Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da Jetinky
#1082282
Devo effettuare delle conversioni con la maggiore qualità possibile.
Possiedo un VCR Inno-Hit ed un convertitore USB-Scart della Magix con i quali ho già fatto più volte questa operazione.

Come però ho detto, ora ho la necessità di avere il massimo della qualità video ed audio. Mi consigliate di utilizzare l'harware che già possiedo oppure di passare ad altro?

Grazie!
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 25 set 2013 - 16:45, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento
da dreamlandia
#1082900
e invece è possibile effettuare buone conversioni in digitale partendo da VHS
innanzitutto bisogna partire con un buon videoregistratore con TBC ..su Ebay si trovano parecchie occasioni
di vcr semiprofessionali o professionali..
io ad esempio sono riuscito a trovare un panasonic FS 200 a 170 euro da un tedesco in ottime condizioni
un affarone..
ma consiglio anche altri modelli con TBC tipo il JVC HR -S 9700
i cultori del restauro utilizzano dopo il vcr anche un processore video tipo SONY XV-C900 ( apparecchio che si puo recuperare facilmente da Ebay) ma non è fondamentale , se ne puo fare anche a meno
dopo di che ..consiglio di recuperare se possibile , una scheda tipo la vecchia DC10 Plus della pinnacle o similari
si acquisisce in Avi non compresso (in Mjpeg per la Pinnacle) utilizzando il collegamento S-VHS
e infine l' Avi non compresso lo si da in pasto ad un bel scriptino Avisinth (AVS) realizzato ad hoc!
in questo modo ho ottenuto dei risultati assai interessanti..
ultimo consiglio..lasciate perdere quelle porcherie via usb...non servono a nulla
da erprincipe
#1083100
Ciao Dreamlandia.
Grazie per le info.
Ma se importo con il sistema operativo XP con scheda dazzle esterna e fattibile?
Grazie.
da cox
#1083105
Il SO non centra nula, ...

E fattibile anche una scheda dazzle esterna, ma non hai la stesa qualita di una scheda tipo la vecchia DC10 Plus della pinnacle o similari ...
... parlo per esperienza, sto usando una Canon HV 20 come,,ponte-scheda esterna'' di aquisizione tra VCR e PC e o risultati discreti, non straordinari ...
E come diceva dreamlandia serve prima di tutto un buon videoregistratore con TBC ...
da dreamlandia
#1083357
si..direi che un videoregistratore con TBC è una tappa fondamentale se si vuole stabilita' e buona qualita' video da una VHS ..
certo che se il vcr è professionale (tipo JVC S-VHS VCR BR-S822E) diciamo che abbiamo fatto bingo..
ma sull'usato di questo tipo ho visto che i prezzi sono abbastanza altini, non so se vale la pena acquistarlo
io preferisco usare Megui con codifica H264, ma credo ( non l'ho mai fatto) che con lo stesso procedimento e un tool diverso si possa salvare in mpeg2 per poi darlo in pasto ad un programma di authoring per creare dei DVD
insomma basta lavorarci un po , e credo che i risultati non tardano ad arrivare
da Jetinky
#1083372
Ciao, grazie delle risposte!

innanzitutto bisogna partire con un buon videoregistratore con TBC ..su Ebay si trovano parecchie occasioni
di vcr semiprofessionali o professionali..
io ad esempio sono riuscito a trovare un panasonic FS 200 a 170 euro da un tedesco in ottime condizioni
un affarone..
ma consiglio anche altri modelli con TBC tipo il JVC HR -S 9700

Purtroppo non ne so niente di registatori. Io attualmente ho un Inno-Hit SV1561: conosci magari quaesto modello e sai dirmi se vada bene? In caso contrario quale mi consiglieresti tra i due che mi hai detto (o anche tra altri)?

dopo di che ..consiglio di recuperare se possibile , una scheda tipo la vecchia DC10 Plus della pinnacle o similari

Possibilmente preferirei orientarmi su una scheda esterna: ne conosci qualcuna di buona?

E fattibile anche una scheda dazzle esterna, ma non hai la stesa qualita di una scheda tipo la vecchia DC10 Plus della pinnacle o similari ...

Non ne esistono di esterne buone?

lo si da in pasto ad un bel scriptino Avisinth (AVS) realizzato ad hoc!

