Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1142416
Ci sono dei prodotti (schede interne o breakout box) che acquisiscono il segnale analogico verso il computer.
Ad esempio la Blackmagic ha dei prodotti interni o esterni o pennetta usb.
Terratec
Aver
Ce ne sono diversi


Grazie! Sembra una valida alternativa... chissà se fanno davvero il loro lavoro e soprattutto funzionerà anche con la mia vhs ntsc? (Spero che non abbia protezione video), ma ora leggo i vari links, vediamo un pò quale potrei ordinare....
grazie ancora! Vi terrò aggiornati!
#1142426
Leggendo questa discussione (e leggendo il messaggio in basso finale)

http://www.avmagazine.it/forum/archive/ ... 30749.html

l'amico di questa persona che pose la domanda, duplicava tranquillamente 'vhs ntsc' con le stesse attrezzature usate da questo ragazzo, ovvero vcr che leggeva anche ntsc e masterizzatore dvd... solo che a lui venivano fuori problemi, al suo amico, con simili attrezzature, venivano bene... quindi ci saranno dei modelli di vcr ntsc e masterizzatori dvd che riescono... forse dovrei comprare un masterizzatore dvd da collegare al mio videoregistratore ntsc-pal... ma non ho la sicurezza che alla fine venga fuori.. dovrei capire se il mio modello di vcr trasmette vero segnale ntsc o quasi pal.... possibile se scrivo all'azienda di produzione LG non mi sappiano dire queste info? Io devo essere sicura prima di acquistare un masterizzatore dvd (che alla fine potrebbe tornarmi piu' utile se devo spendere soldi, perchè acquistare la pennetta usb esterna (ho il pc ancora in garanzia nuovo quindi non comprerei mai schede interne), alla fine mi serve solo 1 volta, perchè non avro' mai piu' altre vhs ntsc che m'interessa fare un passaggio... questa ntsc è una cosa rara e a me cara, ma unica nel suo genere...
mentre se spendo soldi per un masterizzatore dvd, alla fine potrebbe servirmi per farmi copie di backup, o comunque come semplice lettore dvd, oltre che a masterizzare, giusto?
#1142444
Stavo facendo una ricerca ed ho trovato questo che spiega in dettaglio il problema del quasi pal...
ragazzi... provero' con la pennetta ma costa un botto, 100 euro e passa... se dovevo riversare piu' vhs conveniva, ma solo per 1 vhs, poi che me ne faccio? :/
Accidenti che problema... cmq trascrivo qui quello che ho letto (tanto per avere un po' d'informazioni tutte nello stessa pagina, che poi rileggero' a distanza di tempo...

"A quanto ricordo... i lettori vhs compatibili (in lettura) con materiale NTSC mandano in uscita il segnale videocomposito in formato detto "QUASI PAL" o "PESEUDO PAL" ovvero il segnale ha sincronismo di quadro 60hz (come lo standard ntsc) ma la portante del colore viene rimodulata alla frequenza dello standard PAL.
Questo "stratagemma" (escogitato ai tempi dell'analogico...) permetteva di effettuare una conversione "al volo" senza l'impiego di convertitori digitali e memorie di quadro (all'epoca impensabili per via dei costi da mettere a bordo di un videoregistratore vhs) rimodulando semplicemente il solo segnale che veicola il colore (che nel videocomposito è modulato "sopra" il legnale della luminanza, ovvero l'informazione bianco/nero).
ll risultato raggiunto era che persino in vecchi e semplici tv (a tubo..) pal agganciavano il segnale "QUASI PAL" (magari deformando un pò il quadro in verticale essendo tarato per i 50hz e non per i 60hz) permettendo la visione a colori di materiale NTSC riprodotto da videoregistratori "doppio standard".
Ad oggi però, con gli attuali tv con telaio digitale, il "QUASI PAL" può mandare in crisi il circuito di decodifica del videocomposito che da un lato interpreta il segnale di sincronismo 60hz come NTSC e dall'altro non trova corrispondenza nella frequenza della portante del colore e... "impazzisce".
Prova quindi a vedere, nel manuale del tv e nei menu, se è presente una opzione per forzare la modalità di decodifica in PAL o NTSC invece di "AUTO"
#1142445
Questo modello com'e'? Spero esista anche per window xp o vista...
io non sono assolutamente un'esperta in queste cose, temo di sbagliare o che alla fine non funzioni... quindi con questa
http://www.terratec.it/prodotti/video/c ... pc-g1.html

