Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da Zenigata
#6177
Salve,
i video PAL-DV (in pratica sono .avi) che acquisisco con la mia telecamera mini-dv Panasonic nv-ds29 appaiono interlacciati ed a scatti. Ho provato in tutte le maniere, selezionando in Ulead Videostudio 8 ed Adobe Premiere Pro 1.5 le opzioni (lower field first, upper field first oppure frame-based) ma il risultato è più o meno sempre lo stesso.

Il problema si attenua se esporto il video con Premiere applicando il filtro di deinterlacciamento, ma non credo che sia la giusta soluzione.

Da che cosa dipende? Forse il mio hardware (Athlon 2.2+, 512MB ram, HD dedicato editing 160GB SATA, Winxp pro-sp2) non è sufficiente?

Grazie
da VO5850
#6179
dipende semplicemente dal fatto che sono interlacciati perchè il video è interlacciato ( lo standard pal prevede una frequenza di 50Hz, 25fps interlacciati appunto ) per la cronaca l'interlacciamento del DV è lower field first. se monti mantenendo le impostazioni standard DV Pal di premiere e visualizzi sul tv vedrai che è tutto ok.
da Zenigata
#6183
Per vederlo correttamente sul pc in formato avi quali impostazioni devo usare?

Grazie
da VO5850
#6215
formato avi è troppo generico.... che ne devi fare di queste clip? in ogni caso basta esportare selezionando l'opzione no field.
da Zenigata
#6269
formato avi è troppo generico.... che ne devi fare di queste clip? in ogni caso basta esportare selezionando l'opzione no field.


Vorrei creare un Divx o un MPEG di questo video. Cosa mi consigli di fare? E' possibile catturare il video con un programma e poi elaborare l'avi DV-pal con un altro?

Grazie
da Gian Andrea
#6419
Vorrei creare un Divx o un MPEG di questo video. Cosa mi consigli di fare? E' possibile catturare il video con un programma e poi elaborare l'avi DV-pal con un altro?
Grazie


La risposta è si

Per il problema dello sfarfallio puoi essere più preciso.
1. descrizione del problema
2. modalità di acquisizione
3. modalità di montaggio
4. rendering
5. compressione
gian andrea
da Zenigata
#6463
Uno dei miei problemi, ad esempio, è questo:

quando con Video Studio 8 faccio l'anteprima del progetto (non del singolo clip) la percentuale di occupazione della cpu sale al 100% ed il filmato scatta vistosamente.

Come mai? Eppure il mio hardware mi sembra non aggiornato ma non vetusto.

Grazie
da Zenigata
#6491
Domanda: secondo voi i video scattano perchè io ho una scheda grafica vecchia, una ATI All in Wonder 128 pro? Quaando è uscita le direct x 9 non esistevano.

Grazie

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