Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1328478
Buongiorno a tutti,

Sono alle prese con l'acquisizione di una 40ina di cassette MiniDV.

Ho a disposizione il seguente HW:
- Telecamera Panasonic NV-DS5 (che ha registrato a suo tempo la maggior parte di quelle cassette)
- PC con MB Asus che ha onboard anche un ingresso Firewire400
- Cavo Firewire 4 poli <-> 6 poli Firewire400 (compatibile con i connettori sulla camera Panasonic e la Mb Asus

Per quanto riguarda il SW:
- Windows 7 Ultimate (S.O. installato sul PC, ovviamente) e
- Cyberlink Power Director 14 oppure
- CaptureFlux versione 6.1.2 (l'ultima)

In realtà ho anche un EZGrabber2 USB con il suo software dedicato di acquisizione, ma acquisisce solo in S-Video o con i classici 3 pin giallo-rosso-bianco mentre io preferirei acquisire in digitale tramite Firewire per minimizzare la perdita di qualità.

Collegato e acceso il tutto pare funzionare correttamente tranne per il fatto che sembra acquisire uno schermo nero.

Windows7, nella gestione dispositivi, riconosce correttamente una "Videocamera DV Panasonic" come "dispositivo di acquisizione immagini" e sia con Power Director che con CaptureFlux la telecamera viene correttamente riconosciuta come periferica mini DV in ingresso ed è possibile comandarla da remoto (play, pause, ecc...).
Il problema è che entrambi i programmi mostrano una preview NERA e non c'è modo di acquisire nulla.

Non penso che servano ulteriori driver (che peraltro credo fossero già nel sistema operativo visto che io non ho dovuto installare nulla) perchè windows già la riconosce correttamente per tipo di periferica (videocamera DV) e addirittura per marca (Panasonic).

C'è qualcuno che ci ha già sbattuto il naso, contro un problema del genere..?
...e come ha risolto..?

:uffy:
#1328481
OK, mi rispondo da solo... caso risulto.

A vantaggio di chiunque si dovesse trovare con un sistema Win7 collegato ad una videocamera tramite collegamento Firewire APPARENTEMENTE FUNZIONANTE ma che acquisisce solamente uno SCHERMO NERO, il problema è nel driver di windows7 per il controller host ieee1394.
La soluzione consiste nell'aggiornare i driver cercando nel sistema ed installando i driver "controller host compatibile OHCI 1394 legacy" al posto di quelli di default.
La videocamera continuerà ad essere correttamente riconosciuta come prima, ma i segnali audio e video finalmente arriveranno a destinazione.

Buona serata a tutti.
#1328484
maxandfriend ha scritto:OK, mi rispondo da solo... caso risulto.

A vantaggio di chiunque si dovesse trovare con un sistema Win7 collegato ad una videocamera tramite collegamento Firewire APPARENTEMENTE FUNZIONANTE ma che acquisisce solamente uno SCHERMO NERO, il problema è nel driver di windows7 per il controller host ieee1394.
La soluzione consiste nell'aggiornare i driver cercando nel sistema ed installando i driver "controller host compatibile OHCI 1394 legacy" al posto di quelli di default.
La videocamera continuerà ad essere correttamente riconosciuta come prima, ma i segnali audio e video finalmente arriveranno a destinazione.

Buona serata a tutti.
Ottimo, ma questo problema era già stato dibattuto da qualche parte nel forum...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1328537
willyfan ha scritto: lun, 06 mar 2023 - 22:51 Ottimo, ma questo problema era già stato dibattuto da qualche parte nel forum...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Si, in molti post che affrontano le casistiche più disparate, ma nei quali non mi pare venisse affrontato il mio problema specifico.
Comunque, se ritenete ridondanti queste info, un moderatore può tranquillamente cancellare il post.
Io ho già risolto... :wink:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]