Pagina 1 di 1

[Audio-Video] Sincronizzazione su Mac

Inviato: gio, 18 mag 2017 - 16:46
da cosmosub
Ciao a tutti,

utilizzando questa procedura ho collegato l'uscita RCA di un videoregistratore all'ingresso Thunderbolt del mio Mac (per importare vecchi filmini di famiglia ancora su VHS):
Immagine
L'acquisizione del flusso audio\video avviene regolarmente ma, quando riproduco il file così ottenuto, l'audio non è sincronizzato con le immagini, non solo: all'inizio il ritardo tra audio e video è appena percettibile mentre, verso la fine, è di diversi secondi! :\

Da cosa può dipendere e, soprattutto, cosa posso fare per risolvere?

Sarò grato a chiunque vorrà darmi una mano :ciao:

Re: [Audio-Video] Sincronizzazione su Mac

Inviato: gio, 18 mag 2017 - 19:07
da Clicknclips
Ho spostato il topic in sezione Acquisizione & Schede/Box Acquisizione.
Non ha specificato con quale software stai facendo l'acquisizione. Lo schema che hai usato indubbiamente dovrebbe funzionare anche se, di solito si usano delle schede/grabber che vanno direttamente dal VHS al computer tipo Elgato Video Capture.
Il fenomeno del fuori sync, facendo questa conversione, può capitare e ho paura che non ci siano grosse possibilità di correggere questa cosa se non lavorando con apparecchiature professionali Time Base Corrector (TBC).

Re: [Audio-Video] Sincronizzazione su Mac

Inviato: ven, 19 mag 2017 - 09:53
da cosmosub
Sei gentilissimo Clicknclips, grazie 1000 della risposta (e del benvenuto)!

Da quanto mi sembra di comprendere la soluzione del problema è di natura hardware ma, per scrupolo, te lo chiedo lo stesso: non c'è un software in grado di correggere la sincronizzazione (mi vengono in mente Final Cut e Premiere perchè erano tra i più noti 11 anni fa ma non so se esistono ancora)?

Re: [Audio-Video] Sincronizzazione su Mac

Inviato: ven, 19 mag 2017 - 10:19
da Clicknclips
La prima cosa che mi viene in mente è quella di dividere la traccia audio da quella video e, mantenendo fermo l'audio, riadattare la traccia video (dico di tenere fermo l'audio per non provocare eccessive alterazioni della voce).
Puoi farlo tutto in una volta (ma se il video è molto lungo corri il rischi di accelerarlo/rallentarlo troppo), oppure, meglio, spezzando video e audio nelle sole parti dove deve essere recuperato il sincronismo.
E' più facile a farsi che a dirsi. Sicuramente Premiere e Final Cut ti consentono facilmente questa operazione, ma non sono gli unici.