Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da cosmosub
#1273675
Ciao a tutti,

utilizzando questa procedura ho collegato l'uscita RCA di un videoregistratore all'ingresso Thunderbolt del mio Mac (per importare vecchi filmini di famiglia ancora su VHS):
Immagine
L'acquisizione del flusso audio\video avviene regolarmente ma, quando riproduco il file così ottenuto, l'audio non è sincronizzato con le immagini, non solo: all'inizio il ritardo tra audio e video è appena percettibile mentre, verso la fine, è di diversi secondi! :\

Da cosa può dipendere e, soprattutto, cosa posso fare per risolvere?

Sarò grato a chiunque vorrà darmi una mano :ciao:
Ultima modifica di Clau_dio il gio, 18 mag 2017 - 18:26, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1273681
Ho spostato il topic in sezione Acquisizione & Schede/Box Acquisizione.
Non ha specificato con quale software stai facendo l'acquisizione. Lo schema che hai usato indubbiamente dovrebbe funzionare anche se, di solito si usano delle schede/grabber che vanno direttamente dal VHS al computer tipo Elgato Video Capture.
Il fenomeno del fuori sync, facendo questa conversione, può capitare e ho paura che non ci siano grosse possibilità di correggere questa cosa se non lavorando con apparecchiature professionali Time Base Corrector (TBC).
da cosmosub
#1273712
Sei gentilissimo Clicknclips, grazie 1000 della risposta (e del benvenuto)!

Da quanto mi sembra di comprendere la soluzione del problema è di natura hardware ma, per scrupolo, te lo chiedo lo stesso: non c'è un software in grado di correggere la sincronizzazione (mi vengono in mente Final Cut e Premiere perchè erano tra i più noti 11 anni fa ma non so se esistono ancora)?
#1273716
La prima cosa che mi viene in mente è quella di dividere la traccia audio da quella video e, mantenendo fermo l'audio, riadattare la traccia video (dico di tenere fermo l'audio per non provocare eccessive alterazioni della voce).
Puoi farlo tutto in una volta (ma se il video è molto lungo corri il rischi di accelerarlo/rallentarlo troppo), oppure, meglio, spezzando video e audio nelle sole parti dove deve essere recuperato il sincronismo.
E' più facile a farsi che a dirsi. Sicuramente Premiere e Final Cut ti consentono facilmente questa operazione, ma non sono gli unici.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]