Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1148523
Un saluto a tutti del forum,
Sto provando ad importare/convertire delle vecchie cassette hi8.
Purtroppo il risultato non è ottimale. Mi chiedevo se è normale che il risultato sia mediocre o se esistono procedure che riescano ad ottenere risultati migliori.

Per adesso sto lavorando con una Sony digital hi8 che fortunatamente ha l'uscita firewire, quindi importo direttamente su final cut7. Purtroppo la conversione risulta più scura e meno definita rispetto a quello che vedo nello screen della Hi8.

Ho fatto una prova anche a far fare da ponte ad una mini dv ma il risultato è lo stesso se non peggiore.
So che esistono dei laboratori che fanno queste conversioni, ma se il risultato non cambia non vedo che senso ha. Inoltre ho circa 20 cassette.
Avete consigli?
grazie
#1150682
Prova a mandare in laboratorio una cassetta e vedi come viene. Altrimenti chiedi come acquisiscono. Ad esempio alcuni negozi di fotografia fanno questo servizio, ma spesso se lo fanno internamente, lo fanno come stai facendo tu. Quindi meglio chiedere.
#1150687
Ciao beps.
Il metodo che stai usando con la firewire non è soggetto a perdita di qualità. La minor definizione ti sembra perchè forse guardi un riquadro piccolo. Invece può essere che tu debba riadattare luminosità contrasto e colore, ma per far questo ti bastano gli strumenti disponibili su FC.
Insomma è normale...forse ti sei abituato all'HD :(
#1150716
Se può esserti utile io ho evitato questo inconveniente acquisendo il girato Hi 8 dalle uscite analogiche (CVBS o Y/C + audio rca) anziché dalla FireWire. In questo modo ho potuto usufruire delle correzioni di luminosità/contrasto/saturazione colore ecc. (sul segnale in banda passante) permesse dalla mia scheda di acquisizione (in tempo reale e con preview su monitor) su segnali analogici. Canopus NX, Pinnacle Pro One, Matrox RT X100 e simili permettono questo tipo di correzioni ma girano solo su macchine Windows compatibili (con relativi software).
#1150792
@ colin, grazie, si infatti pensavo di fare una prova e chiedergli. Se usano il mio stesso metodo non ha senso.

@Rider, Grazie. Mi chiedo dato che dal passaggio analogico/digitale avviene una conversione come mai dici che non c'è perdita di di qualità?
Forse per la definizione posso sbagliarmi e farmi ingannare dal monitor piccolo, ma sulla luminosità la perdità è evidente, chiude tutte le parti in ombra che diventano nere. è come se convertisse sottoesponendo di 3 stop. Ancora non ho fatto prove in Fc a scharire , il mio timore è che le informazioni siano ormai perse :)

@promoter, grazie anche a te.
Non so se ho capito bene. Mi stai suggerendo di collegare tramite svideo +rca xaudio direttamente al computer. Quindi avrei bisogno di un cavo specifico. Inoltre di un pc windows che abbia una delle schede video che mi hai indicato + relativo software.
Quindi dici che regolando lum/contr/sat sul segnale in banda passante otterrei un file video con più informazioni.
Cioè mi chiedo: se queste regolazioni le faccio sul segnale in banda passante guadagno in qualità oppure è la stessa cosa farle dopo in fc?

:) buona domenica
#1150795
Quello che volevo dirti è che mentre con FCP devi prima acquisire via FireWire e poi intervenire con i filtri per correggere difetti di luminosità/saturazione/ecc. con una scheda di quelle che ti ho nominato (o con altre simili) e con i relativi programmi puoi correggere in "banda passante" (cioè anche prima di acquisire, semplicemente mandando in play la sorgente) e fare con calma tutte le correzioni che vuoi controllando il risultato in tempo reale sul monitor collegato alla scheda. Una volta trovate le regolazioni che ti sembrano migliori puoi riavvolgere il nastro sorgente e acquisire: tutta la cassetta sarà alla fine memorizzata sull'hard disk con le correzioni che hai impostato all'inizio. Queste correzioni sono consentite soltanto acquisendo dagli ingressi analogici di una delle schede che ti ho elencato come esempio (ma ce ne sono molte altre tipo la Matrox RT X10, la Pinnacle DV500, la Canopus DV Storm, ecc.). La qualità fra il sistema che hai usato e quello che ti ho suggerito non cambia (si tratta in entrambi i casi di una conversione A/D in formato AVI DV 4:2:0) e in entrambi i casi il file video che ottieni ha le stesse identiche caratteristiche e quantità d'informazioni (risoluzione in pixel pari a 720x576). Intervenire a posteriori con FCP oppure a priori (con una di queste schede) dovrebbe essere abbastanza indifferente (dipende dal grado di sofisticazione concesso dagli strumenti a disposizione).
#1150856
Beps, la mia spiegazione è incompleta: la perdita c'è, nella fase di conversione A>D interna alla videocamera.
Mi sembrava che tu fossi preoccupato del metodo di acquisizione sul computer e l'uso della firewire, che ribadisco essere un ottima scelta e sulla quale non hai modo di intervento per migliorare o peggiorare nulla.

