Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1325005
ciao a tutti. non so bene se sono nella sezione giusta, ma qualcuno sapra' sicuramente aiutarmi.

Ho circa 60 cassette Hi8 mm che volevo passare su DVD, ho acquistato una telecamera praticamente identica alla serie usata per registrare i video all'epoca, che tralartro ho trovato in condizioni veramente pari al nuovo. Come sistema di acquisizione ho comprato un Tanouve Video Grabber con software annesso ShowBiz della Arcsoft.
Iniziando le Acquisizioni sono incappato in un problema non da poco, alcuni video (non tutti ) saltano, o meglio anche nel live a schermo l'immagine (e non l'audio) saltano o vanno a scatti, mentre a video nella telecamera non ci sono disturbi. Ho pensato che fosse colpa dell'antivirus e ho provato anche a dinistallarlo ma nulla. La cosa curiosa e' che il problema si ripete solo in alcuni punti del video, solo con alcune scene e non a caso, cio sulla cassetta X me lo fa sempre dal minuto 15 al minuto 23, sulla cassetta Y me lo fa magari dal minuto 2 al minuto 13.

in tutto questo l'audio non ha nessun tipo di problema. Ho provato a regolare gli FPS ma nulla, ho fatto anche una prova usando il DirectShow di VLC e mi da lo stesso problema, ho provato addirittura NERO Video editor, sempre stesso problema. La Ram nel PC non mi manca (ne ho 32 GB). Il collegamneto ho provato a farlo sia con l'S-Video e con i cavi RGB, e li vedo un piccola miglioria tramite l'S-Video, ma ugualmente non accettabile, avete qualche suggerimento ?


Grazie anticipatamente :manosu: :manosu: :manosu:
#1325013
Ciao, non conosco questo video grabber ma penso sia molto simile a tutti gli altri dello stesso tipo. Io ho quello di Elgato che costa un po' di più e forse è tra i più affidabili tra i consumer, ma nella sostanza non fa altro che far passare il segnale senza apportare alcuna correzione. Verosimilmente i problemi si sommano e possono derivare dalla testina di lettura della videocamera che potrebbe essere leggermente disallineata, dal logoramento del nastro o dalla sua smagnetizzazione parziale.
L'unico consiglio che mi sento di darti nell'ambito del fai da te (altrimenti puoi rivolgerti ai service specializzati) è quello di portare la cassetta fino alla fine (fast forward) e poi riportarla all'inizio, sperando che un diverso tensionamento del nastro possa in qualche modo modificare in meglio la situazione.
#1325014
Clicknclips ha scritto: ven, 14 gen 2022 - 10:56 Ciao, non conosco questo video grabber ma penso sia molto simile a tutti gli altri dello stesso tipo. Io ho quello di Elgato che costa un po' di più e forse è tra i più affidabili tra i consumer, ma nella sostanza non fa altro che far passare il segnale senza apportare alcuna correzione. Verosimilmente i problemi si sommano e possono derivare dalla testina di lettura della videocamera che potrebbe essere leggermente disallineata, dal logoramento del nastro o dalla sua smagnetizzazione parziale.
L'unico consiglio che mi sento di darti nell'ambito del fai da te (altrimenti puoi rivolgerti ai service specializzati) è quello di portare la cassetta fino alla fine (fast forward) e poi riportarla all'inizio, sperando che un diverso tensionamento del nastro possa in qualche modo modificare in meglio la situazione.

Grazie pe rla cortese risposta. Effettivamente potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il segnale della sorgente.
Provo come hai detto.
Quale modello esattamente hai della Elgato?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]