Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1326718
Ciao
Dopo vari mesi volevo tornare ad usare la videocamera Canon MV630i come scheda di acquisizione video (ha un'entrata analogica). Avendolo già fatto sono sicuro di aver adottato la giusta procedura. Eppure nello schermo della Canon compare solo una schermata blu.
Devo capire se è colpa dell'entrata della videocamera o se è colpa della cavetteria.
Questa si suddivide in due componenti, unite fra loro:

a) jack 3,5 mm a 4 poli che termina con triplo RCA maschio
b) triplo RCA femmina che termina in jack 3,5 mm a 4 poli

i due terminali jack vanno rispettivamente all'uscita della fonte analogica e all'entrata della Canon, mentre i 3 pin maschi sono connessi ai relativi pin femmina di corrispondente colore.

Ho testato il cavo a) collegando la fonte analogica al televisore (che ha i comuni 3 ingressi RCA). Funziona.

Ho poi provato a testare il cavo b), in questo modo: l'ho collegato alla fonte analogica, poi alla femmina RCA gialla ho collegato un cavo RCA maschio-maschio, la cui altra estremità ho collegato al televisore. Non funziona. Ho anche provato a collegare l'audio, e fa un rumore BUUUU che non c'entra nulla col rumore del filmato riprodotto. Deduco che il cavo b) sia difettoso.

Cosa comprare dunque?

A questo punto compro un altro cavo dello stesso tipo, oppure compro direttamente un cavo jack-jack?
Ho pensato a quest'ultima soluzione, ma... esistono jack-jack a 4 poli? Non mi pare. O meglio esistono, ma non sono sicuro che siano funzionali ad audio+video. Infatti la cosa più somigliante che ho visto è questa:



È in effetti un cavo jack-jack a 4 poli, ma la descrizione non fa mai riferimento a un segnale video e parla solo di audio (cuffie e microfono).
Immagino che ciò sia irrilevante in quanto anche un cavo RCA è dello stesso tipo indipendentemente dal fatto che debba trasportare un segnale audio o video, ma chiedo per sicurezza.

Grazie
#1326721
Sicuro che ha una ENTRATA video analogica? Ho dato un occhio al manuale e l'unica presa video è quella per vederlo sul tv.
Nonostante sia possibile tecnicamente comutare una invita ad ingresso, francamente lo trovo strano.

William Fanelli - 9 dots film

#1326722
Sì, ne sono sicuro, tanto che ho digitalizzato in passato vari filmati analogici per mezzo di questa videocamera, prendendo spunto da un post che ho trovato in questo forum.
Si tratta dello stesso foro usato per l'uscita. Diventa entrata se si seleziona l'apposita funzione nel menù.
#1326725
Canebuono ha scritto:Sì, ne sono sicuro, tanto che ho digitalizzato in passato vari filmati analogici per mezzo di questa videocamera, prendendo spunto da un post che ho trovato in questo forum.
Si tratta dello stesso foro usato per l'uscita. Diventa entrata se si seleziona l'apposita funzione nel menù.
Ok, allora, se diventa entrata verifica che il segnale ci sia in uscita dell'apparato da cui vuoi catturare. Inoltre sarebbe buona cosa verificare con un tester il cavo stesso, che da una parte ha un jack a 4 poli: massa, video, audio left, audio right.

WF

#1326726
Ho verificato che la colpa era del cavo con gli RCA femmina. infatti ho unito il cavo a) con uno identico per mezzo di tre adattatori bi-femmina, ottenendo in pratica un cavo in cui entrambe le estremità sono jack a 4 poli. E funziona.
Però rimsne la mia curiosità riguardante la possibilità di usare un cavo che nativamente ha questa caratteristica, come mi pare essere quello che ho su linkato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]