Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1317948
Salve a tutti,

Vorrei acquisire e digitalizzare dei filmati registrati in LP su alcuni nastri video8 e video Hi8 con una telecamera Sony che però purtroppo mi fu rubata tempo fa.
Avevo comprato una telecamera usata Sharp VL-AH131S HI8, ma ho scoperto dopo l'acquisto che non ha la possibilità di registrare nè di riprodurre in LP.
Qualcuno mi sa consigliare un modello di camcorder che possa fare al caso mio e da cercare di acquistare usato ?
#1318038
Proprio nessuno..?!?

Eppure tempo fa avevo trovato in rete una tabella di camcorder Video8 / Hi8 in cui era dettagliato il fatto che supportassero o meno il formato LP ...o almeno credo...

Solo che non riesco più a trovarla per verificare :cran:
#1318039
La prima cosa da fare è trovare un camcorder della stessa marca di quella che ti è stata rubata, cioè una Sony Hi8, questo per evitare problemi di compatibilità col Tracking. :wink:
Il modello poco conta, se supporta anche il modo LP, purché sia una Sony. :wink:
Purtroppo dovresti andare a cercare su eBay... :cran:

Mi dispiace non poterti dire altro. :(
Ciao. :birra:
#1318040

vibicchi ha scritto: Il modello poco conta, se supporta anche il modo LP, purché sia una Sony.
e perché mai? O si usa la stessa camera, cosa ormai impossibile, oppure il tracking può essere imperfetto su macchine della stessa marca e persino lo stesso modello. Lo standard mica se lo inventa ogni marchio.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1318044
maxandfriend ha scritto: mer, 08 lug 2020 - 23:50 Proprio nessuno..?!?
Eppure tempo fa avevo trovato in rete una tabella di camcorder Video8 / Hi8 in cui era dettagliato il fatto che supportassero o meno il formato LP ...o almeno credo...
Solo che non riesco più a trovarla per verificare
Ma guarda se vai sul sito di subito.it
https://www.subito.it/
ce ne sono parecchie di Sony Handycam video Hi8
#1318045
CatoCato ha scritto: gio, 09 lug 2020 - 13:28
maxandfriend ha scritto: mer, 08 lug 2020 - 23:50 Proprio nessuno..?!?
Eppure tempo fa avevo trovato in rete una tabella di camcorder Video8 / Hi8 in cui era dettagliato il fatto che supportassero o meno il formato LP ...o almeno credo...
Solo che non riesco più a trovarla per verificare
Ma guarda se vai sul sito di subito.it
https://www.subito.it/
ce ne sono parecchie di Sony Handycam video Hi8
Lui parla di una tabella, non che non trova le camere...
#1318047
willyfan ha scritto:Lui parla di una tabella, non che non trova le camere...
maxandfriend ha scritto:Qualcuno mi sa consigliare un modello di camcorder che possa fare al caso mio e da cercare di acquistare usato ?
Per minimizzare il rischio cerca un venditore nella tua zona, verifica che la videocamera che vende abbia l'opzione LP (magari tramite manuale online), contatta il venditore e chiedi di poter verificare se legge le tue cassette.
#1318067
Graziew mille a tutti dei consigli.

Purtroppo il problema è che le cassette registrate in LP vengono lette solo da alcuni modelli di camcorder Video8 / Hi8.
Nemmeno tutti i modelli Sony dell'epoca (il formato video8 era un'invenzione proprio di Sony) lo supportano.
La maggior parte funziona solamente il SP.

Tempo addietro avevo trovato una tabella in rete che riportava un elenco di camcorder in formato video8 / Hi8 e tra questi erano evidenziati quelli che supportavano anche il formato LP.
Con quella tabella, almeno saprei cosa cercare sul mercato dell'usato perchè senza è come cercare un ago nel pagliaio, ma purtroppo non riesco più a trovarla.

La maggior parte dei venditori online (su ebay, subito, ecc..) sembrano non sapere quasi nemmeno cosa vendono, e pur di vendere ti danno risposte talvolta non proprio veritiere...

Un venditore in zona sarebbe l'ideale, ma dovrei almeno sapere un venditore di cosa.... e senza indicazioni sulla compatibilità dei modelli al formato LP, purtroppo brancolo nel buio.

Se per caso qualcuno si imbattesse in una cam compatibile o in informazioni utili, io sono ancora in caccia...
#1318068
@maxandfriend
Ciao.
Probabilmente questa riesce a leggere le tue cassette:
[MOD CUT] Sony DCR TRV 410E (annuncio su subito)
Anche questo videoregistratore dovrebbe riuscire a leggerle
[MOD CUT] Sony Hi8 VCR EV-NS9000 (annuncio su ebay)
Io ho un amico che li ha entrambi e mi dice che funzionano!
Anche queste dovrebbero andare bene.
CCD-TRV238E - DCR-TRV270E - CCD-TRV438E - DCR-TRV285E
https://www.sony.it/electronics/support ... 52605M.pdf

Tu di dove sei ?

