Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#140
Salve a tutti,
premetto che provengo da Video 8 e meno di un anno fa sono passato al DV acquistando una videocamere JVC GRDV4000.
Fino ad allora passavo i filmati delle vacanze su VHS tagliando e apportando dissolvenze semplici tramite un mixer video: successivamente tramite un mixer audio ed il dubbig consentito dal mio videoregistratore sulla traccia mono, mettevo la musica.
Benchè non fossero eccelsi erano video di tutto rispetto piacevoli da vedersi senza annoiarsi.
Da circa un mese ho aggiornato il PC e adesso mi accingo ad iniziare l'attività di montaggio che poi si tradurra in produzione di DVD da vedere alla TV.
Premesso tutto ciò ho notato questo: è possibile che collegando direttamente la videocamera alla TV, tramite cavetto dedicato, il ripreso sia migliore di quello catturato in DV e visto sul PC ?

Mi sembra che la visione alla TV abbia colori e definizione migliori.
Sinceramente pensavo il contrario !!!
Mi sbaglio ?
Oppure è così ma quando faccio il DVD e lo rivedo alla TV è uguale a vederlo direttamente ?
Cosa sbaglio ?
Ciao
da marocco
#183
Ciao! E' normalissimo il fatto che sulla TV si veda meglio. Vedrai che quando farai il DVD e lo guarderai sulla TV, tutto si vedrà normalmente.

Ricorda, cmq, che il formato mpeg2 (che è quello che si usa per creare i DVD) ha una compressione maggiore rispetto a quella del DV, pertanto una minima perdita l'avrai comunque. La tua cam dovrebbe essere dotata di ingresso DV, ti consiglio allora di riversare tutto il tuo montato nuovamente su una cassettina miniDV. In questo modo conserverai una copia dei tuoi filmati nella massima qualità possibile.

Ciao!
da Alex66
#283
... meno male !
Infatti non mi quadrava questa cosa !
Tu dici che una volta tagliato, messi tutti gli effetti ecc , posso riversare nuovamente sulla videocamera tramite cavo firewire ?
Come, mettendo in riproduzione il progetto ed in registrazione con il DVIN abilitato la videocameta ?
Ciao
da marocco
#352
Non so che software usi per l'editing, ma tutti hanno la possibilità di riversare il montato su nastro miniDV. Il procedimento che hai elencato tu è giusto.

Ciao!
da Alex66
#827
Pinnacle studio 9 plus.
Ci provo , anche se prima devo imparare bene a fare i montaggi !
Bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]