Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1291307
Spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario non abbiate problemi a spostare.

Mi trovo nell'esigenza per me nuova di dover effettuare una diretta facebook utilizzando una telecamera esterna standard con uscita hdmi. Mi sono fatto un pò di cultura attraverso il web e ho capito che per questa operazione è necessario un aiutino hardware tipo la vidiù della Teradek o la più economica ultrastudio mini di BlackMagic
Non essendoci il budget necessario ero alla ricerca di qualche soluzione più artigianale, se esiste. Ho la disponibilità di una scheda Black Magic ultrastudio express, solo che non so come farla dialogare con il software OBS.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto :)
#1291323
prova a guardare questo topic viewtopic.php?f=95&t=135525&start=30
#1316263
Ciao a tutti,
potrei avere l'esigenza di fare una diretta Facebook (o youtube) utilizzando una SONY HDR-PJ650VE che che supporta le seguenti risoluzioni HDMI out: 1080p/576p, 1080i/576i, 720p/576p, 576p, 576i.
Nel frattempo che acquisisco ulteriori informazioni sulla reale necessità dell'attività, vorrei capire di cosa avrei bisogno (budget molto basso). Può bastare collegare la videocamera a una scheda di acquisizione "KuWfi HDMI da hdmi a usb 3.0" vista su Amazon da collegare a sua volta al portatile dove usare OBS Studio?
Grazie
#1316266
Prima di avventurarti, verifica se la telecamera veicola il segnale video pulito da HDMI, così come la accendi, su un monitor o un televisore.
Questo perché non tutte le telecamere sono predisposte per questo.
Quel box di acquisizione non lo conosco: ho altri modelli.
#1316271
clabart ha scritto: sab, 09 mag 2020 - 11:19 Prima di avventurarti, verifica se la telecamera veicola il segnale video pulito da HDMI, così come la accendi, su un monitor o un televisore.
Questo perché non tutte le telecamere sono predisposte per questo.
Quel box di acquisizione non lo conosco: ho altri modelli.
Giusta osservazione. Se intendi la possibilità di eliminare la grafica dei controlli sullo schermo nel segnale HDMI confermo che è possibile (vedo il segnale "pulito" sulla tv). Da una prova al volo la qualità dell'immagine sulla tv non mi sembra straordinaria, è un po' granulosa, ma probabilmente si tratta di provare le altre impostazioni di risoluzione (videocamera full hd su tv full hd, entrambe sony di qualche anno fa), comunque l'output in caso sarà streaming Web.

Quale box di acquisizione usi? Se hai anche qualcosa low cost (sotto i 100 euro) potrebbe essere utile come indicazione
#1316285
Sì per pulito intendevo quello: senza il menu in sovrimpressione.
Inoltre il test era per verificare se acceso veicolava il segnale: questo perché molte telecamere "accendono" l'HDMI solo in modalità play per la visione del filmato registrato.
Riguardo la granulosa può dipendere da 2 fattori: la bassa luminosità nelle condizioni di ripresa o perché il segnale esce ad una risoluzione bassa (SD) e quindi la circuiteria del DSP del televisore deve scalare l'immagine sulla superficie del pannello in HD introducendo artifizi, ma escludo questo effetto perché in genere sul televisore appare una sfocatura generale poco dettagliata o peggio dei macro blocchi su televisori più datati.
Quindi per capire se quella telecamera può andare bene per uno streaming con una qualità accettabile illumina bene il soggetto, se persiste la granulosità verifica le impostazioni della telecamera per capire a che risoluzione esce dall'HDMI ed eventuali impostazioni di gain attivato sulla camera, lo stesso vale per il televisore se ci sono delle impostazioni che ne alterano il segnale.
Infine le schede di acquisizione ne ho diverse: esterne ed interne da 20€ a 400€

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]