Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da kikko
#6630
Si nemo: infatti io parlavo a Gian Andrea, che mi pare sia in errore riguardo la scheda Hauppage. Non vorrei che la compra pensando che fa una cosa, e si ritrova fra le mani un oggetto che non è quello che a lui serve.

Rugardo la tua osservazione: sono daccordissimo. Infatti i8l maggior coto della Hauppage rispetto alla PCTV è pienamente giustificato dal fatto che comprime in MPEG in HW. Detto questo, se ad uno interessa solo la qualità video in acquisizione, allora la PCTV, basata sull'ottimo BT878, è una alternativa aaltrettanto valida.

Ma non ha la compressione HW, naturalmente.
da [neno]
#6637
Si nemo:


neno non nemo 8)

Il bello dell'acquisizione hard ware non sta solo nel permetterti d adoperare il pc mentre acquisisce ma nel fatto che vi è la garanzia cerca del fatto che nn c'è nessuna perdita di nessun frame...e ciò vuol dire un'acquisizione perfetta!
da kikko
#6722
sorry...scusa io sono così: una gaffe dopo l'altra.... triste triste
da kikko
#6726
nello specifico del topic...
riguardo la perdita di frames: tieni presente che in acquisizione tu puoi perdere frames per due ordini di motivi: o perchè il sistema (PC) essendo impegnato in altre attività non riesce a "digerire" il flusso di dati che gli arrivano dalla scheda di acquisizione, o perchè il chip di acquisizione e conversione analogico/digitale non riesc proprio ad acquisire il frame (ad esempio per colpa di sincronismi dannegiati).

Naturalmente nel primo caso è vero quello che dici tu: in pratica avendo la codifica MPEG-2 direttamente in HW sulla scheda non dovresti più avere perdita di frames dovuta al sistema impegnato. Il prezzo da pagare è che il materiale risulta cquisitop in MPEG-2, con la inevitabile perdita di qualità connessa.

Invece se il tuo materiale di partenza è danneggiato, e se iltuo hardware di acquisizione non ha uno specifico circuito per la gestione di materiale di questo tipo, perderai moltissimi frames per il secondo motivo.

In un caso del genere, la scheda PCTV con processore Conexant BT878 si comporta egregiamente, grazie alla tecnologia UltrLock(TM) di cui è dotata: in pratica l'acquisizione procede bene anche quando i sincronismi sono danneggiati o del tutto assenti nel segnale video.

Sperimentato personlmente, e ti garantisco che laddove la ADVC-100 si piantava e perdeva frames a raffica, la PCTV continua a fare egregiamente il proprio lavoro.

Riguardo la Hauppage non so perchè non ho mai approfondito il tipo di hardware di acquisizione che monta.
da [neno]
#6782
Naturalmente nel primo caso è vero quello che dici tu: in pratica avendo la codifica MPEG-2 direttamente in HW sulla scheda non dovresti più avere perdita di frames dovuta al sistema impegnato. Il prezzo da pagare è che il materiale risulta cquisitop in MPEG-2, con la inevitabile perdita di qualità connessa.


Ho una pinnacle pctv stereo, una terratec cinergy 400, (fra poco mi arriva anche una scheda sat "SkyStar2"), e un mio carissimo amico col quale mi vedo ogni giorno ha un' Hauppage WinTv 150.

All'inizio anche noi pensavamo al fatto che l' Hauppage acquisisse solo in Mpeg 2 fosse un problema...cioè quello di non avere il massimo della qualità...ecc ecc...tanto e vero che era in decisione di comprare una scheda per acquisire anche in DV.
Alla fine si è ricreduto, come io perhè abbiamo notato che non vi è una differenza sostanziale fra un'acquisizione in DV e un'acquisizione in Mpeg 2 a massima risoluzione (720*576 al massimo bit rate 9.50).
Quindi tranquillo che tutta la perdita di qualità della quale parli te non c'è per niente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]