ad esempio la collego al mio pc e l'altra parte al videoregistratore (ma devo capire che entrate ha precisamente, è un vcr abbastanza semplice, non so' se ha tanti ingressi o uscite... ha 2 prese scart dietro, l'uscita (o l'entrata) rosso bianco giallo (audio/video), ma altro non ha mi sembra.. devo controllare meglio)...

Poi dice "permette il trasferimento, la modifica e la masterizzazione dei video analogici sul computer " ma non dice esplicitamente da nastri anche ntsc, parla di nastri pal ? Se non è chiaramente specificato non è detto che lo faccia, soprattutto perchè il mio vcr potrebbe trasmettere un segnale quasi pal e non vero ntsc... mmm penso che contattero' la LG, voglio capire che NTSC esattamente trasmette.... cmq ricordo non fu un vcr particolarmente costoso, quindi immagino che sia proprio un segnale quasi pal.... non è professionale... è abbastanza semplice... ad ogni modo contattero' LG , spero mi rispondano....


EDIT:

..Ok il mio vcr dice nelle uscite davanti "VIDEO IN" e AUDIO in...
dietro invece ha l'uscita audio... come uscita video
come uscita video ha solo le prese scart dietro... come fa ad inviare il segnale al pc con la pennetta ? T_T
Scusate la mia ignoranza in materia... ma sto cercando di capire se ci sono i presupposti giusti dopo che compro una pennetta usb per trasferire da ntsc vhs a pc...
#1142513
secondo me se acquisti un lettore di videocassette NTSC dall'america, e la tua periferica acquisisce sia PAL che NTSC potresti risolvere a casa da solo. la mia scheda di acquisizione analogica Matrox RTX 100Pro acquisisce sia PAL che NTSC sia dai 3 RCA sia dal connettore s video . logicamente se lacquisisco in modalità NSC la periferica che è in play deve essere NTSC senza conversioni interne. quanto economicamente ti convenga la cosa è un discorso diverso . se sei del centro Italai a ti procuri il lettore vi VHS NTSC , puoi passare da me a Pesaro e ti acquisisco la cassetta senza chiederti denaro .
#1142527
Ti ringrazio, magari fosse della zona... ma abito totalmente fuori zona, al sud Italia :uffy:

Si in effetti secondo me sarebbe fattibile fare da casa... ad esempio sto facendo delle prove, il filmato alla fine riesco ad acquisirlo con la mia scheda pinnacle studio 10, però vedo che sfarfalla e ha questa barra nera.

Sembra un problema di fotogrammi o non so', il fatto è che sfarfalla, mi fa pensare ad un problema di campi, dovuti alla risoluzione diversa tra ntsc e dvd... riesco pure ad esportarlo a colori, ma sfarfalla e con la linea nera in mezzo....
se solo potessi fare qualcosa per eliminare lo sfarfallio utilizzando adobe premiere cs6...e cambiare il frame size da ntsc a 720h 480v

Oppure potrei anche creare un dvd ntsc e poi da li' lo potrei spedire e farmelo convertire in dvd pal, ma almeno non utilizzerei la vhs originale... cioè io riesco a catturare il filmato, ma si vede sfarfallante e con la barra nera. Se spedisco un dvd a persone esperte, questo video che sfarfalla non riescono poi a trasformarmelo stabile? Ora allego come si vede un pezzetto... lo carico da qualche parte, youtube, e ve lo mostro...
chissà se magari riesco a spedire qualcosa cosi', e con programmi sofisticati, loro riescono a farmelo ritornare dvd pal?

