Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1316314
Buongiorno, seguo il forum da tempo ed è sempre stato utilissimo nel darmi consigli, spero mi sappiate aiutare anche in questo caso.

Sto passando delle registrazioni da una vecchia Sony TRV210E al pc utilizzando un cavo S-video ed un cosiddetto video grabber. Acquisisco con OBS con formato 768x576 a 30 fps. Il problema è che nel video compaiono delle linee diagonali (vedi immagine) e non riesco a capire il motivo. Provando con il cavo composito non appaiono. Ho provato a deinterlacciare il video durante l'acquisizione ma il risultato non cambia. Cosa potrebbe essere?
Immagine.png
Immagine.png (488.9 KiB) Visto 4082 volte
#1316331
Per curiosità ho osservato l'immagine, ma non vedo linee diagonali, tu dove le vedi?
#1316337
Ma dove stanno?
Dalla schermata riprodotta non c'è nessun dispositivo collegato.
OBS per acquisire video? Ma non è un sw per lo streaming?
Secondo poi, la telecamera è in Pal (25 ftg/s) e tu acquisisci a 30p in formato americano?
#1316339
vibicchi ha scritto: dom, 10 mag 2020 - 15:58 Per curiosità ho osservato l'immagine, ma non vedo linee diagonali, tu dove le vedi?
clabart ha scritto: dom, 10 mag 2020 - 16:21 Ma dove stanno?
Dalla schermata riprodotta non c'è nessun dispositivo collegato.
OBS per acquisire video? Ma non è un sw per lo streaming?
Secondo poi, la telecamera è in Pal (25 ftg/s) e tu acquisisci a 30p in formato americano?
Rispondo qui ad entrambi
Con OBS è possibile registrare video da qualsiasi sorgente collegata al pc (la porta USB a cui è collegato il video grabber in questo caso). Le linee a meno che non sia uno scherzo del mio schermo, le vedo nel riquadro blu (ovvero l'immagine che sta acquisendo il programma). Ovviamente le stesse linee si presentano su tutto il video acquisito, non solo nella schermata blu (che non è altro che il "buco" tra una registrazione e la successiva sul nastro). Vi metto un'altra immagine forse più chiara. Sulla testa del cane io vedo chiaramente una quadrettatura formata da linee oblique che si incrociano

p.s. Se metto 25 fps invece di 30 il tutto risulta rallentato
Immagine.jpg
Immagine.jpg (108.8 KiB) Visto 4046 volte
#1316346
Adesso le vedo anch'io... sembrano dei piccoli rombi... ma purtroppo non saprei come aiutarti a risolvere.
Ciao
#1316351
Sicuramente Vibicchi ha gli occhi di falco. :P
Siccome so' un po' cecato... (come diceva la buon anima della Marchesini), non porto occhiali, ma ci vedo, però non li noto sullo smartphone, anche se ingrandisco la foto.
Comunque, hai provato altro software di acquisizione?

P.s.
Trovati. Allora ci vedo benissimo!
Strano che si vedono solo su quel punto.
Come ho già detto prova altro sw.
Altro test: accendo la telecamera, senza registrare, prova a inquadrare qualcosa e acquisisci.
#1316353
È una interferenza tra la sottoportante colore e la luminanza. In composito la parte sta delle frequenze viene tagliata e quindi il problema non si vede.
Può essere una scarsa qualità del grabber oppure dell'uscita della camera.
Comunque è un problema hardware, non lo risolvi via software a meno di non avere qualche filtro da applicare, ma allora tanto vale catturare in composito.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


#1316361
clabart ha scritto:Ma può essere il cavo S-Video di bassa qualità?
Direi di no

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1316364
willyfan ha scritto: dom, 10 mag 2020 - 23:38 È una interferenza tra la sottoportante colore e la luminanza. In composito la parte sta delle frequenze viene tagliata e quindi il problema non si vede.
Può essere una scarsa qualità del grabber oppure dell'uscita della camera.
Comunque è un problema hardware, non lo risolvi via software a meno di non avere qualche filtro da applicare, ma allora tanto vale catturare in composito.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Credo proprio che allora il problema possa essere il grabber. Ne avevo preso uno economico (30 euro) per provare e a quanto pare funziona ma non abbastanza
#1316473
willyfan ha scritto: dom, 10 mag 2020 - 23:38 È una interferenza tra la sottoportante colore e la luminanza. In composito la parte sta delle frequenze viene tagliata e quindi il problema non si vede.
Può essere una scarsa qualità del grabber oppure dell'uscita della camera.
Comunque è un problema hardware, non lo risolvi via software a meno di non avere qualche filtro da applicare, ma allora tanto vale catturare in composito.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Tanto per fare una prova del risultato.. sapresti che tipo di filtro potrebbe ridurre il problema?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]