Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da driver65
#2258
Ciao a tutti.Ho un po di confusione sui codec per dv.Partendo dal fatto che ogni file video per essere trasferito su pc debba essere codificato e quindi più o meno compresso anche per il dv suppongo che sia cosi.ora cio che mi chiedo e se ogni sw adotta il proprio codec dv (microsoft dv sony mainconcept etcc..)per effettuare il trasferimento da telecamera a pc oppure il codec dipende dalla scheda firewire o dalla telecamera?Stessa cosa per quanto riguarda l'editing ed il rendering finale sempre in dv:ogni sw adopera il proprio codec dv o sono tutti uguali?Chiedo questo perchè leggendo nel forum ho letto che ci sarebbero problemi di riconversione se si esporta un file avi dv editato con uno sw su un altro sw,questo perchè adottano codec diversi.Concludo infine chiedendo: se ci sono codec dv di diversi tipi quali sono i migliori e come posso impostarli su sony vegas 5 visto che se clicco su render as e dopo su custom l'unica voce(a mio giudizio) utile e pal dv?Grazie a tutti e scusate la marea di domande :book:
da Yarin VooDoo
#2646
Ciao,

allora l'errore di fondo è questo:
Partendo dal fatto che ogni file video per essere trasferito su pc debba essere codificato e quindi più o meno compresso anche per il dv suppongo che sia cosi.
In verità non è così, la grossa differenza dei video registrati con una camera MiniDV ed una 8mm (ad es.) è che la prima ha un ENCODER interno che converte direttamente la luce in segnali 0-1 e sul nastro scrive questi e non segnali analogici, mentre la seconda scrive segnali analogici.

Quindi sul nastro ti ritrovi di fatto un file salvato che non ha bisogno di DIGITALIZZAZIONE per essere passato sul pc al contrario della cassetta 8mm che deve essere ACQUISITA con apposite schede.

Allora il video della TLC DV è già codificato e deve essere solo trasferito su PC.

E' vero che esistono vari codec DV ma la base è la stessa per tutti, cioè sono tutti intercambiabili, la differenza sta nell'accuratezza della codifica e della decodifica, quindi ci sono codec più precisi ed accurati ma i file in formato DV (qualsiasi sia il codec) alla fine vengono scritti allo stesso modo, cambia solo la qualità con cui sono scritti e questo vale sopratutto per l'editing quando si fanno molte ricompressioni successive (ogni modifica al video dalla correzione colore alla sovraimpressione di un titolo necessita ricodifica).

Detto questo ci sono codec + e - buoni qualitativamente, quello base che tutti gli utenti Windows hanno è il Microsoft dv codec, infatti su qualsiasi pc con Windows XP e scheda firewire puoi acquisire ed editare video DV, se tu acquisisci il tuo video DV con Vegas che usa il codec SONY (Mainconcept) e lo porti su un pc con solo Windows XP lo vedi lo stesso!!!!
La differenza sta quando tu con un sw di editing ci fai delle modifiche sopra e il video deve essere ricompresso, allora li entra in gioco la qualità del codec dv.

Infatti se tu prendi un video dv e non fai nessuna modifica e lo rimandi di nuovo sulla telecamera non avrai nessuna e dico nessuna modifica qualitativa perchè il video non è stato ricompresso, questo sia che tu lo acqusisca con Vegas ed il suo codec Sony DV che con MovieMaker di WindowsXP.

Spero di esser stato chiaro....

Per quanto riguarda Vegas, avendo questo un'ottimo codec dv, ti conviene lasciare tutto come default ed usare i suoi preset senza alcun problema!

Ciao 8)
da driver65
#2756
Grazie Yarin VooDoo:Sei stato molto chiaro ma vorrei sapere ancora:
Se effettuo solamente tagli ad un filmato senza inserire transizioni o altro e lo salvo nuovamente in dv in questo caso il codec è determinante o anche qua qualsiasi sw va bene lo stesso in quanto il video non deve essere ricodificato?Ed inoltre se ad esempio una parte di clip la esporto su videostudio (o altro sw) e ci inserisco titoli o transizioni quando la riporto su sony vegas che usa codec dv diverso questo viene ricodificato (quindi con perdita di qualità ) oppure no visto che comunque è sempre in formato dv?Chiedo questo perchè i miei dubbi sono cominciati quando ho letto sul forum che il passaggio di un file dv editato (transizioni o titoli) da un sw ad un altro necessita di riconversione e quindi perdita di qualità.Ciao ed a presto :appl:
da Yarin VooDoo
#2850
Ciao,

se effettui solo tagli non avrai ricompressione, quindi la qualità rimane intatta.

Se editi il video con un sw questo ovviamente lo ricomprimerà col suo codec ma una volta scritto l'AVI questo diverrà un AVI DV standard, cioè qualsiasi codec DV l'ho potrà leggere.

All'inizio di ogni FILE AVI DV viene scritto il FOURCC: una serie di letterine che indicano a Windows quale codec DV è stato usato per la compressione e quindi quale dovrebbe essere usato per la lettura, il resto del file è scritto con le specifiche DV, quindi in maniera standard.

La qualità del codec entra in gioco solo nella fase di passaggio SW->FILE e FILE->SW, ma il file fisicamente viene scritto secondo regole standard uguali per tutti i codec DV, quindi se salvi con VideoStudio (che dovrebbe usare il Microsoft) e lo leggi in Vegas non avrai ricompressione a meno che tu non fai modifiche al video in Vegas o cambi valori come il FIELD ORDER (magari invertendolo o deinterlacciando), se il video lo prendi e lo piazzi in vegas non succede niente, se poi lo stesso video lo renderizzi (senza modifiche) da VEGAS lui metterà in testa al nuovo file il suo FOURCC ma essendo un AVI DV standard che non ha subito modifiche lo riscriverà pari pari, infatti il processo di rendering sarà tanto veloce quanto il tempo necessario a leggere e scrivere i dati sull'hd.

Ciao
da Contrabbandiere
#2909
Una info che può esserti utile:
Esistono due tipologie di scrittura dei DV e cioè il type 1 ed il Type 2.

La differenza è nell'integrazione dell'audio in un unico flusso dati (tipo 1) o no (tipo 2). Premiere è uno di quei sw di NLE che usa SOLO il tipo 2. Non saprei dirti di mediastudio.

Se è stato ripristinato in pieno il forum, questo argomenti ed altri sul DV sono in uno dei tutorial...cercalo

Buon Natale
da driver65
#3241
Grazie delle vostre delucidazioni.Siete i più forti.A presto ciao e anticipatamente Buon Natale :appl:
da Yarin VooDoo
#3373
Ciao,

anticipatamente Buon Natale


Buon Natale anche a te! :wink:

Ciao
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]