Promoter ha ben spiegato il tema. E' strano che la conversione abbia fatto uno scempio. In un solo esempio del tutto analogo non mi è capitato, ma se è così, potrebbe valere la pena di tentare la strada di farlo in condizioni controllate.
I laboratori fotografici sono certamente in grado di farlo, ma gli devi fare una richiesta specifica spiegandogli il tuo problema, altrimenti rischi che usino lo stesso metodo (anche se non è detto che ottengano lo stesso cattivo risultato: metti che potrebbe dipendere dalla marca e relativa taratura delle videocamere impiegate)
#1150883
Sostanzialmente chiedevo se il metodo di conversione da A>D che ho usato sia il meglio o se esistono possibilità di conversioni con minon perdità di qualità.

Non capisco invece quando scrivi "...E' strano che la conversione abbia fatto uno scempio. In un solo esempio del tutto analogo non mi è capitato, ma se è così, potrebbe valere la pena di tentare la strada di farlo in condizioni controllate. "

Adesso non ho modo di controllare e fare prove, ma una cosa che ho notato quando facevo la conversione usando una minidv come ponte è che nello screen della minidv i video li vedevo abbastanza fedeli se non addirittura più chiari, appena il tutto passava nel computer diventava scurissimo.
Penso però che sia solo nell'impostazione di visualizzazione video della minidv.
Il mio timore è di aver perso le informazioni di luce e medi.
Grazie dell'aiuto Rigen
#1150899
Capisco il timore,
ma invece di temere perchè non fai un test di editing per verificare se davvero perdi queste informazioni oppure è solo un problema di impostazioni del player che ti visiona il video digitale con luminosità molto bassa?
Ti suggerisco di creare un brevissimo video fino a vederlo sul sistema di riproduzione (Lettore DVD + TV?) sul quale dovrà essere visto.

Se il dubbio sono le "condizioni controllate", mi riferivo al fatto di poter disporre di regolazioni dell'immagine durante l'acquisizione/conversione, così come illustrato da Promoter
#1150904
No il dubbio si riferiva al fatto che dici: "...E' strano che la conversione abbia fatto uno scempio. In un solo esempio del tutto analogo non mi è capitato... "
ma oggi ho 3 oredi sonno addosso..non fa testo :)

Adesso non ho modo, ma appena torno in postazione farò delle prove. Ma ho la netta impressione che le informazioni col tipo di conversione che faccio siano perse,, speriamo che schiarendo si riesca a recuperare ma ho i miei dubbi.
ancora grazie :)
#1321876
Beps, allora, com'è andata? Hai fatto la prova?

Mi interessa il tema della perdita di qualità nel passaggio da analogico a digitale, anche quando si tratta di un passaggio interno alla videocamera: ho delle cassette analogiche Hi8 e stavo pensando, per l'acquisizione, di comprare (ovviamente nel mercato dell'usato, trattandosi di preistoria) una videocamera Digital 8, di quelle che leggono anche le cassette analogiche (cosa non scontata, attenzione!) da collegare al PC via Firewire, perché pensavo che nulla di meglio esistesse che una conversione interna a una videocamera.

Ma dopo aver letto il tuo post non sono più così sicuro che sia la miglior scelta...
#1322048
sto facendo proprio ora la conversione delle Hi8. A parte il problemino con le scheda di acquisizione che non riesco a risolvere, direi che collegare la Hi8 via S-video e RCA audio sia facile. anche per l' acquisizione virtualdub funziona fantasticamente, e per l' editing secondo il mio modesto avviso Avidemux va benissimo, avendo anche un filtro denoise che mi sembra funzioni decentemente. Ho voluto comprare a questo scopo NeatVideo e direi che sono stati i soldi migliori investi in SW. ripulisce per bene il runore di fondo che nelle Hi8 al chiuso è fastidioso e bilanciando correttamente sharpening, denoising, rimozione righe di usura dei nastri ti migliora clamorosamente i filmati.
trovare una videocamera hi8 è arduo, chi la vende sa benissimo che c'è fame di questi dispositivi di chi vuole riversare i ricordi. Se guardi su eBay c'è chi chiede fino a 550€, siamo alla follia. avevo una Canon Hi8 con la quale ho cercato di fare il lavoro ma dopo alcuni anni di fermo non è più andata. parlando con un riparatore mi ha detto che le Canon sono tra le più delicate anche se la qualità delle immagini , secondo me, è eccezionale. Se devi cercare un usato evita comunque Canon.
ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]