[MOD ON] E' vietato inserire offerte che rimandino ad offerte su servizi di aste online e/o altri mercatini/bacheche e/o altri forum.
#1318069
CatoCato ha scritto: sab, 11 lug 2020 - 18:39 @maxandfriend
Ciao.
Probabilmente questa riesce a leggere le tue cassette:
[MOD CUT] Sony DCR TRV 410E (annuncio su subito)
Anche questo videoregistratore dovrebbe riuscire a leggerle
[MOD CUT] Sony Hi8 VCR EV-NS9000 (annuncio su ebay)
Io ho un amico che li ha entrambi e mi dice che funzionano!
Anche queste dovrebbero andare bene.
CCD-TRV238E - DCR-TRV270E - CCD-TRV438E - DCR-TRV285E
https://www.sony.it/electronics/support ... 52605M.pdf
In rete dovresti riuscire a trovarle.
Tu di dove sei ?
[MOD ON] E' vietato inserire offerte che rimandino ad offerte su servizi di aste online e/o altri mercatini/bacheche e/o altri forum.
allora, viste le correzioni fatte dal moderatore preciso che:
il videorecorder Sony che dovrebbe essere in grado di leggere le tue cassette è questo:
Sony ev-s9000e PAL hi8 Video Recorder
Le videocamere che dovrebbere leggere le tue cassette sono queste:
Sony DCR TRV 410E - CCD-TRV238E - DCR-TRV270E - CCD-TRV438E - DCR-TRV285E
In rete dovresti riuscire a trovare sia le videocamere che il registratore.
P.S.
Un chiarimento al moderatore, se posso, solo per capire.
Perchè il link a un annuncio di Subito o a una offerta su ebay è vietato e viene tagliato mentre un link a una offerta di Amazon non viene tagliato?
Grazie.
#1318071
CatoCato ha scritto:Un chiarimento al moderatore, se posso, solo per capire.
Perchè il link a un annuncio di Subito o a una offerta su ebay è vietato e viene tagliato mentre un link a una offerta di Amazon non viene tagliato?
Grazie.
1) Mi pare di ricordare di averti già detto che qualsiasi richiesta di chiarimento sugli interventi di moderazione sarebbe il caso di farli con MP
2) da nessuna parte è scritto che i link alle offerte di Amazon sono ammessi (più volte sono stati oscurati); vengono solo tollerati, a volte, solo perchè si tratta di un sito generalista e i link vengono forniti per l'acquisto di prodotti nuovi. I consigli per gli acquisti sull'usato, quando vengono dati, devono avere un contenuto tecnico e non economico: si indica cosa comprare, non dove e/o da chi; chi ha interesse si cerca da solo i riferimenti alle vendite.
#1318072
Clicknclips ha scritto: dom, 12 lug 2020 - 14:39 Mi pare di ricordare di averti già detto che qualsiasi richiesta di chiarimento sugli interventi di moderazione sarebbe il caso di farli con MP
2) da nessuna parte è scritto che i link alle offerte di Amazon sono ammessi (più volte sono stati oscurati); vengono solo tollerati, a volte, solo perchè si tratta di un sito generalista e i link vengono forniti per l'acquisto di prodotti nuovi. I consigli per gli acquisti sull'usato, quando vengono dati, devono avere un contenuto tecnico e non economico: si indica cosa comprare, non dove e/o da chi; chi ha interesse si cerca da solo i riferimenti alle vendite.
Grazie per la risposta.
Ho capito.
#1318146
Grazie a tutti gli intervenuti.
Con le informazioni che mi avete dato, ho acquistato una Sony TRV 238E, ovviamente usata, che arriverà la prossima settimana e spero possa risolvere il mio problema.
:wave:

Terminato il lavoro di digitalizzazione probabilmente la rimetterò in vendita... se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema, non si faccia scrupoli a contattarmi.

:festa:
#1318165
La telecamera è arrivata e sembra essere funzionante (cosa tutt'altro che scontata quando si fanno questo genere di acquisti...).
:wave:

Ora il problema è il collegamento:

La telecamera ha un'uscita USB che però sembra funzionare solo con vecchie versioni di Windows (98, al massimo XP) e necessita comunque di drivers che sono sul disco di installazione allegato alla telecamera e che contiene anche il software per l'acquisizione dei filmati, ma che IO NON HO..!
Pensavo non fosse un problema reperire i drivers online assieme al software in dotazione, ma sembra che non si trovino da nessuna parte. :uffy:

La telecamera ha anche una uscita iee1394 (i.link), ma io ovviamente non ho un computer con quell'ingresso.
Ho però un notebook con una porta ExpressCard34 dove potrei mettere una schedina con 2 porte iee1394 8)
Prima di acquistare la schedina vorrei però essere certo che da quella porta esce anche il segnale durante la lettura dei nastri Video8/Hi8 e non solo DV8 perchè il manuale non mi pare chiaro al riguardo. ;)

Ci sarebbe anche una porta S-Video che è compatibile con un EZgrabber USB già in mio possesso.


Al momento ho provato l'acquisizione collegando la porta S-Video tramite l'EZgrabber al notebbok e con il software in dotazione all'EZgrabber pare funzionare.
Ora la domanda è: se io comprassi la schedina ExpressCard34 <-> IEE1394 la qualità dell'immagine sarebbe migliore rispetto al S-Video o non ne vale la pena ?
E oltretutto, siamo sicuri che dalla porta iee1394 esca anche il segnale dato dalla lettura di nastri Video8/Hi8 ?
In alternativa, nessuno sa come fare per sfruttare quella porta USB ?

Birra pagata ed eterna gratitudine a chi ha informazioni utili... :scusa:
#1318166
E mettere sul PC desktop una CSL - Scheda di espansione PCIe Firewire Card - PCI-E - 3 connettori - PCIe 1394a 1394a 1394b - Scheda Controller - 2 x 6 Pin e 1 x 4 Pin per PC Desktop CSL - Scheda di espansione PCIe Firewire Card - PCI-E - 3 connettori - PCIe 1394a 1394a 1394b - Scheda Controller - 2 x 6 Pin e 1 x 4 Pin per PC Desktop che trovi su amazon a meno di 20 euro, potrebbe essere una soluzione ?

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]