Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da yuri52
#1312273
Salve a tutti,
Devo scaricare vecchie Mini-DV sul PC via FireWire con la mia SONY HC9 di 11 anni fà che purtroppo ha un problema di testine che non sono riuscito a risolvere con la cassetta SONY CLEANER. Il nastro si ferma ripetutamente, righe orizzontali ecc.
Soluzioni possibili:
1 - Pulizia o meglio, sostituzione blocco testine presso un'autorizzato SONY, ma chi? E dove?
2 - Acquisto di un'altra HC9 usata in buono stato?
3 - Acquisto di una telecamera Mini-DV di altra marca ma in buono stato?
4 - Acquisto di un lettore GV-D 1000 in buono stato?
Qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema?
Un Grazie anticipato a tutti.
#1312274
Rispondo per quanto posso, ma non ti risolverò il problema, perché non è detto che tu trovi ciò che cercherai (e in buono stato).

Comunque, andando per ordine:
1 - No, perché il prezzo della riparazione quasi certamente supera quello di un'altra videocamera Mini-DV della Sony. :(
2 - Sì, se sei fortunato a trovarla funzionante e in buono stato (sappi che le cinghie in gomma per la rotazione e trascinamento del nastro potrebbero essere marce). :cran:
3 - No, perché cambiando marca potresti incorrere in probabile diverso allineamento delle testine con conseguenza di disallineamento del Tracking e non vedresti altro che disturbi... :cran: Meglio un altro modello di Mini-DV, ma sempre Sony. :wink:
4 - Sì se lo trovi in buono stato e ad un prezzo ragionevole. :wink:

Altro non ti saprei dire. :(
Ciao. :birra:
#1312297
Ciao Vibicchi,
Ti rispondo nuovamente anche se ti avevo già risposto stamattina ma purtroppo mi sono accorto adesso che la mia risposta non c'è più, forse non l'ho postata bene o forse qualcuno l'ha cancellata.
Andiamo per ordine:
1 - Non è una questione di prezzo perchè ho la necessità di scaricare ancora 16 cassette Mini-DV per cui se trovassi uno che mi sostituisse il blocco testine della mia HC9, glielo farei fare, anche perchè la mia, tranne le testine, è funzionante e non ha problemi di cinghie. Tu conosci qualcuno in grado di farlo?
2 - Vero! Se sono fortunato! Se no potrei rischiare di trovarne una addirittura peggio della mia...
3 - Vero! Dovrei fare prima una prova e poi, se va bene, acquistarla.
4 - Anche qui non è questione di prezzo ma di fortuna... Forse questo apparato potrebbe essere più consono per il fatto che a parità di età, potrebbe aver lavorato di meno rispetto ad una videocamera.
Piuttosto: garantisce qualità di trasferimento al pari della camera?
Ti ringrazio per i consigli e se hai delle info avvisami.
Ciao.
#1312308

yuri52 ha scritto: 4 - Anche qui non è questione di prezzo ma di fortuna... Forse questo apparato potrebbe essere più consono per il fatto che a parità di età, potrebbe aver lavorato di meno rispetto ad una videocamera.
Piuttosto: garantisce qualità di trasferimento al pari della camera?
Ti ringrazio per i consigli e se hai delle info avvisami.
Ciao.
se non ci sono problemi fi allineamento, ricordo che le minidv sono digitali e non sono come il vhs analogico. Di conseguenza il trasferimento non ha problemi di qualità in senso stretto. Il problema può essere solo di compatibilità alla lettura ma in genere è ok.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312314
Grazie willyfan, mi permetto di chiedere anche a te, nel caso tu venissi a sapere dove reperire una camera o un lettore, di darmi notizia.
Yuri52
#1312315
yuri52 ha scritto:Grazie willyfan, mi permetto di chiedere anche a te, nel caso tu venissi a sapere dove reperire una camera o un lettore, di darmi notizia.
Yuri52
Io un lettore ce l'ho, ma è tanto che non lo accendo. Devo provarlo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1312316
Ok, provalo e poi fammi sapere. Modello, età, ore di funzionamento approssimative ecc.
Mille grazie.
da Rider
#1312334
Ciao,
visto che non è questione di prezzo perchè invece non ti rivolgi a chi fa riversamenti di mestiere? Almeno il risultato è garantito.
da yuri52
#1312336
Grazie, ma se fosse possibile vorrei riuscire a farlo io, come ho fatto fino adesso sia per le Mini-DV che per le VHS. Se poi non potrò proprio venirne a capo, allora dovrò per forza rivolgermi ad altri, ma la tengo come ultima opzione.
Permettimi di rivolgere anche a te la stessa richiesta che ho rivolto a Willifan: nel caso tu venissi a sapere dove e come riparare la mia HC9 o reperire un'altra camera o un lettore, ti prego di darmi notizia.
Grazie ancora per l'interessamento.
Yuri52
#1312338
Esistono centri di assistenza Sony in molte città, forse dove abiti tu c'è.
Chiedi un preventivo e poi decidi alla riparazione.
Ciao. :birra:
da yuri52
#1312340
Grazie, ma credo che ora sia tutto chiuso, comunque proverò sicuramente a telefonare a vari riparatori SONY in giro per tutta Italia e spero di arrivare a fare qualcosa non appena passerà questa tempesta.
Ma prevedo già la risposta: la video camera è vecchia di 12 anni, fuori produzione da quasi 10 anni e quindi la SONY non fornisce più pezzi di ricambio e la riparazione risulta impossibile. Il colpo di fortuna consisterebbe nel trovare qualche riparatore autorizzato SONY e non, che disponga di un blocco testine per HC9 da sostituire a quello guasto... Praticamente un 6 al Super Enalotto....
Giro anche a te la richiesta che ho fatto ad altri: nel caso tu venissi a sapere dove e come riparare la mia HC9 o reperire un'altra camera o un lettore, ti prego di darmi notizia.
Grazie per l'interessamento.
da gege42
#1312344
Anche io ho avuto la necessità di trasferire cassette Mini Dv e non possedendo alcuna videocamera a gennaio 2020 ho trovato su Subito.it una Canon che faceva ciò di cui avevo bisogno.
Con 50 euro ho trovato, inaspettatamente, un apparecchio mai usato. Auguri.
da yuri52
#1312346
Grazie.
Ma le cassette che avevi, con quale camera sono state registrate? Sempre una Canon?
da gege42
#1312347
Si Canon, ma come dice willyfan non dovrebbe essere importante. Ciao
#1312353
yuri52 ha scritto:Grazie, ma credo che ora sia tutto chiuso, comunque proverò sicuramente a telefonare a vari riparatori SONY in giro per tutta Italia e spero di arrivare a fare qualcosa non appena passerà questa tempesta.
Vero, ma non sono tutti chiusi: https://services.sony.it/supportmvc/it/repair
yuri52 ha scritto:Ma prevedo già la risposta: la video camera è vecchia di 12 anni, fuori produzione da quasi 10 anni e quindi la SONY non fornisce più pezzi di ricambio e la riparazione risulta impossibile. Il colpo di fortuna consisterebbe nel trovare qualche riparatore autorizzato SONY e non, che disponga di un blocco testine per HC9 da sostituire a quello guasto... Praticamente un 6 al Super Enalotto....
Perché mettere limiti alla provvedenza? Questi pezzi di ricambio Sony "ufficiali" https://it.eetgroup.com/search?query=hdr-hc9 sono disponibili anche per il pubblico, a maggior ragione per i centri di assistenza.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]