Non ho idea di cosa sia xD. Ho provato a cercare ma non ho capito molto comunque..

ultimo consiglio..lasciate perdere quelle porcherie via usb...non servono a nulla

A questo proposito voglio porti una domanda. Come avrai capito non sono un esperto del settore: quindi mi chiedo se sono necessarie grandi competenze per svolgere il lavoro come mi hai indicato. Non vorrei magari ottenere un risultato peggiore di quello che otterrei con l'apparecchio usb, visto che non ne so nulla.. Che dici? I cambiamenti sono notevoli o lievemente apprezzabili?

Ed ecco anche un'altra domanda: dopo aver acquistato vcr e scheda consigliati come dovrei procedere? Ho cercato una guida qui sul forum ma non ne ho trovate.. Devo semplicemente collegare il vcr alla scheda, e la scheda al computer o è più complicato (come immagino)?

Grazie di tutto!
da cox
#1083403
,,Non ne esistono di esterne buone?''
A mio aviso , no ...
Il minimo decente e una Pinacle, ... interna pero.
da grotesque
#1087376
Scusate, mi inserisco nel topic in quanto sto eseguendo lo stesso lavoro, ossia riversare delle vecchie vhs-c su pc.
Ho dei problemini però---
La telecamera usata per registrare i nastri non funziona, e mi è stata prestata un'altra (tale Panasonic NV-VS7).
Questa però mi fa vedere i video accelerati, credo li avevo registrati in LP...
Quindi ho provato a buttare la vhs-c su un adattatore vhs, però ogni toto secondi mi mostra dei disturbi video, I quali però, se riavvolgo, si mostrano in tempi diversi, non nello stesso punto!
Qualche consiglio?
Grazie!
da erprincipe
#1087539
Ciao.
Prima di tutto controlla le testine del lettore VHS, puliscile con una cassetta apposta.
Per quanto riguarda la videocamera, controlla il formato se è su SP/LP.
Ciao.
da grotesque
#1087556
Ciao.
Prima di tutto controlla le testine del lettore VHS, puliscile con una cassetta apposta.
Per quanto riguarda la videocamera, controlla il formato se è su SP/LP.
Ciao.


Grazie per i consigli!
Le testine sonno apposto, infatti altri nastri funzionano bene.
La videocamera stranamente non trovo alcuna funzione che mi lascia scegliere lp/sd, nemmeno in registrazione!
Altra cosa che ho notato, le "righe nere", se metto pausa, spariscono!
Magari posterò un video che mostra la situazione.
da matt62
#1087558
Io possiedo una VideoCamera la Canon FX3i che permette l'acquisizione tramite la Cam e ho fatto diverse conversioni appunto usando anche il semplice Premiere 6.5 a finestra di acquisizione aperta mandavo in play il videoregistratore VHS e cliccavo su REC nella finestra di Premiere (non ho mai provato in VirtualDub), questo via Firewire mi acquisiva il materiale al massimo della qualità DV ... ovvio che dipende dallo stato di conservazione del materiale originale, se ti dovesse interessare credo ormai di poterla vendere.
da grotesque
#1087561
Io possiedo una VideoCamera la Canon FX3i che permette l'acquisizione tramite la Cam e ho fatto diverse conversioni appunto usando anche il semplice Premiere 6.5 a finestra di acquisizione aperta mandavo in play il videoregistratore VHS e cliccavo su REC nella finestra di Premiere (non ho mai provato in VirtualDub), questo via Firewire mi acquisiva il materiale al massimo della qualità DV ... ovvio che dipende dallo stato di conservazione del materiale originale, se ti dovesse interessare credo ormai di poterla vendere.


Credo stai parlando di una videocamera con "cassette" mini dv, non vhs-c
da matt62
#1087587
Credo stai parlando di una videocamera con "cassette" mini dv, non vhs-c
... he he he he ... è si MiniDV ma acquisisce qualsiasi fonte SD tu connetti .... cosa che altre Cam della serie DV non permettono per una questione di Protezioni dove io al suo tempo ho cacciato 1300 € contro le concorrenti che si portavano a casa con 7/800 € ... da considerare che possiede uno stabilizzatore "Ottico" e non elettronico, ma a te che interessa è il convertitore da analogico a digitale con qualità che questa Cam possiede a differenza di altre diavolerie che usano codec o metodi che non offrono qualità.
da grotesque
#1087594
Ah ok :-)
Ma il mio problema è come esce il video , non da quello che acquisisce.

Ecco un esempio, lo stesso video rifatto 3 volte giusto per notare come i disturbi siano casuali:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/21512939/Comparison.wmv

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]