Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#980405
alla fine io le ruote le ho comprate in Spagna questa estate mentre ero in vacanza.8 ruote nuove marcate Decathlon € 8.Alla faccia dei ricambisti romani che mi avevano chiesto 45 euro.Grazie alle istruzioni di Spirit ho così anch'io un micro dolly efficientissimo.Grazie ancoraaaaaa :birra:
#980412
Grazie per la risposta, se posso chiederti ancora, quanto costano?

Va detto che si possono acquistare ruote gia complete di cuscinetti a sfera oppure ruote sprovviste di cuscinetti più kit di cuscinetti a parte da abbinare....
nelle mie ricerche ho trovato conveniente l'acquisto della soluzione a pacchetti di ruote di ricambio già provviste di cuscinetti.

Se ho tra le mani lo scontrino giusto € 19.90 per le 4 ruote già comprensive di cuscinetti a sfera (le ruote sono fornite in confezione da 2 pezzi a 9.95 la coppia complete di cuscinetti a sfera, dunque 2 ruote + 4 cuscinetti a pacchetto), dato che ne occorrono 2 coppie il conto è presto fatto !
Tenendo presente che la mie ruote sono da 76 mm di diametro...
ce ne sono versioni più piccole che costano meno, ma al momento del mio acquisto lo scaffale ne era sprovvisto !
Ricordo infatti che il pacchetto di ben 4 ruote da skate complete di cuscinetti, che ho utilizzato per questa applicazione, costavano solo € 12.90....ma ruote con profilo di batti-strada piatto NON sono idonee per questa applicazione.
Comunque, forse, avrei scelto in ogni caso le ruote più grandi dato che sono più scorrevoli e "patiscono" meno (nel senso che smorzano meglio il salto) eventuali scanalature tra giunzioni di piastrelle o cose simili (che è comunque meglio evitare, magari ricorrendo al binario...)
Tra staffette, viti e bulloni ci saranno altri 4 o 5 € al massimo....dunque te la dovresti cavare con circa 30 €...
testa di supporto esclusa ovviamente.
#980427
alla fine io le ruote le ho comprate in Spagna questa estate mentre ero in vacanza.8 ruote nuove marcate Decathlon € 8.Alla faccia dei ricambisti romani che mi avevano chiesto 45 euro.Grazie alle istruzioni di Spirit ho così anch'io un micro dolly efficientissimo.Grazie ancoraaaaaa :birra:

8 ruote per 8 € ?!!!
1 € cadauna quindi ???????!!!!!!!!
Alla faccia !!!!
Ma complete di cuscinetti ?!
#980669
A dire la verita' un ageggio simile l'avevo gia' costruito, ma mi piace l'idea delle ruote da roller. Sapreste dirmi la dimensione delle ruote del vero pico dolly
Allegati:
2012-09-14 09.53.38-1.jpg
2012-09-14 09.53.38-1.jpg (27.65 KiB) Visto 6031 volte
2012-09-14 09.54.02-1.jpg
2012-09-14 09.54.02-1.jpg (30.68 KiB) Visto 6031 volte
#980864
questo è il mio nuovo micro dolly, a dir poco artigianale.
ho utilizzato i truck e le ruote del mio vecchio skate attaccati ad una tavoletta di legno su cui ho avvitato la vite per la videocamera (smontato da un cavalletto da 5 euro comprato dai cinesi :) )
non sarà bello ma il suo sporco lavoro lo fa...e poi è a costo 0 con tutta roba che avevo in casa

prossimamente pensavo di fare anche uno slider
Allegati:
IMG_20120914_175043.jpg
IMG_20120914_175043.jpg (56.26 KiB) Visto 6027 volte
#980874
andrea_GH, Ma ruote effettivamente utilizzate su uno skate non hanno scalfiture o cose simili che ne pregiudichino lo scorrimento e la fluidità ?
Non ci sono vibrazioni o sussulti dovuti ad uno stato di usura comunque presente rispetto ad una ruota nuova ed intonsa ?
#980875
eugenio75, Certo hai ragione !
La tua proposta è migliore su rotaia ma per utilizzi "liberi" su piani tipo scrivanie o pavimenti la ruota dei roller è migliore dato che è gommata ed ha un diametro decisamente superiore....

Comunque bella realizzazione !
La rotaia è dotata di vite per scorrimento automatico ? Altrementi, se così non fosse, cosa è la bacchetta centrale ?
#980878
spirit74 in parte si, nel senso quelle ruote le ho usate parecchio e l'ideale sarebbe cambiarle però le mie risultano abbastanza uniformi. per il momento mi tengo queste, facendone un uso amatoriale me le faccio bastare
#980885
andrea_GH, :wink: grazie per la risposta !
Comunque, se le volessi sostituire, non spenderesti poi un patrimonio e potresti ottenere un ottimo risultato !
Ciao
#980903
eugenio75, Certo hai ragione !
La tua proposta è migliore su rotaia ma per utilizzi "liberi" su piani tipo scrivanie o pavimenti la ruota dei roller è migliore dato che è gommata ed ha un diametro decisamente superiore....

Comunque bella realizzazione !
La rotaia è dotata di vite per scorrimento automatico ? Altrementi, se così non fosse, cosa è la bacchetta centrale ?


No forse dalla foto scattata con cellulare non si capisce bene è solo una rotaia non c'è nessuna vite.
il carrellino per uso libero va bene su superfici lisce però con le ruote da roller blade sarebbe meglio e poi mi interesserebbe poter eseguire traiettorie curve.
Spirit sapresti dirmi che dimensioni sono le ruote del pico dolly?
#980908
8 ruote per 8 € ?!!!
1 € cadauna quindi ???????!!!!!!!!
Alla faccia !!!!
Ma complete di cuscinetti ?!


Completissime di tutto e con quello che ho risparmiato mi sono pagato una cena per me e mia moglie a Santiago de Compostela.

Alla faccia dei ladroni romani
:wave:
#980944
Manuel che misura sono le ruote?



76 mm

allora mi rifaccio i conti:

8 ruote Decathlon 76 mm complete di tutto (anche le viti)= 8 euro ma visto che per il dolly ne uso 4 Costo= 4 euro
1 piastra 20cm x 9 cm zincata ottonata da Leroy Merlin Costo= 2,10 euro
2 barre piegabili 30cm x 2 cm zincate ottonate Costo = 1,40
1 Testa recuperata da un vecchio cavalletto comprato al mercato di Porta Portese anni fà Costo= 5 euro.

Totale costo del mio Micro Dolly € 12,50

P.S. se non ci fosse Spirit74 bisognerebbe inventarlo :birra:
#981023
Spirit sapresti dirmi che dimensioni sono le ruote del pico dolly?

Le mie sono da 76 mm...quelle del pico dolly non saprei....(non so che cosa sia)
#981026
8 ruote per 8 € ?!!!
1 € cadauna quindi ???????!!!!!!!!
Alla faccia !!!!
Ma complete di cuscinetti ?!


Completissime di tutto e con quello che ho risparmiato mi sono pagato una cena per me e mia moglie a Santiago de Compostela.

Alla faccia dei ladroni romani
:wave:

Accidenti, ma che negoziante era ? Non era un deca...originale ? Forse si è sbagliato ?

Non so a Roma se ci siano "ricarichi" differenti....
ma al mio paese, sempre per ruote da 76mm con cuscinetti, presso il negozio deca... ufficiale 19.90 in totale non mi sembra poi così disonesto....

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]