Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da astro
#441756
Avrei un dubbio forse banale, :( :(
acquisendo da videocamera MiniDV Panasonic filmati con data inserita in sovraimpressione,
il file avi prodotto su computer risulta senza data sovraimpressa,
è normale ?
Forse il formato data sovraimpresso e' solo nel nastro della videocamera
ed il computer acquisisce il formato originale magari acquisendo nel SMPTE queste informazioni, o sbaglio qualcosa???

Il quesito è probabilmente scontato, ma solo ora ho notato questa cosa,
nelle precedenti acquisizioni da nastri Hi8 e Video8 questo non succedeva, come pure nei miniDVD la data rimane,
mi sembra che solo con cassette miniDV succeda questo, come mai?

grazie a tutti della pazienza,
ciao
#441874
..Forse il formato data sovraimpresso e' solo nel nastro della videocamera...

Esatto.
La data rimane anche sulla minidv, mentre nel passaggio al pc rimane solo nel tag del file.
da astro
#441996
grazie p_ietro64 ,
riepilogando nel caso di fonte miniDV
la data rimane su nastro miniDv e nel passaggio a VHS,
nell'acquisizione sul PC invece non compare, è normale.

Infine per ritrovare le informazioni della data,
che mi servono cronologicamente per ordinare in clip i video,
devo rivedere il filmato originale, od interpretare il tag del file,
ma non mi sembra che il tag del file contenga informazioni oltre alla durata del filmato ed il numero di fotogramma, informazioni del tipo data 1 luglio 2003, etc...?
O mi sbaglio il tag del file contiene anche queste info???

Ciao ciao
#442142
grazie p_ietro64 ,
riepilogando nel caso di fonte miniDV
la data rimane su nastro miniDv e nel passaggio a VHS,
nell'acquisizione sul PC invece non compare, è normale.

Infine per ritrovare le informazioni della data,
che mi servono cronologicamente per ordinare in clip i video,
devo rivedere il filmato originale, od interpretare il tag del file,
ma non mi sembra che il tag del file contenga informazioni oltre alla durata del filmato ed il numero di fotogramma, informazioni del tipo data 1 luglio 2003, etc...?
O mi sbaglio il tag del file contiene anche queste info???

Ciao ciao


Ciao Astro,
prova a vedere se questa utility fa al caso tuo...

http://paul.glagla.free.fr/dvdate_en.htm

Ciao!!
Claudio
da astro
#442324
grazie Moebius64 , provero' questo sw

ciao ciao
#1316513
Buongiorno a tutti. Mi ricollego a questo vecchio post per descrivervi il mio problema. Anni fa avevo acquisito delle cassette minidv nel pc e avevo usato 2 sistemi differenti: le avevo riversate sia tramite firewire (e quindi la data sovraimpressa sul nastro NON passava a video, sia in analogico s-video e quindi in tutti i filmati vedevo la data sovraimpressa).
Ora a distanza di anni ho altre cassette minidv da riversare però la data anche riversando in s-video (quindi analogico) non mi compare sul filmato registrato.
Voi sapete quale sistema devo usare per avere sul video la data sempre impressa del filmato? Sottolineo il fatto che anni fa avevo riversato delle cassette che hanno tutte, dal primo minuto all'ultimo, sempre la data sovraimpressa.
Grazie
#1316525
La data, l'ora e altre informazioni sul nastro ci sono sempre, ma se non hai chiesto (di solito da menù) di sovraimporre i dati, questi non ci saranno nell'acquisizione con qualsiasi sistema.
Puoi usare usare un software alternativo tipo questo https://www.videohelp.com/software/DVdate. Promette di fare quello che chiedi e mi pare pure aggiornato (2019). Non l'ho mai usato e non lo conosco quindi nessuna garanzia in questo senso. :wink:
#1316530
ciao e grazie. la data da menù videocamera è già impostata sulla sovraimpressione. sai cosa pensavo in realtà: che forse la camera che uso adesso NON è la stessa con cui avevo effettuato le riprese e quindi non riesce a mandarmi la sovraimpressione in registrazione PC per una (lieve) incompatibilità. secondo te potrebbe essere una osservazione corretta?
#1316531
Parere personale: la visualizzazione della sovraimpressione è una delle funzioni più antiestetiche che si possono attivare. In ogni caso un software tipo Mediainfo fornisce tutte le informazioni disponibili riguardanti le varie clip.
#1316532
ti capisco, ma purtroppo non è una questione di estetica, ma di risolvere questo problema. Una volta riuscivo senza problemi ad avere il file video con la data sovraimpressa e ora no e non capisco cosa sbaglio. sfortunatamente non mi serve conoscere la data del filmato, ma mi serve proprio averla in sovraimpressione. magari a qualcuno è capitato e saprà darmi un consiglio
#1316534
Leopadovano ha scritto: sab, 16 mag 2020 - 13:33 ciao e grazie. la data da menù videocamera è già impostata sulla sovraimpressione. sai cosa pensavo in realtà: che forse la camera che uso adesso NON è la stessa con cui avevo effettuato le riprese e quindi non riesce a mandarmi la sovraimpressione in registrazione PC per una (lieve) incompatibilità. secondo te potrebbe essere una osservazione corretta?
Si è possibile che il software di questa videocamera interpreti diversamente i dati.
Hai guardato quel software che ti ho linkato? Quello ti dovrebbe consentire di inserire la sovraimpressione durante l'acquisizione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]