Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1239569
Salve a tutti, sono un tecnico specializzato nella sicurezza informatica, con la passione per la videoacquisizione.

Devo acquisire parecchie VHS, ho recuperato su e-bay un buon VCR con TBC integrato JVC SR-S388E.

Leggendo sui vari forum il consiglio è di completare la catena di acquisizione con un ulteriore TBC tipo DATAVIDEO TBC-1000, CTB-100, AVT-8710 e a seguire con un COLOR CORRECTOR come il SONY XV-C900, oppure da un MIXER Video tipo PANASONIC serie WJ-AVE 5 o superiori che, leggendo dovrebbero avere sia il TBC che il COLOR CORRECTOR.

La destinazione finale nn è però il DVDRECORDER, ma il PC tramite unità di acquisizione ext USB (che mi ha dato ottimi risultati nelle prove) per poi riversare in seguito tutti i video in alcune unità NAS da alcuni TeraByte in cfg MIRROR, che allo stato dell'arte sono attualmente il dispositivo più longevo per garantire la conservazione dei filmati e di tutti i dati in generale (salvo la rubino, e si spera di no). da li poi estrarrò via via quello che servirà da masterizzare.

Ho letto pure di problematiche legate al firmware dei TBC indicati, a parità di marca e modello alcuni presentano vizi, altri no (fonte digitalfaq) quindi vi è da sperare che quello che eventualmente potrei recuperare, nn ne sia inficiato.

Gradirei da voi sicuramente più competenti di me nel settore dell'acquisizione, un consiglio sia su come completare la catena (fino al PC, da li in poi x lo storage utilizzerò i NAS... :wink: ) o il suo eventuale rebuilding, sia sulle marche e modelli da tenere in considerazione.

come sempre, grazie di cuore
Ultima modifica di Slowhand il lun, 30 mag 2016 - 12:55, modificato 7 volte in totale.
#1239570
Ciao Slowhand, probabilmente ti sei scordato come si digitano i titoli delle discussioni. Ti invito a rimediare rispettando le specifiche dell'Articolo 8 del Regolamento.

Grazie per la collaborazione.
#1239586
Ci mancherebbe... sempre essere corretti nella vita...

spero in un riscontro... mi sa che vista la soggettività, questo argomento susciterà più di una risposta... o al contrario... neanche una :appl:
#1239628
Se il materiale da catturare non è davvero molto rovinato, il TBC interno è tutto quello che serve.
Il correttore colore pure, non lo prendeeri per i limiti intrinseci che hanno i CC hardware. Perchè non correggere dopo in caso?
Ogni cosa che metti in mezzo peggiora la qualità. E' vero che sono VHS, ma meno cose ci metti in mezzo meglio è.
#1239629
Ciao willifan,

da neofita l'avevo pensato anche io; l'idea della "catena hardware" è nata leggendo un noto post che prevede appunto

VCR S-vhs Panasonic nv-fs200 --> TBC-1000 --> Color Corrector Sony XV-C900 --> DvD recorder JVC Dr-m10

Tutti i collegamenti devono avvenire con cavi S-Video schermati di ottima qualità

Nel post si sottolinea che la qualità video ottenuta è molto simile a quella di un DVD
#1239645
Che da un VHS per quanto buono e con hardware a seguito si ottenga una qualità anche solo lontanamente simile al DVD dubito davvero molto. Chi ha scritto quel post deve avere gli occhiali appannati.

Inviato dal mio G559T utilizzando Tapatalk
#1239811
In una catena di componenti analogici è sempre buona norma inserire meno "anelli" possibili se si vuole preservare la qualità finale (ogni apparecchio in cui transita il segnale inevitabilmente introduce degrado) tuttavia l'idea di un correttore colore può essere comoda per aggiustare la colorimetria "al volo" senza dover riprendere in mano il file digitalizzato. Se questo è il tuo scopo potresti usare un vecchio, ma sempre ottimo, XV C900 della Sony (a suo tempo mi ha risolto brillantemente molti obbrobri); il TBC, essendo già a bordo del vtr, potresti anche ignorarlo tuttavia, se vuoi fare il sofista, potresti provare a procurarti qualche modello della FOR-A (una vera specialista in materia) con ingressi in y/c (forse sui siti di annunci qualche vecchio modello si riesce a trovare). Se invece vuoi dotarti di un mixer per avere CC e TBC in un unico apparecchio anziché l'AVE 5 (che aveva una banda passante video un po' limitata) potresti prendere in considerazione un AVE 55 (l'ultimo mixerino "consumer" commercializzato dalla Panasonic con una circuitazione elettronica sicuramente migliore) oppure, sempre in casa Sony, un XV Z10000 (più ingombrante, perché la consolle è separata dall'elettronica come nelle macchine broadcast, ma quasi trasparente con i segnali video).
#1239970
Ciao,

io mi trovo bene con il CTB-100 preso in Germania tramite amazon e per fortuna (visto quanto dicevano su digitalfaq) è un esemplare buono. poi digitalizzo in 4:2:2 10 bit con Edius HQX ed avid 1:1x. parto da una video camera Hi8. Il TBC del recorder è line frame o full frame?

Ugo
#1240692
Salve ragazzi, il XV C900 della Sony l'ho recupero in settimana; il TBC del JVC SR-S388E nn so dirvi se line frame o full frame, nel manuale nn è scritto, ho riletto il post da cui ho preso spunto e sembrerebbe che non sia "FULL FRAME". In merito, se il moderatore fosse d'accordo potrei inserire il link. Il CTB-100 l'avevo considerato, come anche l'AVT 8710, oltre a quanto hanno scritto su digitalfaq, mi ha fermato la spesa. In questo WE avrei trovato un DATAVIDEO TBC-3000 ad un prezzo abbordabile, ma ho un dubbio sullo standard se sia PAL o NTSC.
#1240697
Se il DATAVIDEO è TBC-3000P è in Pal.
Il Sony XV C900 peggiora il segnale: è meglio acquisire mediante il Grass Valley ADVC 300 dotato di TBC incorporato e agire direttamente con un qualsiasi sw NLE per la CC.
#1240714
del Grass Valley ADVC 300 avevo letto molto bene. Da quel che leggo dalle vs risposte mi pare di capire almeno sul XV-C900 che vi siano pareri discordi; nn so più cosa prendere e non. Sentite, che il moderatore nn me ne voglia, provo a linkare il post, l'autore e tra l'altro iscritto a VideoMakers.

E' spiegato il restauro video, ed è da li che ho preso spunto; poi se lo riterrete lo cancello.

http://www.avmagazine.it/forum/archive/ ... 62792.html

dello stesso autore anche questo post

viewtopic.php?f=7&t=95101

grazie come sempre per la Vs collaborazione
#1241041
Eccomi qui, dopo aver fatto alcune prove.. sto utilizzando il VCR JVC SR-S388E che seppur datato è professionale. In merito, il TBC integrato funziona molto bene, a parte qualche passaggio dove penso che neanche un TBC ext FULL FRAME possa sortire migliorie. Che ne pensate? provo con un DATAVIDEO?

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]