Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#916659
Mmm... proverò da solo... per il resto... è vero, non ha nulla da invidiare ai prodotti blasonati... :wink:
#916834
una curiosità:
la piastra l'hai forata tu immagino...più o meno come ti sei regolato con le misure?

Intendi la piastra centrale dove passa il bullone che blocca la testa reggi camera ?
Se si è semplice ! devi praticare un foro abbastanza largo da lasciar passare il bullone senza eccessivo gioco !
Il bullone che fissa la testa è in pollici dato che tutte le teste hanno tali dimensioni di filettature e, anche se ad occhio pare un bullone metrico da 6 mm è un pelo più grosso...in pratica ho forato da 6,5 mm.
Nel mio caso il foro è passante quindi nessun problema....
forse ti interessa sapere quanto più stretto dovresti foreare nel caso in cui volessi filettare ?
Per filettare occorre forare più stretto, quanto più stretto dipende dalla misura del filetto in questione dato che le gole delle scanalature dei filetti sono tanto più profonde tanto più aumenta il diametro del bullone....
Dunque non esiste una misura fissa !
Esistono delle tabelle indicative che in base al filetto indicano il diametro del foro di partenza, talvolta sono incise anche sul retro dei calibri....
Ad occio per il filetto in questione potresti forare 1 mm o 1.3 mm più stretto....il problema è che dovrai trovare un maschio per filettare in pollici ! in italia magari non si trova proprio facilmente....
#916882
Ehm...
ti confesso che sono abbastanza digiuno di fai da te, quindi temo dovrai avere un po' di pazienza!

Partiamo dalle cose più basilari: all'inizio del tuo videotutorial fai riferimento ai materiali necessari per la costruzione: ok le barre filettate, i dadi e i bulloni (per i quali indichi - immagino con precisione - misure e codici che un buon ferramenta dovrebbe conoscere e dunque no problem); per quel che riguarda invece le piastre di lamiera forate, le hai già comprate così oppure i fori li hai praticati tu?

Brutalizzando ancora di più, vado dal ferramenta/fai da te per acquistare le componenti necessarie e come mi comporto per quanto riguarda le piastre (sia quella di "appoggio" che le due a U per gli assi)?

Scusa l'estrema stupidità della domanda...
#916907
riverscuomo,
Dunque per le piastre io sono andato dal fai da te vicino casa ed ho dato una occhiata alloscaffale delle piastrine/angolari/staffe/cerniere ecc che di solito trovi vicino agli scaffali di bulloneria...
sono staffe o piastrine già forate, al limite dritte o piegate in vari modi che si utilizzano di solito per assemblare/fissare mobili a parte o tra loro o pergolati o palizzate di quei legni trattati che trovi magari a pochi metri di distanza....
Nel mio caso ho trovato 2 piastre che potevano adattarsi allo scopo (quando ti trovi di fronte allo scaffale ci perdi 10/15 minuti e ci ragioni su in funzione di quello che vedi....).
Quella superiore piatta in realtà era leggermente piegata nel mezzo (si intravede il segno) e la ho semplicemente raddrizzata con il martello ed una superficie piana di appoggio.
I due spezzoni piegati ad U oppure a C se preferisci che fanno da supporto all'asse delle ruote nascono da una unica lunga piastrina sempre già forata...
Dalla lunga piastrina ne ho ricavati 2 spezzoni uguali facendo in modo che una volta sovrapposti coincidessero sia i fori che i bordi, ho usato dunque un seghetto da ferro ed una lima per eliminare le sbavature....ed una squadretta per le misure e per tracciare la linea di taglio a 90°....
Poi le ho piegate serrandole in una morsa da banco e aiutandomi con un ragioniere da 1 Kg (martello !)
Per realizzare la piegatura alla giusta altezza ho segnato con la squadretta due linee di riferimento la dove voleva la piega e poi ho allineato tale linea in corrispondenza del bordo della ganascia della morsa.

I perni delle ruote sono 2 spezzoni da 18 cm di barra filettata M8 tagliati con il seghetto da ferro ed arrotondati sulle estremità con una mola da banco o al peggio con una lima (sempre per eliminare le sbavature...)
La indicazione M8 vuole dire che è filettata con filetto Maschio da 8 mm di diametro....quindi anche i dadi sono per viti o bulloni M8 !
La barra si compra in barre da 1 metro di lunghezza in ferramenta o al fai da te.....
I dadi e i bulloni anche....
Guarda caso i fori dei cuscinetti delle ruote dei roller hanno un foro da 8 mm di diametro...quindi....la risposta viene da se...

I fori predisposti sulle piastrine sono solitamente da 4 mm o giù di li...quindi andranno allargati con una punta da trapano per acciaio da 8 mm....
Le viti di fissaggio tra le 3 piastre sono invece da M6 quindi i fori , dimmelo tu.....andranno da ?
6 mm ovviamente....

Se la dove ti potrebbe servire un foro non lo trovi lo puoi praticare da zero punzonando prima nel punto preciso in modo che il trapano non scivoli via rispetto al riferimento e forando qualche mm più spostato.....
Il punzone è un'arnese accuminato a forma di grosso chiodo senza testa che percosso con un martello all'estremità opposta alla punta lascia una tacca sul metallo...se non lo hai a disposizione o lo compri che può sempre servire o usi un chiodo...

Ecco ! Credo che a questo punto il corso di Fai da te "For Dummies" possa ritenersi completo....
Ciao e tienimi aggiornato
#926590
Bravo, Bravo Bravo davvero. Complimenti a non finire.
Stasera metto su carta il lavoro, faccio qualche piccola modifica per adattare il tuo geniale progetto alle mie esigenze e poi tappa al Brico per staffe e bulloni.
Grazie di cuore
#926595
Bravo, Bravo Bravo davvero. Complimenti a non finire.
Stasera metto su carta il lavoro, faccio qualche piccola modifica per adattare il tuo geniale progetto alle mie esigenze e poi tappa al Brico per staffe e bulloni.
Grazie di cuore

Ti ringrazio per i complimenti ! Sono felice di esserti stato utile !
Buon lavoro ... e se vuoi posta una foto che ci esponga il tuo risultato/variante...

Ciao
#950710
Ottimo lavoro Spirit.

:appl: :appl: :appl:

Questo fine settimana o il prossimo mi cimento anche io

Due sole domande:

le ruote da roller dove si comprano? In che genere di negozio?

stessa domanda per la testa di fissaggio della videocamera/hdslr ?
#951153
manuelrm, le ruote le compri come "ricambistica" per pattini "roller" presso un negozio o catena di articoli sportivi...
La testa di supporto da un fotografo, trattasi infatti di una comune testa di quelle applicabili su un qualsiasi trepiede fotografico...

Grazie per i complimenti !
Ciao
#980270
Le ruote le hai comperate on line? Perche' non le riesco a trovare.

Le puoi trovare come ricambio per roller in un normale negozio di articoli sportivi.
Io le ho prese alla Decathlon per esempio.
#980271
:appl: superrr !! :appl:

Grazie !! :secchione:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]