Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da jonnifara
#1152555
salve raga
io ho una canon 650d..e vorrei comprare un micrfono rode...
però oltre che a registrare ravvicinato l audio vorrei anche farlo a distanza...però non so come si fa
ma tempo fa mi accennarono qualcosa che bisogna comprare una specie di box che si collega al microfono rode e poi con un asta puoi registrare

spiegati meglio

di preciso cosa mi serve per registrare l audio ?
come si chiama l asta che mantiene il microfono ?

io intendo per registrare a parte l audio ,avendo la possibilità di registrare l auidio appunto separato anche quando la telecamera è lontana
Ultima modifica di jonnifara il sab, 23 ago 2014 - 22:06, modificato 1 volta in totale.
da miticobeppe
#1152558
Dovresti comprare una staffa, che ha l'attacco a slitta sulla punta. dopo di che comprare i cavo della rode per allungarlo, quello originale è 20 cm ahah a te per fare una cosa con l'asta te ne servono minimo 2. Io se fossi in te comprerei la l'accessorio anti vento per il microfono rode.

L'asta potresti farla anche tu, è semplice. Però il problema e dove procurare e come attaccarci l'attacco a slitta!

Aggiungo: Dopo aver attaccato il microfono all'asta, è ovvio che tu abbia bisogno di un microfonista che segua la scena! ahah Non riusciresti a fare tutto da solo, se la scena è in movimento! Però avrai miglior audio, anche perchè con l'asta puoi avvicinarti ai soggetti, se la telecamera è lontana, quindi perdi poco!
da miticobeppe
#1152559
Interessa anche a me questa cosa, qualcuno sa dov'è possibile comprare un'attacco a slitta? e come attaccarla sulla punta di una staffa? Mi sembra facile da fare col fai da te!
da jonnifara
#1152560
si ma il microfono dove va collegato ?
da miticobeppe
#1152565
si ma il microfono dove va collegato ?


Ah di sicuro non alla telecamera, troppo lontano e troppo rischioso in caso di movimenti o strattoni! Finisci per far staccar eil cavo di collegamento, o ancora peggio che il microfonista ti faccia partire la canon da mano! ahah

Io se fossi in te a sto punto collegherei il rode all'iphone o ipad (se ne hai) e registri internamente li. Devi solamente acquistare il cavo RODE SC7, che costa poco e ti permette di collegare i mic al telefono e poi è disponibile un app ufficiale della RODE per la registrazione! Cosi risolvi il problema del portarti dietro il microfono, il telefono o lo attacchi alla staffa o te lo metti in tasca!


Se non hai questa disponibilità, l'unica è acquistare un registratore, tipo lo zoom! Però il prezzo é abbastanza elevato. Anche perché é munito già di microfono interno! Per te che hai già il rode ti conviene usare il telefono!
da jonnifara
#1152567
ho capito

quindi ricapitolando

il cellullare col programma lo tengo in tasca

poi con un asta mantengo il microfono

e il filo del microfono poi ? è abbastnza lungo da partire dalla tasca al microfono ?
da jonnifara
#1152568
poi puoi linkarmi un microfono zoom ? su amazon ?
voglio essere sicuro di comparre quello giusto
poi hai detto che questo è dotato di microfono quindi non serve collegarlo al rode ..gisuto ?
da miticobeppe
#1152569
ho capito

quindi ricapitolando

il cellullare col programma lo tengo in tasca

poi con un asta mantengo il microfono

e il filo del microfono poi ? è abbastnza lungo da partire dalla tasca al microfono ?


esatto, fai partire la registrazione per ogni scena e ti metti il telefono in tasca. COn l'asta tieni il microfono..

Il filo no, l'SC7 Rode, è lungo 20 cm, devi comprare quello che ti serve per forza per adattarlo e in più compri un filo di tipo 2mt che ti allunga il tutto. (Quello lo trovi in ogni negozio di elettronica, es Mediaworld)
da miticobeppe
#1152570
poi puoi linkarmi un microfono zoom ? su amazon ?
voglio essere sicuro di comparre quello giusto
poi hai detto che questo è dotato di microfono quindi non serve collegarlo al rode ..gisuto ?


Scusa, mi stai confondendo, ora hai deciso di accantonare il telefono con il rode e di usare lo zoom? ahah

di Zoom ce ne sono tanti, H1, H2, H4, ti consiglio questi, hanno tutti prezzi variabili! Guarda un po te! Comunque si lo zoom ha gia il mic interno, però volendo ne puoi collegare anche uno, magari più professionale, sicuramente lo zoom per quello che costa, già di sua ha qualità di registrazione maggiore del rode!
Ultima modifica di miticobeppe il sab, 23 ago 2014 - 22:31, modificato 1 volta in totale.
da jonnifara
#1152571
ok ...ma una volte comprati questi non ci serve il rode , registrano benissimamente da soli ?
da miticobeppe
#1152572
ok ...ma una volte comprati questi non ci serve il rode , registrano benissimamente da soli ?


si lo zoom ha gia il mic interno, però volendo ne puoi collegare anche uno, magari più professionale, sicuramente lo zoom per quello che costa, già di sua ha qualità di registrazione maggiore del rode!

Però è un peccato buttare via un rode! ahah Se fossi in te lo collegherei all'iphone, risparmieresti anche parecchi soldi!
da jonnifara
#1152574
ho visto che lo zoom si può agganciare anche alla reflex come un rode
..e poi volevo dirti
questo zoom poi lo posso attaccare a un asta ?
da miticobeppe
#1152575
ho visto che lo zoom si può agganciare anche alla reflex come un rode
..e poi volevo dirti
questo zoom poi lo posso attaccare a un asta ?


Lo attacchi alla reflex con la slitta? se si, lo puoi benissimo attaccare all'asta aggiungendo l'attacco per la slitta sulla punta dell'asta!
da jonnifara
#1152577
no intendenvo l asta che si regge in mano per registrare da lontano...l asta di cui ti parlavo prima quella lunga che si mantiene con mani , che appunto si appoggia dove ce bisogno di reistrare
da miticobeppe
#1152579
no intendenvo l asta che si regge in mano per registrare da lontano...l asta di cui ti parlavo prima quella lunga che si mantiene con mani , che appunto si appoggia dove ce bisogno di reistrare


Ahhh eh questo non te lo so dire, o che ti inventi qualcosa fai da te per attaccarla, tipo un tre piedi...oppure semplicemente la incastri da qualche parte, però a dir la verità non ha molto senso usare un asta se devi tenerla ferma! piuttosto fai fare ad un tuo amico il microfonista no? almeno segue i movimenti!

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]