Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da frenz
#7894
Ciao a tutti,
non sono un esperto e avrei il bisogno di portare i filmati su supporto 8 mm su dvd.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di portare i filmati a uno studio specilizzato per trasferirli in formato .AVI in modo che potessi poi farci il montaggio e successivamente creare un dvd.
Ho letto su questo sito che potrei pure riprenderli con la mia videocamera digitale e poi con alcuni filtri (di virtual dub per esempio) eliminare il fastidioso farfallio delle immagini. Premiere 1.5 o Pinnacle Studio 9 non ne hanno di simili?
Ho parlato con alcuni studio fotografici e mi hanno detto che avrebbero creato il dvd col film (avrei non pochi problemi poi a farci il montaggio quando sono gia in formato dvd) oppure su cassette "mini DV".
Vi chiedo esistono, e se si quali sono, dei macchinari che trasferiscono i filmati 8mm su "mini DV" o su supporto DVD....oppure sono dei malandrini che riprendono i filmati 8mm con la loro videocamera e poi trasferiscono con i dovuti filtri su altri supporti????
Non vorrei essere preso in giro dato che i costi del lavoro economicamente non sono bassi.
Grazie.
da kikko
#7985
Beh, i maccihnari per trasferire il filmato da pellicola a nastro esistono e si chiamano "telecine".
Ma in quel caso il service che ti fa questo lavoretto si fa pagare non pochissimo per il disturbo... a te quanto hanno chiesto?
da frenz
#8306
Sono andato da due "negozi laboratori" e mi hanno chiesto in media 1 euro al minuto per il trasferimento del filmato. Il discorso era indifferente a seconda che io volessi il filmato sulle cassette mini DV oppure direttamente su di un DVD (naturalmente cassette mini DV e DVD necessari esclusi).
Il discorso è capire se questa apparecchiatura che mi dici tu è diffusa, costa poco....oppure abbia costi elevati o che per qualsiasi altra ragione io possa ragionevolmente capire che solo alcuni laboratori professionali l'abbiano e che il 90% dei restanti laboratori fa la ripresa con un videocamera digitale e poi ci applica dei "filtrini" che rendono il filmato stabile!
Io li chiamo laboratori ma spesso sono semplici negozi di fotografia che oltre a stampare foto, forniscono anche questo servizio.
Per esempio questi laboratori per prendere una cassetta mini DV e portarla su dvd, senza montaggio naturalmente, chiedono sempre 1 euro e più di 5 euro per mettere un titolo (uno non tutti i titoli!!!!)...vorrei capire se non se ne approfittassero anche su altre cose, dato che un passaggio mini DV -> DVD e mettere dei semplici titoli è abbastanza agevole. Dato che molti negozi la fanno molto difficile...sembra che devono usare un pc nucleare per fare queste cose..volevo un consiglio, un parere.
Nel caso in cui non fosse agevole fare il tutto da me, mi sapreste magari consigliare un laboratorio "onesto" e qualificato che conoscete a Roma (dove abito).
Grazie.

Frenz

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]

Ho visto la presentazione e, come ipotizzato in un[…]