
#1090938
Io sopra mi riferivo solo alla larghezza delle strisce di metallo...
le altre misure non le ho sotto mano ma come dicevo possono essere a piacimento...
comunque a grandi linee potrebbe essere lungo circa 20 Cm, il supporto ruote potrebbe essere largo circa 8 cm e la distanza tra le ruote o meglio la larghezza dell'asse (centro ruota/centro ruota) di 15 cm.
come vedi anche le tue ipotetiche misure possono andare bene...
tieni presente però che un asse ruote troppo stretto può non fornire l'adeguata stabilità nelle curve strette e può impedire alle stesse la massima sterzata dato che la ruota può andare a toccare la traversa centrale già con un'angolo di sterzata inferiore.
#1090942
tieni presente però che un asse ruote troppo stretto può non fornire l'adeguata stabilità nelle curve strette e può impedire alle stesse la massima sterzata dato che la ruota può andare a toccare la traversa centrale già con un'angolo di sterzata inferiore.

E' vero, allargando la base centrale, mi toccherebbe allungare anche la barra filettata, e comincerebbe a venir meno la praticità dell'attrezzo data dalle ridotte dimensioni. Vabbè, farò un po' di prove. :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]