Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321878
Ciao. Come ho raccontato in altri post, per acquisire i miei video analogici ho usato la videocamera Canon MV630i, che ha un ingresso analogico e funge quindi come una scheda di acquisizione video. Ho collegato quest'ultima al PC via Firewire, e ho usato WinDV per acquisire e salvare i file.
Mi sono accorto però che le immagini che vedo sul PC sono ben più contrastate delle immagini che vedo sul display della videocamera analogica. O forse sono più luminose. O tutt'e due. Sta di fatto che quando un soggetto è sovraesposto fino ad essere quasi bruciato, diventa bruciato, senza "quasi" (è inequivocabile e non c'è bisogno di verificarlo facendo un'editing del filmato risultante).
Questa alterazione non si può classificare come solamente percepita per il fatto che il display della videocamera sorgente è più piccolo dello schermo del PC, perché la stessa alterazione si nota sul display della Canon, che è di dimensioni analoghe.
Ho anche ipotizzato che questo fenomeno potesse essere visibile in diretta e che invece i file salvati, quando aperti (e li ho aperti con più di un lettore) fossero inalterati, ma non è così.

Secondo voi è più probabile che la causa di questa alterazione sia una cattiva uscita analogica o una cattiva acquisizione da parte della Canon?

Per scoprirlo ho provato a inviare un altro segnale video analogico alla Canon, e l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata usare il cavo a 4 pin (lo stesso usato in precedenza) per collegare l'uscita cuffie del mio smartphone Samsung Galaxy A8, sperando che fosse anche un'uscita video (come accadeva ad es. per il Nokia N95), ma così non è, oppure sono io che non sono riuscito a trovare fra le opzioni l'impostazione giusta. Quindi almeno per ora l'ingresso della Canon non lo posso colpevolizzare con sicurezza.

Rimane da collegare la videocamera analogica all'entrata di un televisore per vedere se così l'alterazione è presente. Lo faccio appena posso, ma in questo caso sì che temo il mio occhio non sia abbastanza acuto, perché il fattore schermo grande / schermo piccolo c'è, e inoltre dovrei guardare contemporaneamente uno schermo e l'altro (se faccio il fermo immagine ci sarà uno sfarfallìo che ostacolerà la valutazione).

Comunque ripeto, lo faccio appena posso, ma nel frattempo magari uno fra voi è già abbastanza sicuro su quale dei due elementi è il colpevole.

Grazie a chi mi aiuta!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]