Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#946269
Con la vecchia Gh1 ho sempre avuto qualche difficoltà a zoomare/focheggiare manualmente viste le dimensioni non proprio piccole delle mie mani :cran:

Da poco sono passato alla Gh2 ed allora,vista l'evoluzione tecnica ho deciso di evolvermi anche mentalmente :P e di costruirmi un semplice supporto che riducesse le difficoltà che ho avuto sin qui.

L'idea mi è venuta girando su ebay:

http://www.ebay.com/itm/VIDEO-DSLR-ADJU ... 0758926265

http://www.ebay.com/itm/LENS-ZOOM-LEVER ... 0885591062

Mi sono detto perchè spendere quattrini quando sicuramente nell'armadio degli attrezzi ho materiale di risulta utile all'uopo?

Questo è quello che serve: 1 saldatore dalla punta fine, una fascetta di dimensioni sufficientemente grandi (la mia in larghezza misura 7 mm), una rondella,una vite ed un pomolo da scarpiera (il mio è in ottone ed è lungo 3,5 cm).
tn_IMAG0361.jpg
tn_IMAG0361.jpg (204.43 KiB) Visto 8399 volte

Con il saldatore ho forato la fascetta alla base del punto in cui la stessa si serra.
tn_IMAG0363.jpg
tn_IMAG0363.jpg (78.25 KiB) Visto 8396 volte

Ho avvitato la vite - nella quale ho inserito la rondella - nel pomello attraverso il foro delle stesse dimensioni ed ecco qui il risultato
tn_IMAG0364.jpg
tn_IMAG0364.jpg (276.97 KiB) Visto 8399 volte


Ovviamente si può scegliere se utilizzare questo sistema supereconomico per lo zoom o per il fuoco.
Io ho anche adottato questo sistema su tutti i miei obiettivi vintage m42 per focheggiare più facilmente.

La presa è saldissima e si rivela di grande utilità nel filmare

:birra:
#946270
Ecco un'altra foto a zoom esteso
tn_IMAG0366.jpg
tn_IMAG0366.jpg (277.4 KiB) Visto 8398 volte
#946636
manuelrm, :wink: :wink: :wink:
Precisiamo però che per il foro sulla fascetta va bene anche un semplice trapano....
#1022907
manuelrm, :wink: :wink: :wink:
Precisiamo però che per il foro sulla fascetta va bene anche un semplice trapano....


Ovviamente il foro può anche essere fatto con il trapano o comunque con un punteruolo

una domanda: ma poi la fascetta non la puoi togliere più se non rompendola? o si può togliere la vite?


La fascetta è bloccata.
Per estrarla si deve spezzare.
Poco male visto il costo :-)
#1068409
Visto solo adesso... geniale!!! :appl: :appl: :appl:
#1068441
Grazie, in effetti se non si usa il follow focus questi accorgimenti semplificano la vita di noi videomakers e/o fotografi senza svuotare la tasca, fermo restando che se lo si utilizza per lo zoom (quando l'obiettivo è zoom) permette di usare anche il follow focus
:birra:
#1084667
Lo stesso che ho preso io. L'ho usato e lo uso spesso. La fascetta è riutilizzabile.
Per essere facile da usare con ghiere dure dovrebbe avere una leva più lunga possibile, anche 15-20cm...
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]