Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1216454
Buongiorno, vorrei acquisire i video fatti con la mia videocamera Sony
in formato mini dv. Il problema è che non ho alcuna conoscenza di schede
o altri hardaware per l'acquisizione di video analogico. Mi potreste suggerire
qualcosa al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

fastbike73
#1216946
Il formato mini dv è un formato digitale, anche se registrato su cassetta. La tua telecamera dispone di una uscita digitale chiamata Firewire e una analogica. Per acquisire attraverso la firewire hai bisogno di un cavo e che il tuo PC abbia un ingresso firewire.(in allegato)
ingressi firewire
ingressi firewire
firewire.jpg (173.61 KiB) Visto 5755 volte
. Se vuoi acquisire da analogico hai bisogno di una scheda esterna come la Intensity Shuttle Blackmagic che ti consiglio per la versatilità perchè dispone anche di ingresso HDMI e potrai usarla anche in futuro..oppura la sua versione interna INTENSITY PRO. Se scrivi il modello della tua camera, il tuo pc e che uso ne vorresti fare posso consigliarti meglio e farti risparmiare. Se invece dell'acquisizione analogica, scegli di acquisire via firewire di sicuro risparmi..se non è già istallata sul tuo pc puoi acquistare una scheda di acquisizione firewire anche con 5 euro e acquisire senza perdita di qualità.
#1217008
Come ha giustamente scritto salvus81 il formato è digitale, pertanto usa l'attacco "Fire".
Se non hai la presa Fireware puoi sempre aggiungere la scheda. :wink:
#1217096
Il formato mini dv è un formato digitale, anche se registrato su cassetta. La tua telecamera dispone di una uscita digitale chiamata Firewire e una analogica. Per acquisire attraverso la firewire hai bisogno di un cavo e che il tuo PC abbia un ingresso firewire.(in allegato)
firewire.jpg
. Se vuoi acquisire da analogico hai bisogno di una scheda esterna come la Intensity Shuttle Blackmagic che ti consiglio per la versatilità perchè dispone anche di ingresso HDMI e potrai usarla anche in futuro..oppura la sua versione interna INTENSITY PRO. Se scrivi il modello della tua camera, il tuo pc e che uso ne vorresti fare posso consigliarti meglio e farti risparmiare. Se invece dell'acquisizione analogica, scegli di acquisire via firewire di sicuro risparmi..se non è già istallata sul tuo pc puoi acquistare una scheda di acquisizione firewire anche con 5 euro e acquisire senza perdita di qualità.


Ciao Salvus, ti ringrazio per la risposta. Non ci speravo più. Posseggo un notebook toshiba satellite con processore i7 8 gb di ram e 2 gb di scheda video (nvidia). La camera è una sony DCR TRV14E che possiede l'uscita firewire, il pc però no!! Quindi tu mi suggerisci la Intensity Shuttle... al momento mi sono fatto prestare da mio figlio un aggeggino (easycap) che mi permette di vedere i filmati a pc, ma appena provo a registrare si blocca tutto...
#1217097
Come ha giustamente scritto salvus81 il formato è digitale, pertanto usa l'attacco "Fire".
Se non hai la presa Fireware puoi sempre aggiungere la scheda. :wink:


Maury, grazie anche a te per la risposta...
#1217166
....il problema dei notebook sono proprio gli ingressi, purtroppo!
Se era un PC erano pochi euro: la prima che ho trovato, ma ce ne sono anche da meno:
http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-CONTROLLER-ACQUISIZIONE-PCI-EXPRESS-3-1-PORTE-FIREWIRE-LogiLink-PC0030A-/371017317356?hash=item56625afbec:g:oTQAAOxywh1TFjnV
#1217436
magari cercane un modello che supporta la firewire 400 e 800

Buongiorno Salvus, ho letto i tuoi suggerimenti e mi sono messo alla ricerca. Perdonami l'ignoranza,
ma come andrebbe montata nel notebook la scheda che mi hai linkato? Non sono molto
pratico di hardware...
#1217467
Può aiutare? Se è recente temo di no.

http://forums.toshiba.com/t5/Drivers-an ... d-p/105295

In effetti è la soluzione già proposta da Maury, ma se le interfacce sono queste, tratte dal sito Toshiba, non te ne fai nulla.

1 × Monitor esterno
1 × RJ-45
2 × USB 2.0
1 × HDMI-out con supporto formato segnale a 1080p
1 × Presa combo Cuffie Esterne (stereo) / Microfono
1 × USB 3.0
1 × Multi-Card Reader (supports SD™ Card up to 2 GB, miniSD™/microSD™ Card with adapter up to 2 GB, SDHC™ Card up to 32 GB, SDXC™ Card up to 64 GB, Memory Stick® up to 256 MB, Memory Stick Pro™ up to 2 GB)
1 × Web Cam HD da 0.9MP integrata (1280 x 720) con microfono integrato

Ciao
#1218444
magari cercane un modello che supporta la firewire 400 e 800

Buongiorno Salvus, ho letto i tuoi suggerimenti e mi sono messo alla ricerca. Perdonami l'ignoranza,
ma come andrebbe montata nel notebook la scheda che mi hai linkato? Non sono molto
pratico di hardware...


Ho letto le caratteristiche del tuo pc e purtroppo non è possibile inserire quella scheda...a questo punto la soluzione più economica è quella di acquistare una scheda esterna usb che ti permetta di acquisire da analogico (i tre cavi giallo, bianco e rosso per intenderci). Ti linko questo prodotto, ma sugli scaffali di qualsiasi negozio di elettronica troverai qualcosa di simile http://www.terratec.it/prodotti/video/a ... er300.html.
Non è un prodotto professionale, ma dovrebbe fare il suo lavoro.
#1218450
Ti linko questo prodotto, ma sugli scaffali di qualsiasi negozio di elettronica troverai qualcosa di simile http://www.terratec.it/prodotti/video/a ... er300.html.
Non è un prodotto professionale, ma dovrebbe fare il suo lavoro.


Posso confermare che funziona: io sul PC per le acquisizioni analogiche ho usato il Grabster AV250 che era un modello precedente. :wink:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]