Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1285428
Ciao,

ho acquistato due casse monitor attive (Hercules XPS 20.60) che vorrei collegare a una scheda audio (U-phoria UMC22).
Le casse sono fornite di cavo RCA con due spinotti maschi (L,R) che vanno attaccati alle prese della cassa principale e uno spinotto pin jack stereo 3.5 che lo collega alla presa della scheda audio.
Ma la scheda audio ha due entrate (L, R) da 6. Quello non è un problema perché ho degli adattatori.
Come procedo al collegamento?

Ho provato ad utilizzare due cavi RCA con relativi adattatori ma si sente solo una cassa (quella satellite, non la principale).
Se collego lo spinotto da 3.5 all'uscita della cuffia si sentono le due casse ma non credo sia corretto, per questione di differenti impedenze.
Qualcuno ha idea di come risolvere?

Allego la foto degli attacchi della cassa e quelli della scheda più un cavo RCA che per me potrebbe essere la soluzione.

Grazie 1000.
Un saluto!
Allegati:
cassa.jpg
cassa.jpg (78.87 KiB) Visto 6697 volte
scheda.jpg
scheda.jpg (21.16 KiB) Visto 6697 volte
cavo.jpg
cavo.jpg (30.85 KiB) Visto 6697 volte
#1285433
Quelle non sono casse monitor: sono casse che fanno parte di un sistema multiplo di cui solo 1 è amplificata, le altre sono tutte passive.
Queste sotto in foto sono casse monitor: sono amplificate singolarmente che possono essere monoamplificate (il woofer, mentre il tweeter è passivo) o bi-amplificate (woofer e tweeter) o tri-amplificate (woofer, midrange e tweeter), queste ultime sono rarissime.
L'unico modo per attaccarle è attraverso la presa cuffie, che hai già fatto.
Allegati:
2958185_11395819270~2.jpg
2958185_11395819270~2.jpg (51.41 KiB) Visto 6682 volte
#1285437
Grazie 1000 per la tua spiegazione, pensavo che entrare dalle cuffie potesse creare danni.

Un saluto!
#1285454
Con una spesa, accettabile, avresti potuto farti una coppia di casse monitor nearfield che sono ben altra cosa, a livello di pulizia e timbrica sonora, rispetto a quelle che tu hai, indicate dal produttore impropriamente "monitor".
#1285463
Eh hai visto? ... Infatti mi ha "tradito" l'indicazione evidentemente impropria.
Comunque con un po' più di esperienza forse sarei stato in grado di riconoscerle, come hai fatto tu.

Grazie ancora,

Un saluto!
#1285498
Bastava chiedere qui prima di fare un acquisto importante.
Ma diciamo che per esperienza, in questi casi di scelte di casse monitor, intendo più sull'aspetto dell'orecchio musicale, nel caso tuo bastava solo fare una piccola ricerca su internet per comprendere le diversità tra le tante casse in vendita: già il fatto che quelle professionali sono dotate ognuna di cavo elettrico contro 1 solo del kit che hai preso bastava per farti venire dubbi di questa particolarità.
Spesso si ragiona nell'ottica dei costi per poi ritrovarsi in delusioni: in questi frangenti io dico sempre che "chi meno spende più spende" (per successivamente rimediare).
Nel caso tuo hai speso 80 euro che potevi risparmiarteli se ne avessi aggiunti altri 350 per farti delle casse monitor nearfield adeguate (ho preso come parametro le casse monitor Yamaha HS), ovviamente si poteva discutere su alternative meno costose, altre marche, ma sempre della stessa fascia di prodotto magari sorvolando su certi aspetti di timbrica sonora che differenzia un modello e marchio rispetto a un altro, ma sempre comunque ben diverso di anni luce da quello che hai preso.
Qui bastava indirizzarti in certi negozi dove potevi renderti conto con le proprie orecchie, gusti musicali (certe casse sono ottimali per un genere di musica) tra le varie casse funzionanti con una stessa sorgente sonora.
#1285511
Grazie ancora per dedicarmi del tempo.
In realtà non mi sono fatto tutte ste menate, mi servivano un paio di casse e ho cercato in internet quelle che potevano fare al caso mio.
Non ho speso 80 euro ma qualcosa meno e soprattutto non ne avevo 350 da investire, in teoria sapevo cosa aspettarmi.
Mi rendo conto che per chi è del settore è blasfemia ma ho pretese molto modeste.
Sto appena esplorando il mondo home recording per hobby.
Sicuramente con strumenti migliori è un'altra cosa ne sono stracerto.
Però si, quando dovrò fare un acquisto importante mi rivolgerò, come sempre, qui perché ricevo consigli fondamentali.

Un saluto!
#1285586
Secondo me hai semplicemente fatto confusione nei collegamenti oppure gli adattatori utilizzati hanno qualche difetto.
Non saranno dei monitor di alta qualità, ma dovrebbero essere più che decenti rispetto alle classiche casse da pc che usa la massa.

Dando per scontato che tu abbia collegato il secondo satellite al principale in maniera corretta.... con il cavo sfilettato rosso/nero in dotazione...
il cavetto che hai allegato in foto, 2rca-2jack6,3 è perfetto. Jack nelle due uscite della scheda audio e rca negli input del monitor.
Lascia stare il cavetto che hanno dato in dotazione 2rca-jack3,5. Non serve, o meglio servirebbe se tu non avessi la scheda audio.
#1285709
Ciao Valloc,

grazie. Si, credo di aver collegato correttamente il satellite con i cavi rosso/nero: il nero l'ho ficcato col nero e il rosso col rosso.
E poi il secondo satellite si sente quando collego lo spinotto jack 3.5 al pc, quindi teoricamente questo mi fa capire che si "parlino", giusto?

Aspetto che mi arrivi il cavo famoso 2rca-2 jack 6 per fare la prova generale con i collegamenti che hai indicato tu (jack nelle due uscite della scheda audio e rca negli input del monitor).

Faccio sapere.

Grazie 1000

Un saluto!
#1286648
Ciao,
avevo detto che avrei fatto sapere: il cavo 2rca-2 jack 6 è arrivato oggi anzi a sto punto ieri 4 gennaio (ordinato il 13 dicembre, provenienza olanda) ho provato e funziona. Collegando gli rca alla cassa e i due jack alla scheda gli speakers si sentono .
Direi che ho risolto, non so se devo correggere il titolo.
Grazie mille a tutti.
Un saluto!
#1286649
Eh?
Un cavetto audio fatto arrivare dall'Olanda?
Come se Roma fosse un paesino sperduto che ha solo 4 negozi essenziali!
Quando a Roma abbiamo un'abbondanza di negozi musicali: tra cui fornitori per la RAI, Festival di Sanremo e promotor di concerti; negozianti di impianti hi-fi casalinghi e esoterici; negozianti di materiale elettronico che riempiono 3 fogli di Pagine Gialle; cinesi vari che rifilano paccottiglia varia di cavi; chi più ne ha, più ne metta!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]