Mi è venuta questa idea, perchè noto che comunque a seconda le impostazioni della timeline, il video reagisce in maniera diversa... cioè sempre lo stesso video esportato male con la barra nera e sfarfallante, se cambio impostazioni, da adobe premiere, vedo che lo sfarfallamento cambia tipologia,cioè come se non è 'danneggiato' il filmato di per se', ma è la codifica che va migliorata e cambia pure il risultato del video...
per questo mi chiedo se non fosse possibile sistemarlo anche se la mia acquisizione appare fatta male... forse è solo questione di cambiare parametri pero' con strumenti adeguati...
Ultima modifica di soul33 il lun, 23 giu 2014 - 14:12, modificato 1 volta in totale.
#1142530
Ecco, cambia anche la dimensione, ma anche le linee, sono diverse a seconda le impostazioni.. questo mi fa capire che le "linee" e sfarfallamenti, non fanno parte del video in se' (altrimenti sarebbero sempre uguali), ma cambiano.. forse sto dicendo una scemata, ma chissa' se inviando questa copia fatta da me, ad un centro transcoding con i macchinari adeguati, non riescano a ripulirmi il video e renderlo visibile come in origine?

Immagine

Immagine

Questa conversione n.1

EDIT: altra cosa strana: questo video una volta caricato su youtube si vede anche piu' stabile! O_O mentre io sul mio pc lo vedo peggio e le immagini sfarfallano leggermente di piu'!

https://www.youtube.com/watch?v=_cUIsiS_tvU&feature=youtu.be

questa conversione n.2
https://www.youtube.com/watch?v=s7qAMCc ... e=youtu.be

cambiano sempre e lo sfarfallio cambia sempre... quindi non è il video che sfarfalla o ha problemi sempre 'nello stesso punto' come se fosse 'fisso'
#1142533
Ti confermo che il modello LG in questione fa il playback dell'NTSC ma ne converte la sottoportante in PAL.
Se su i normali TV questo funziona, con una scheda di grab la cosa NON FUNZIONA.
Per proseguire su questa strada devi trovare un VHS che sia realmente NTSC, ovvero che riproduca in reale NTSC le cassette.
Tuttavia, una volta catturato il video se ti serve su DVD PAL dovrai fare una conversione da NTSC a PAL.
#1142535
sulla mia scheda di acquisizioni ci sono delle impostazioni a seconda della qualità del lettore che si sta utilizzando. i drop frame li gestisce diversamente mi sembra di ricordare. già in fase di cattura potevi fare un lieve crop e una aggiustata ai parametri di saturazione contrasto luminosità. dovresti visualizzare due semiframes, non un singolo semiframe altrimentio delle linee ti mancheranno sembre devi fare un deinterlaccio fatto bene che ti faccia divenire due semiframe due distinti frame interi per valutare meglio cosa stai acquisendo.

Per la conversione da NTSC . puoi scegliere se farla o meno poichè molti lettori DVD bluray e da chiavetta accettano PAL e formati NTSC
#1142541
Soul33: forse, vista la disponibilità di Iachidda, la soluzione meno costosa è quella di inviargli la videocassetta via corriere (per evitare di non perderla). Anche io mi offrirei di farti la conversione gratuitamente (ho un vecchio VHS Aiwa con conversione NTSC - PAL e viceversa) ma sono ancora più a nord di Iachidda. Buona fortuna
#1142543
io sono disponibile e ho l'apparato per la "cattura"non possiedo il player VHS ntsc però ...
#1142558
Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilita'.. mi sento non sola in questa cosa... vedrò... la soluzione della spedizione vhs la terrò come ultima soluzione pero'.... :book: :D

spero davvero di riuscirci, ma per curiosita', sto creando un piccolo video per farvi vedere cosa sto combinando... a dopo :)
E forse sono riuscita anche a trovare una persona nella mia citta' che SA' fare la transliterazione da ntsc a pal.... quindi vi terro' aggiornati! Pero' per pura mania di smanettamento, voglio provare a capire meglio come funziona, anche se da sola non ci riusciro', voglio smanettarci un pochino... :D A dopo col mio filmato! :D

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]