Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1161556
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni.

Possiedo video cassette realizzare con videocamere Sony, alcune con una videocamera Hi8 altre con una videocamera Sony Digital8 di cui allego foto in quanto è attualmente funzionante e posso utilizzarla come lettore. Tale videocamera riproduce tutte le cassette che ho e presenta prese out come da foto (S-video, Dv Out, AV out).

Immagine

Cosa posso utilizzare per trasferire queste cassette sul Pc?

Grazie a tutti anticipatamente, Giulia
#1162561
Non ho ricevuto alcuna risposta......
Nonostante ciò scrivo la soluzione che ho adottato per le persone che si troveranno nella stessa situazione e come nel mio caso non riceveranno aiuto.

Ho acquistato un cavo firewire (6€)
Collegato la video camera al pc
tramite il programma MAGIX VIDEO EASY potrete trasferire l intero nastro (in tempo reale), successivamente editarlo e salvarlo in vari formati. Nel mio caso mpeg4 qualità Dvd.

Il risultato è OTTIMO.

Ciao a tutti
#1162573
Ciao Giulia e benvenuta tra noi.
Non è che siano passati mesi e comunque questo è un forum non una chat.
Sono comunque lieto che tu abbia risolto in modo per te soddisfacente. :)
#1240745
Volevo riallacciarmi alla query postata da Giulia, pure io mi sono trovato a dover riversare delle cassette Video 8 in digitale. La vecchia videocamera era defunta, pertanto comprai un Sony Digital 8 TRV340E molto simile a quella della foto, in grado di leggere anche le cassette registrate in analogico Video8 ed HI8. L'acquisizione l'ho eseguita con PC e Virtualdub tramite FireWire con TBC e DNR settati in "ON" sulla Camcorder, con una risoluzione video "forzata" a 720x576 (che è quella del Digital8 ) superiore rispetto all'origine analogica; La qualità è buona salvo una riga di disturbo in basso che con un filtro si può ritagliare. Mi chiedo ora leggendo vari post se la soluzione ottimale riferendoci a registrazioni analogiche, non sia quella di utilizzare l'uscita S-Video (anche se il nastro e Video8 ) e processando il flusso tramite TBC FULL FRAME e CC, prima di acquisirlo, oltre a settare la risoluzione a quella canonica 352x576.
#1255436
Buongiorno Giulia,
ti ringrazio per il tuo intervento.
Anch'io sto cercando di recuperare vecchi file da VHS , S-VHS , Hi 8mmm , convertirli in digitale per salvarli e usarli per montaggi.

Ho letto che hai risolto convertendo in mP4 qualità DVD.

Non ho trovato altri spunti sul Forum, per cui ti chiedo se puoi essere più precisa o se c'è qualcuno che può dare qualche dettaglio in più.

cerco di spiegarmi meglio.

Io collego la telecamera Hi 8mm ad una telecamera digitale MiniDV che mi trasforma il video da analogico a MiniDV appunto, per il quale il formato video è 720*576 pixel a 25 fps a 25Mbit/sec per la parte video che sommata all'audio porta un totale di 36Mbit/sec

Con questo formato il peso del file è di circa 12GB per ogni ora di film.

Attualmente ho visto che i nuovi formati ad Alta definizione utilizzano codec H.264 , ma qui c'è una grande varietà.

Mi chiedo quindi se non sia possibile, anzichè convertire il file analogico in MiniDv convertirlo in h.264 a in questo caso che set usare per ridurre il peso dei files senza perdere la qualità originale del video.

Spero di aver espresso chiaramente il mio dilemma.

Ringrazio ancora Giulia per aver postato la sua soluzione.

Saluto tutti calorosamente scusandomi di essere molto poco presente nel forum ancorchè iscritto ormai da qualche anno...

Francesco

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]