Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1318167
Googlando ho letto che per funzionare con la porta usb quella videocamera ha bisogno del software Play Memory Home reperibile sul sito sony.
#1318168
#1318169
La porta usb non è utilizzabile per trasferire video. La FireWire è "la porta" per queste operazioni, la s-video si usa di solito per connettere la videocamera in riproduzione su TV.
#1318170
CatoCato ha scritto: sab, 18 lug 2020 - 16:18 E mettere sul PC desktop una CSL - Scheda di espansione PCIe Firewire Card - PCI-E - 3 connettori - PCIe 1394a 1394a 1394b - Scheda Controller - 2 x 6 Pin e 1 x 4 Pin per PC Desktop CSL - Scheda di espansione PCIe Firewire Card - PCI-E - 3 connettori - PCIe 1394a 1394a 1394b - Scheda Controller - 2 x 6 Pin e 1 x 4 Pin per PC Desktop che trovi su amazon a meno di 20 euro, potrebbe essere una soluzione ?
Si, potrebbe essere una soluzione... anche se, se possibile, preferivo utilizzare il notebbok per non dover smontare il PC fisso che è incastrato in un mobile e per non lasciargli montate periferiche che non credo mi serviranno mai più dopo aver digitalizzato questa manciata di cassette.
Rimane però una perplessità: dal manuale non mi pare chiaro se dalla porta FireWire esce solo il segnale in riproduzione di una cassetta Digital8 o anche le Video8/Hi8.

76albe76 ha scritto:Googlando ho letto che per funzionare con la porta usb quella videocamera ha bisogno del software Play Memory Home reperibile sul sito sony.
Si, PlayMemories sostituisce il software originale fornito con quella telecamera (che io purtroppo non ho perchè con il camcorder non mi hanno mandato il CD) che era "Pixela Image Mixer 1.0 for Sony" e che pare che funzionasse anche tramite porta USB.

Clicknclips ha scritto:La porta usb non è utilizzabile per trasferire video. La FireWire è "la porta" per queste operazioni, la s-video si usa di solito per connettere la videocamera in riproduzione su TV.
Uhm.... ok, forse in linea generale è vero, ma sul manuale di questa cam (a pagina 117 e seguenti) è specificato che tramite porta USB e software in dotazione "Pixela image mixer" (poi sostituito nei modelli più recenti da PlayMemories) era possibile la visualizzazione su PC dei filmati... e, una volta che le immagini sono passate sul PC, utilizzarle per la visualizzazione o acquisirle non dovrebbe fare una grande differenza.
Certo che la FireWire è la porta deputata per eccellenza al compito di trasferire le immagini, ma resta il dubbio se IN QUESTA CAM passi anche i filmati registrati su Video8/Hi8 e non solo su Digital8.
La S-Video è anche la porta che si utilizzava in passato quando la IEE1394 era ancora là da venire... e in effetti funziona anche oggi: al momento ho acquisito il segnale video tramite porta S-Video, l'audio tramite connettori rosso e bianco della porta AV-OUT, veicolando il tutto attraverso un EZ-Grabber2 ed il suo software di acquisizione alla porta USB del Notebbok.
Ci sarebbe anche il connettore giallo della porta AV-Out da cui prelevare il video ma, da quel che so, la qualità è inferiore alla porta S-Video.
Per concludere: a parte l'evidente comodità della porta USB, se fossi sicuro che posso utilizzarla anche per i nastri Video8/Hi8, la FireWire immagino che sarebbe la soluzione migliore... ma la qualità si discosterebbe in modo significativo dal segnale presente sul connettore S-Video, considerando che l'origine è un nastro Hi8 Analogico..? :book:

:festa:
#1318172
Da qui puoi scaricare il PIXELA ImageMixer Ver.1.0 for Sony.
Scarica l'immagine ISO
https://archive.org/details/PIXELAImage ... 1.0ForSony
#1318188
CatoCato ha scritto: dom, 19 lug 2020 - 14:03 Da qui puoi scaricare il PIXELA ImageMixer Ver.1.0 for Sony.
Scarica l'immagine ISO
https://archive.org/details/PIXELAImage ... 1.0ForSony
Ottimo, proprio quello che avevo cercato e non trovato... grazie..!
Scarico e faccio un po' di prove... :festa:
#1318189
maxandfriend ha scritto: mar, 21 lug 2020 - 19:09
CatoCato ha scritto: dom, 19 lug 2020 - 14:03 Da qui puoi scaricare il PIXELA ImageMixer Ver.1.0 for Sony.
Scarica l'immagine ISO
https://archive.org/details/PIXELAImage ... 1.0ForSony
Ottimo, proprio quello che avevo cercato e non trovato... grazie..!
Scarico e faccio un po' di prove... :festa:
Se metti nel PC desktop la scheda FireWire - colleghi l'uscita FireWire della videocamera con l'ingresso della scheda FireWire del PC, puoi acquisire la cassetta direttamente in Premiere (e penso anche in altri software analoghi)a prescindere dal PIXELA ImageMixer
#1318271
CatoCato ha scritto: mar, 21 lug 2020 - 19:35 Se metti nel PC desktop la scheda FireWire - colleghi l'uscita FireWire della videocamera con l'ingresso della scheda FireWire del PC, puoi acquisire la cassetta direttamente in Premiere (e penso anche in altri software analoghi)a prescindere dal PIXELA ImageMixer
E' una delle opzioni, ma siamo sicuri che la qualità del video in uscita sia migliore rispetto alla S-Video, considerando che il segnale di origine sarebbe nella migliore delle ipotesi su cassetta Hi8..? :book:
Dovendo eventualmente acquistare la scheda FireWire, volevo evitare di spendere soldi inutilmente se non ne vale la pena. :no:

Gli esperimenti con la USB, invece, appena ho tempo li faccio volentieri perchè non necessito di altro hardware. :wink:
#1318278
se da mini dv, esci in firewire e entri in firewire su pc registrando in formato avi DV, è un formato ottimale, con compressione molto blanda (non è realmente non compresso) . questa soluzione è preferibile ad uscire con rca o s video e acquisire con scheda di acquisizione. Sui formati video 8 non saprei

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]