Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1101468
Buonasera a tutti.

la domanda di per se sarebbe:
si può acquisire il video da 3 telecamere contemporaneamente (uscita video RCA), usando 3 schede di acquisizione RCA/USB? Prima di affrontare la spesa per le schede di acquisizione volevo risolvere il dilemma: se ho 3 schede di acquisizone uguali, verranno queste riconosciute da programmi (di cui poi parlo) quali 3 flussi video separati, o andranno in conflitto tra loro e non riuscirò a vedere nulla su PC?

Lo scopo dell'acquisizione è effettuare uno streaming, senza troppe pretese, lo si capisce dal fatto che uso RCA (magari potessi usare HDMI, purtroppo non è a budget :uffy: ), di una conferenza che si terrà a Gennaio da mandare online su 3-4 siti contemporaneamente.

Premesso che mi sono già trovato di fronte ad una situazione del genere e ho trovato il seguente compromesso: 3 videocamere collegate tra di loro ad uno switch RCA, il quale collegato ad una singola scheda di acquisizione che trasmetteva al PC, senza però possibilità di gestire l'immagine (visualizzarla quindi a schermo) prima di mandarla online. Il tutto gestito con comunicazioni ai "cameraman" via auricolare, con conseguenti problemi molto facilmente immaginabili, del tipo ritardi sulle "inquadrature lampo" in quanto mi trovavo nella situazione di dovere aspettare il "via libera" del cameraman per potere switchare sul loro canale.

Proprio per evitare questo fastidioso problema mi è venuta in mente una immagine ben nota, quella del tipico schermo della videosorveglianza, con tanti riquadri che mostrano le varie telecamere connesse (in rete o via cavo). è una cosa ripetibile con 3 normali videocamere e 3 schede di acquisizione collegate allo stesso PC? Se si avete consigli sui software da utilizzare (che permetta poi una volta che vedo le 3 immagini in tempo reale a schermo, di scegliere la videocamera con l'immagine desiderata e di avviare un flusso video unico in uscita che con programmi specifici, ossia Adobe Flash Media Live Encoder, possa inviare online)

Nella precedente occasione me la sono cavata con l'utilizzo di 3 programmi: Acquisizione con SplitCam e uscita video con lo stesso programma, Adobe Flash Media Live Encoder per mettere online il flusso video generato da SplitCam, e ManyCam per proiettare su uno schermo in sala quanto catturato da SplitCam..Insomma, un delirio che sarei ben lieto di evitare.
Per di più lo switch RCA, da tantissimi problemi nel momento fisico dello switch, quindi vorrei cercare di evitarlo.

Spero di avere spiegato più o meno bene il problema, se non è chiaro chiedete pure che cerco di riesemplificare

Grazie mille a tutti

----------- edit -----------

Ho scoperto adesso l'esistenza dei "quadrivisiori", uilizzati proprio in videosorveglianza.. Qualcuno mi sa dire se fanno a caso mio? Non trovo nulla online
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 16 dic 2013 - 07:16, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Da rileggere.
#1101831
Perdonami ma.....con questo trabiccolo cosa ci faccio? Mi fa da regia e mi da la possibilità di visualizzare a schermo tutti gli ingressi video? Tramite che software la faccio questa acquisizione? Costo del prodotto?
grazie mille
#1102000
Quello scatolotto, se per regia intendi un mixer, non lo è; però convoglia e converte il segnale in ingresso, da più fonti, e lo converte in output verso il computer per lo streaming in tempo reale.
#1102030
Ti serve un mixer video sd da collegare alla scheda d'acquisizione... Se vuoi te lo noleggio :)
#1102215
Dai un occhiata a http://www.vmix.com.au/
#1102282
PremierePRO, era esattamente il software che cercavo..grazie mille!!

Per quanto riguarda la questione delle schede di acquisizione posta a inizio topic qualcuno sa dirmi qualcosa?
si può acquisire il video da 3 telecamere contemporaneamente (uscita video RCA), usando 3 schede di acquisizione RCA/USB? Prima di affrontare la spesa per le schede di acquisizione volevo risolvere il dilemma: se ho 3 schede di acquisizone uguali, verranno queste riconosciute da programmi (di cui poi parlo) quali 3 flussi video separati, o andranno in conflitto tra loro e non riuscirò a vedere nulla su PC?
#1103626
Per quanto riguarda la questione delle schede di acquisizione posta a inizio topic qualcuno sa dirmi qualcosa?
yes_wecan ha scritto:
si può acquisire il video da 3 telecamere contemporaneamente (uscita video RCA), usando 3 schede di acquisizione RCA/USB? Prima di affrontare la spesa per le schede di acquisizione volevo risolvere il dilemma: se ho 3 schede di acquisizone uguali, verranno queste riconosciute da programmi (di cui poi parlo) quali 3 flussi video separati, o andranno in conflitto tra loro e non riuscirò a vedere nulla su PC?


UP UP UP

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]