Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1177449
Ciao a tutti..ho un problema che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere..
Ho alcune vhs che devo riversare su pc per poi eventualmente farne dei dvd, ho comprato una LogiLink videograbber VG0005B. Ho fatto la prima acquisizione di una vhs con il programma incluso, Arcsoft Showbiz, e non ho avuto nessun problema, il risultato è stato un file mpeg di circa 11 giga con buona qualità.
Ho provato a riversare altre vhs ed ho avuto diversi problemi:

1- Con vhs ntsc, si vede in bianco e nero e di qualità pessima...qui immagino non ci sia purtroppo soluzione.

2-Anche con altre vhs pal mi dice che sono protette da copia e interrompe l'acquisizione..da notare che non sono vhs originali ma amatoriali. Pensavo dipendesse dal fatto che avevo tolto la linguetta anti registrazione sulla vhs ma anche coprendola con nastro adesivo mi da lo stesso problema, e comunque anche la prima vhs che ho riversato era senza linguetta.

Ho provato a scaricare anche altri programmi, l'unico con cui mi riesce riversare è Virtualdub ma il filmato viene di dimensioni stratisferiche, parliamo di 500 mb per qualche secondo di video...Come posso eventualmente ridurre sensibilmente la dimensione? Quali altri consigli potete darmi per risolvere questi due problemi? Grazie a tutti.
#1177454
1- Con vhs ntsc, si vede in bianco e nero e di qualità pessima...qui immagino non ci sia purtroppo soluzione.
Con un lettore vhs ntsc o perlomeno multistandard il problema potrebbe essere superato.
2-Anche con altre vhs pal mi dice che sono protette da copia e interrompe l'acquisizione..da notare che non sono vhs originali ma amatoriali. Pensavo dipendesse dal fatto che avevo tolto la linguetta anti registrazione sulla vhs ma anche coprendola con nastro adesivo mi da lo stesso problema, e comunque anche la prima vhs che ho riversato era senza linguetta.
L'unica protezione alla copia di cui sono a conoscenza su VHS è il macrovision, che era un sistema che aggiungeva dei segnali in prossimità dei segnali di sincronizzazione per impedire al controllo di guadagno dei registratori di registrare correttamente. Posso immaginare che le cassette siano rovinate e alcuni disturbi vengano scambiati per macrovision. Non conosco la scheda usata per catturare, ma se non ha AGC penso che con qualche sw si riesca a catturare.

Ho provato a scaricare anche altri programmi, l'unico con cui mi riesce riversare è Virtualdub ma il filmato viene di dimensioni stratisferiche, parliamo di 500 mb per qualche secondo di video...Come posso eventualmente ridurre sensibilmente la dimensione? Quali altri consigli potete darmi per risolvere questi due problemi? Grazie a tutti.
In virtualdub è possibile cambiare il compressore, purchè ci siano i codec installati sul sistema.

In tutti i casi, avere un TBC (time base corrector) in prestito da interporre tra il VHS e lascheda aiuterebbe a risolvere molti di questi problemi.
#1177458
[/quote]Con un lettore vhs ntsc o perlomeno multistandard il problema potrebbe essere superato.

Inanzitutto grazie mille della pronta risposta! :) Purtroppo no, perchè il VCR è multistandard (ntsc playback) infatti le vhs ntsc si vedono, solo che al momento di registrarle le registra in bn..

L'unica protezione alla copia di cui sono a conoscenza su VHS è il macrovision, che era un sistema che aggiungeva dei segnali in prossimità dei segnali di sincronizzazione per impedire al controllo di guadagno dei registratori di registrare correttamente. Posso immaginare che le cassette siano rovinate e alcuni disturbi vengano scambiati per macrovision. Non conosco la scheda usata per catturare, ma se non ha AGC penso che con qualche sw si riesca a catturare.

SW starebbe per? Scusa ma devi parlarmi come un completo neofita quale sono ;)

[/quote] In virtualdub è possibile cambiare il compressore, purchè ci siano i codec installati sul sistema.

In tutti i casi, avere un TBC (time base corrector) in prestito da interporre tra il VHS e lascheda aiuterebbe a risolvere molti di questi problemi.[/quote]

Ho messo xvid come come codec aggiuntivo in virtual dub ma viene sempre delle stesse dimensioni...per il TBC, come sopra...cosa sarebbe? Cioè ho letto su wiki cos'è ma non ho ben capito, è un software o un apparecchio da comprare a parte..Grazie ancora
#1177460
SW sta per software.
Il TBC è un apparecchio ma da comprare a parte temo sia dispendioso, per un uso sporadico forse è il caso di averlo in prestito o noleggiarlo.
Io uso spesso virtualdub ma non ho provato a catturare, in ogni caso immagino che il codec vada selezionato alla voce "compressione".
#1177468
SW sta per software.
Il TBC è un apparecchio ma da comprare a parte temo sia dispendioso, per un uso sporadico forse è il caso di averlo in prestito o noleggiarlo.
Io uso spesso virtualdub ma non ho provato a catturare, in ogni caso immagino che il codec vada selezionato alla voce "compressione".



Si infatti seleziono il codec da compressione, ma poi l'acquisizione risulta sempre pesante, ed anche a scatti... Non capisco più che altro perchè con la prima vhs con gli stessi requisiti non avevo nessun problema..
#1289754
Ciao a tutti ! Sono mariano ! Volevo avere una vostra opinione e un aiutino !

Ho da poco acquistato un video grabber della logilink vg0005b , e come l'amico qui sopra non ho avuto problemi nel passare un vhs italiano del matrimonio dei miei in digitale ! Il problema è sorto quando ho inserito un vhs registrato da una telecamera Americana di mio padre .

Vado per catturare il video ma nel pc l'anteprima è in bianco e nero , mentre in tv si vede perfettamente a colori ! Io ho anche un videoregistratore NTSC PLAYBACK , cosi c'è scritto su , e la cosa che piu mi scoraggia è che ho una merea di videocassette ntsc di quando eravo piccolo !

Come faccio a registrare a colori ? Grazie per il vostro aiuto ragazzi !
Ultima modifica di matt62 il mar, 20 feb 2018 - 17:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Avvisato in MP per la mancata presentazione
#1289789
Mariano, visto che hai aperto anche questo post per lo stesso problema, viewtopic.php?f=49&t=135579
chiudo il tuo nuovo post e lascio aperto questo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]